Evoluzione

SELEZIONA:
ne3
Nuovi studi su genomi completi dei Neanderthal
La sequenza del Dna di alcuni fossili appartenenti ai nostri cugini Neanderthal svela legami inattesi (con noi) e pone nuove domande.
shutterstock_456255565_web
L'ominide a cui dobbiamo l'herpes genitale
L'Uomo schiaccianoci è il candidato più probabile per la trasmissione della scomoda eredità: contagiò i nostri antenati bevendo alle stesse fonti o attraverso le sue carni.
07_eva_mitocondriale_1
L'uomo moderno emerse più di 300 mila anni fa
La transizione tra specie arcaiche e Homo sapiens non sarebbe avvenuta "improvvisamente" in Africa orientale, 180 mila anni fa, ma in modo più lento e graduale in diverse zone dell'Africa.
darwin
Uomini e bestie: scienziati italiani contro Darwin
L'ultimo caso di opposizione alla teoria dell'evoluzione di Darwin è italiano: è completamente sbagliato. Ecco perché, e alcuni storici precedenti.
shutterstock_263579129
Persino le meduse hanno bisogno di dormire
Di notte, come noi, rispondono meno agli stimoli, e se disturbate, il giorno successivo appaiono più stanche. Il tutto, pur non avendo un cervello.
shutterstock_156326159
Il cervello Neanderthal cresceva più lentamente
La scoperta conferma che il nostro "cugino" non era più primitivo o meno sofisticato di noi.
dna
Perché non siamo fatti per vivere per sempre
I geni che guidano uno dei meccanismi necessari alla salute cellulare e al successo riproduttivo - l'autofagia - contribuiscono allo stesso tempo al processo di invecchiamento. 
shutterstock_662161621
Come fanno le palme a resistere agli uragani?
Vivono nelle aree battute dai più spaventosi uragani del mondo, ma spesso sono ancora in piedi quando attorno c'è solo devastazione.
impronte
Impronte dal passato
Se le impronte fossili scoperte a Creta, datate a 5,7 milioni di anni fa, appartenessero a ominidi dovremmo rivedere la storia dell'evoluzione umana.
shutterstock_551477017
L'intelligenza delle scimmie? Sottovalutata
L'idea che i bambini umani abbiano abilità sociali più spiccate delle scimmie adulte sembrerebbe viziata da decenni di errori metodologici e preconcetti, che hanno "inquinato" gli studi scientifici.
dadi-evoluzione
L'evoluzione è come un tiro ai dadi
Se potessimo dare una nuova chance all'evoluzione, ripartendo dagli "ingredienti originali", la vita sulla Terra potrebbe non essere quella che oggi conosciamo.
alesi
Il cucciolo vissuto prima di uomini e scimmie
A differenza di quanto avete letto quasi ovunque, il cranio fossile scoperto in Kenya non è di un nostro diretto antenato, ma forse chiarisce alcuni particolari della nostra evoluzione.
caprimulgus
Gli uccelli mimetici scelgono dove posarsi
I singoli individui “sanno” come sono fatti, e scelgono il luogo migliore per scomparire dalla vista dei predatori.
shutterstock_523471471
Le interazioni sociali richiedono grandi cervelli
A favorire l'evoluzione di un cranio sempre più capiente non fu la necessità di fabbricare strumenti, ma quella di gestire complesse relazioni di gruppo.
shutterstock_615716186
Da perdenti a vincenti in un lampo (di luce)
Stimolando una specifica regione cerebrale è stato possibile trasformare topi timidi e remissivi in campioni di resistenza, grinta e tenacia.
caprimulgus2
L'uccello supersensibile
Il guaciaro è una macchina perfetta, con tutti i sensi che funzionano al massimo: lo studiamo per copiare quello che fa.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?