extraterrestri

SELEZIONA:
La Terra vista dagli alieni
Una mappa della Terra per come la vedrebbe uno scienziato ET dal suo pianeta: servirà a trovare similitudini con gli esopianeti che studiamo, e indizi di abitabilità o della presenza di vita.
Wow! Il segnale degli alieni (o delle comete?)
Il 15 agosto 1977 il segnale captato da un telescopio fece ipotizzare che provenisse da una civiltà aliena. Successivamente i sospetti si sono spostati su una o più comete. Il caso è ancora aperto.
Studio-sondaggio: che fare se arrivano gli alieni?
I ricercatori britannici del progetto SETI lanciano un sondaggio online: che fare in caso di contatto con gli alieni? L'approccio, pur democratico, potrebbe avere qualche effetto collaterale ...
E.T. ci sei? Breakthrough Listen affina lo sguardo
L'iniziativa che scandaglia le stelle vicine alla ricerca di vita extraterrestre aggiunge alla sua squadra una rete di telescopi specializzata nel captare brevi impulsi luminosi...
E.T. dove sei?
Il SETI ha concluso una parte della ricerca di segnali di civiltà extraterrestri: 1.300 stelle ascoltate, ma nessuna voce arriva dal Cosmo.
Un acquario di nome Terra
Dove sono gli alieni? Un'idea si fa largo tra gli addetti ai lavori al convegno del Messaging ExtraTerrestrial Intelligence: ci sono. Ci sorvegliano di nascosto, tenendo la Terra in quarantena.
Gli extraterrestri tra le montagne del Sudafrica
Per la prima volta le tracce di carbonio "alieno", trasportato da meteoriti, sono state individuate all'interno di rocce terrestri. Una scoperta che aiuta - e complica - gli studi di esobiologia.
La stella che si oscura
Una stella ha avuto un enorme calo di luminosità. La causa? L'ipotesi delle polveri interplanetarie resta la più credibile, ma quella della megastruttura aliena continua ad intrigare.
Un'altra stella come Tabby. Alieni o polvere?
Un'altra stella mostra di avere, come Tabby, forti cali di luminosità - per i quali non c'è ancora una spiegazione.
E se usassimo i laser per attirare E.T.?
Non è detto che sia una buona idea, ma in via del tutto teorica potrebbe funzionare: con le attuali tecnologie potremmo creare una radiazione infrarossa abbastanza potente da risultare visibile da Proxima Centauri.
Oumuamua è una vela solare extraterrestre?
Secondo due astronomi di Harvard, il suo modo di muoversi era compatibile con quello di una vela a propulsione solare (come quelle che vorremmo inviare verso Alpha Centauri).
Le piante della Terra e la vita aliena
Piante diverse e diversamente distribuite rilasciano, dallo Spazio, una specifica "firma" spettrale. Idealmente, vale lo stesso per i vegetali che crescono sugli esopianeti abitabili.
Una nuova scala per i segnali extraterrestri
La Scala di Rio, utilizzata per classificare significato e importanza dei radiosegnali extraterrestri (e capire se sono attribuibili ad alieni) sarà aggiornata e adattata alla comunicazione odierna. 
USA e URSS contro gli alieni
Reagan e Gorbachev erano d'accordo: se gli extraterrestri ci invadono, basta con la Guerra Fredda. Tutti contro gli alieni!
Paradosso di Fermi: un'altra possibile soluzione
Se esistono civiltà extraterrestri, perché non si sono palesate? Uno scienziato ipotizza che una civiltà evoluta, lanciata nella corsa all'espansione, potrebbe non accorgersi di altre forme di vita. 
Golden Record: che impressione farà agli alieni?
Il Golden Record, il disco installato a bordo delle sonde Voyager per raccontare qualcosa di noi agli alieni che dovessero intercettarle, rischia di offrire un ritratto a dir poco confuso dell'umanità...
    1 2 3 4 5