Focus

evoluzione

SELEZIONA:
È (in)naturale essere vegani?
Gli umani si sono evoluti adattandosi a una dieta onnivora: scegliere uno stile di vita vegano o vegetariano può non essere l'ideale per il nostro organismo.
Distanziamento: lo sanno fare persino le formiche
Aragoste, mandrilli, fringuelli e persino le colonie di insetti isolano per qualche tempo gli esemplari infetti. Una strategia che alla lunga paga.
Il più piccolo antenato dei dinosauri
I grandi dinosauri predatori e padroni del mondo non sono sempre stati così giganteschi come amiamo immaginarli: vengono tutti da un antenato davvero mini.
Almeno 36 civiltà intelligenti nella Via Lattea?
Esistono civiltà paragonabili alla nostra, nella Galassia? Forse sì, e nemmeno poche: trovarle farebbe ben sperare per il futuro dell'umanità.
Le più antiche tracce di Homo sapiens in Europa
L'Homo sapiens viveva nei Balcani già 46.000 anni fa: fu dunque in contatto con i Neanderthal per migliaia di anni prima che questi si estinguessero.
E il lupo divenne cane
Come i cani (alla fine) sono diventati i nostri migliori amici.
Le mani derivano dalle pinne di questo pesce?
Nel fossile di un antico pesce, all’interno di una pinna, sono state trovate ossa di dita articolate, come nelle mani della maggior parte dei primati.
Batteri kamikaze per salvare la colonia
In presenza di rivali, alcuni batteri si autodistruggono per permettere ai loro simili di sopravvivere: uno studio sul significato evolutivo di questa strategia.
7 cose che (forse) non sai sul veleno animale
Com'è che una specie diventa velenosa? Come si trasmette, nelle prede, il "ricordo" della tossicità? Alcune pillole scientifiche sulla più micidiale arma di attacco (e difesa) presente in natura.
Il primo pollo
Il cranio fossile di un piccolo uccello vissuto insieme ai dinosauri potrà fare luce su aspetti ancora incerti dell'evoluzione degli uccelli.
COVID-19: perché stare distanti ci sembra strano
L'Homo sapiens è un animale sociale, evolutosi per vivere in gruppo: è il motivo per cui l'isolamento da coronavirus può pesare (ma è solo lontananza fisica).
La mano degli uomini serve per fare a pugni?
La mano degli uomini è progettata in modo da stringersi a pugno e colpire con forza. E non solo le mani...
L'antenato fossile di tutti gli animali moderni
Il fossile di una creatura simile a un verme rinvenuto in Australia è il più antico antenato noto degli animali con simmetria bilaterale: ha 555 milioni di anni.
Non ci sono più animali grandi come una volta
Nel Mesozoico ci si poteva imbattere in dinosauri di 26 metri. Adesso gli animali sono molto più piccoli: perché? Che cosa è successo?
Gli insetti sono iridescenti per mimetizzarsi
Una nuova sorprendente ricerca suggerisce che le ali iridescenti di alcuni insetti servano per nasconderli ai predatori.
Le seppie mangiano meno se ci sono gamberi a cena
Il comportamento di questi molluschi cefalopodi mostra complesse abilità cognitive e - forse - la capacità di decidere in base ad aspettative future.