Eucarioti

SELEZIONA:
cup-mushrooms
La vita segreta dei funghi
Uno studio internazionale fa il punto su quello che sappiamo - pochissimo - sugli organismi di questo regno: dai luoghi più improbabili in cui sono stati trovati ai loro possibili, bizzarri utilizzi.
603_p01_g02w
La prima vita sulla Terra
Si chiamava LUCA. La vita sul nostro pianeta è antica quasi quanto la Terra stessa, e aveva davvero poco in comune con noi: ecco il calendario della storia della vita.
603_p01_g02w
La vita complessa è più antica del previsto
Il primo organismo pluricellulare potrebbe avere un miliardo di anni più di quanto si credesse: la sua nascita fu favorita da un incremento sostanziale di ossigeno in atmosfera e in mare.
lieviti_pane
I lieviti terrestri sono tutti "made in China"
L'antenato di tutte le varianti del più comune lievito alimentare proviene in Cina. Lo afferma uno studio che interessa anche chi fa ricerca su Dna ed evoluzione umana.
va1
Tracce della più antica forma di vita terrestre
Sono stromatoliti, ossia strutture prodotte da organismi viventi che crebbero in prossimità di geyser 3,5 miliardi di anni fa. Dov'è nata la vita sulla Terra? Negli oceani o sulla terraferma?
pianteantiche
La pianta più vecchia del mondo
Fossili di probabili alghe rosse di 1,6 miliardi di anni fa sono stati rinvenuti in India. Non si pensava che organismi multicellulari così complessi potessero svilupparsi già allora.
colite-2
Morbo di Crohn: una spiegazione
Fra le cause del morbo di Crohn ci sarebbe il sodalizio fra due batteri e un fungo: insieme tessono una tela viscida e sottile che irrita l'intestino e scatena le manifestazioni della malattia.
alberovita
Il nuovo albero della vita
Lo schema che raggruppa tutti gli organismi terrestri appare ora dominato dai batteri, molti dei quali ancora sconosciuti: l'uomo è relegato a un angolino in fondo.
tara-home
Le vite nascoste degli oceani
Una avventurosa spedizione scientifica ha catalogato centinaia di migliaia di specie planctoniche finora sconosciute, fondamentali per la catena alimentare.