evoluzione

SELEZIONA:
Perché il polline ha avuto così tanto successo?
Un insetto intrappolato nell'ambra rivela perché, grazie al polline, i fiori hanno avuto così tanto successo evolutivo
Le baby folaghe: sgargianti per sopravvivere
I pulli di questo uccello acquatico esibiscono un piumaggio vivace che ne indica visibilmente l'ordine di nascita: così i genitori sanno chi ha più bisogno di cibo.
Come sopravvisse la vita alla Terra Palla di neve?
Sotto la gabbia di ghiaccio che avvolgeva il Pianeta in una fase climatica estrema c'erano oasi di ossigeno che proteggevano la vita: scoperte ora grazie a rocce arrugginite.
La catastrofe climatica che favorì i dinosauri
Il racconto di come una fase di eccezionale piovosità, 232 milioni di anni fa, abbia innescato profonde trasformazioni evolutive nella fauna terrestre.
Sesso tra animali: viziato dai nostri pregiudizi?
L'aver a lungo considerato il comportamento eterosessuale come "la norma" potrebbe aver condizionato la comprensione dei rapporti tra animali, e della loro evoluzione.
Perché la paura ci immobilizza?
Pietrificati dalla paura: uno studio sui moscerini della frutta individua il meccanismo che congela il movimento in caso di minaccia improvvisa
I serpenti, 100 milioni di anni fa
Nuovi fossili raccontano un altro pezzo della storia di come i serpenti hanno perso zampe e hanno cambiato faccia.
Il più antico fossile di impollinatore all'opera
In una goccia d'ambra è stato ritrovato un coleottero ricoperto del polline di una pianta da fiore: risale a 99 milioni di anni fa.
Perché i gusci delle uova hanno colori diversi?
Una nuova ipotesi sulla varietà di sfumature dei gusci: i colori scuri che trattengono calore sono un vantaggio nelle regioni fredde.
Siamo soli nell'Universo?
Secondo un paleontologo inglese non c'è altra vita nell'Universo, e le prove della nostra unicità sarebbero davanti ai nostri occhi, nell'evoluzione.
I barbagianni stordiscono le prede con la Luna
Il piumaggio bianco del petto di alcuni barbagianni, raro negli animali notturni, consente a questi rapaci di intimorire più facilmente le prede.
Il primo primate con un dito accessorio
La presenza di uno pseudo-pollice sul polso del lemure aye-aye è stata scoperta soltanto ora: una bizzarria anatomica che ha seguito uno strano percorso evolutivo.
A piedi attraverso l'Egeo, 200.000 anni fa
Sull'isola di Naxos sono emersi strumenti in pietra fabbricati da sapiens, Neanderthal e altre popolazioni umane, che raggiunsero la Grecia centinaia di migliaia di anni prima di quanto si credesse.
Il successo dei mammiferi, dopo i dinosauri
L’estinzione dei grossi rettili in seguito alla caduta dell’asteroide portò allo sviluppo e alla crescita dei nostri antenati mammiferi.
Gli insetti hanno origini più antiche del previsto
Uno studio sposta indietro nel tempo la comparsa degli insetti e dimostra come superarono l'estinzione di massa di fine Permiano, la madre di tutte le estinzioni di massa.
Una storia di falene, farfalle e pipistrelli
Quello tra falene e pipistrelli è uno degli esempi più classici di evoluzione e di "corsa agli armamenti". Ed è sbagliato.