Età della pietra

SELEZIONA:
lettere-alfabeto_shutterstock_297088166
20.000 anni fa non si poteva parlare di fame
Non se ne parlava perché non esisteva la "F": alcuni fonemi sono diventati possibili dopo la nascita dell'agricoltura, che ha modificato alimentazione e fisiologia degli Homo.
homo-sapiens-europa
Quante persone vivevano in Europa nel Paleolitico?
Una stima basata sul numero e sulla struttura degli insediamenti di Homo sapiens rivela che, in certi periodi, il Vecchio Continente era una terra disabitata.
catrame-chewing
Il chewing gum di catrame dell'Età della Pietra
Diecimila anni fa, il materiale viscoso ricavato da corteccia era usato per fabbricare armi e utensili, ma anche... masticato: le tracce dei morsi conservano ancora il DNA degli antichi europei.
ipa_fcden1_web
Amiamo i cani dall'Età della Pietra
Il riesame della più antica sepoltura di cane, di 14.200 anni fa, indicherebbe che curavamo gli amici quadrupedi un tempo come oggi, anche nei casi in cui non erano in grado di aiutarci concretamente.
7207558974_844a7359bd_k
Le migrazioni femminili che ci resero più colti
Nell'Europa di 4000 anni fa, erano le donne a spostarsi per formare una nuova famiglia lontano dal luogo di origine.
cavernarusa
Gli uomini preistorici di oggi
Il DNA di alcune donne vissute in Russia nell'Età della Pietra è simile a quello delle moderne popolazioni di quella stessa regione: un singolare esempio di continuità genetica.
cappucini
Anche le scimmie producono utensili paleolitici
I cebi barbuti realizzano - forse senza volerlo - punte di pietra appuntite simili a quelle attribuite ai nostri antenati dell'età della pietra.
con_h_13.01105347_web
I pranzetti "leggeri" del Paleolitico
Nell'età della pietra, la testa di un antenato dell'elefante rappresentava una prelibatezza dall'elevato valore nutrizionale, che valeva la fatica del trasporto.
engrav1
L'agente immobiliare del Paleolitico
Scoperte in Spagna le più antiche raffigurazioni di un villaggio umano. Con sagome di capanne in un'epoca in cui dominavano rappresentazioni animali.
paleodentisca-carie-14mila-anni-fa
L'intervento ai denti più antico del mondo
Uno studio italiano dimostra che i primi "paleodentisti" asportavano le carie già 14mila anni fa, utilizzando piccole punte affilate di pietra.
rtxlhm5
I formaggi più antichi del mondo
La prima mozzarella risale a 7500 anni fa ed ebbe un ruolo importante nell'evoluzione dell'uomo. Ma come veniva prodotta? E perchè i nostri progenitori hanno cominciato?