Focus

etologia

SELEZIONA:
Mantidi: l'arte della caccia lucida e spietata
Le mantidi religiose adattano la velocità di attacco a quella della preda, con un movimento studiato, non automatico e uguale per tutte le prede, come si credeva.
Il mistero dell’ape del capo è stato risolto
Per l’ape del capo la riproduzione è asessuata: un gene è responsabile del bizzarro comportamento sessuale di questo insetto.
Le lontre diventano giocoliere per fame
I giochi con i sassi, comuni tra le lontre, diventano più frequenti quando gli animali sono affamati, come in una sorta di anticipazione della caccia.
Perché i cuccioli e i bambini ci piacciono tanto?
Tutti i cuccioli, di animali e di umani, ci appaiono sempre irresistibili, così teneri e indifesi da costringerci a prenderci cura di loro: ecco perché.
I cani sanno anche contare?
Tanti studi hanno dimostrato che i cani sono animali molto intelligenti, ma una nuova ricerca li ha messi alla prova anche sul "saper far di conto".
Festa del papà: i padri animali più premurosi
Per sorridere un po': i padri più premurosi del mondo animale - digiunano per settimane, affrontano temibili predatori... farebbero di tutto per i loro adorati figlioletti!
Anche i lupi giocano a palla
Per la prima volta gli scienziati hanno osservato alcuni giovani lupi inseguire una palla e riportarla a chi l'aveva lanciata: proprio come fanno i cani.
Perché stiamo in coppia?
Che cosa ci spinge a restare insieme? Lo studio su una scimmia tropicale dalle abitudini monogame fornisce una possibile, cinica risposta: i servizi dei maschi.
Per i vampiri, l'amicizia è per sempre
I pipistrelli succhiasangue hanno sviluppato un complesso sistema sociale basato sull'altruismo e sui legami duraturi, in cattività così come in natura.
Ricerca negli zoo: perché solo su alcuni animali?
Uno studio rivela che il grosso della ricerca sulle specie tenute in cattività negli zoo viene condotta sui grandi mammiferi, mentre uccelli, rettili e pesci vengono trascurati.
Il mistero della trappola per mammut
Il cimitero dei mammut era in realtà una trappola costruita apposta, 15.000 anni fa, e nasconde un mistero che difficilmente si riuscirà a sciogliere.
Una storia di falene, farfalle e pipistrelli
Quello tra falene e pipistrelli è uno degli esempi più classici di evoluzione e di "corsa agli armamenti". Ed è sbagliato.
Anche i pesci provano dolore
Non è vero che le creature acquatiche siano immuni agli stimoli nocicettivi: i comportamenti e le risposte biologiche alle esperienze sgradevoli sono simili a quelli espressi dai mammiferi.
Gatti-uomo, cani-uomo: stesso tipo di legame
Opportunisti e solitari? Macché: tra i mici e gli umani si instaura lo stesso tipo di relazione che lega cani e bambini a chi si prende cura di loro.
Il granchio violinista e la CO2
Nella lotta al cambiamento climatico il granchio violinista rema contro: le sue abitudini architettoniche rilasciano enormi quantità di CO2 in atmosfera.
Perché i gatti mangiano l'erba
La passione sfrenata dei gatti per le piante non è perché vogliono vomitare per stare meglio, come abbiamo sempre creduto.