età del ferro

SELEZIONA:
Croazia: cani archeologi in azione
Con l'aiuto di cani addestrati a ritrovare resti umani sono state ritrovate in Croazia diverse tombe risalenti a 3.000 anni fa.
Quando c'era vino per tutti
Da bevanda per tutti a nettare per i potenti: una storia del vino e di evoluzione sociale ricostruita dalle analisi chimiche sul vasellame rinvenuto in un insediamento celtico in Germania.
Le macabre sepolture del Neolitico inglese
Ventisei scheletri del Neolitico, mutilati e in posizioni innaturali, sono venuti alla luce nell'Oxfordshire inglese: gli archeologi sospettano che si possa trattare di sepolture rituali.
Dai meteoriti il metallo dell'Età del Bronzo
Prima che padroneggiassimo l'arte della fusione del ferro, la materia prima per la fabbricazione di armi e altri oggetti in metallo veniva dallo Spazio. Ed era già immediatamente disponibile.
Le forti braccia delle donne preistoriche
Le lavoratrici preistoriche avevano ossa superiori più forti di quelle delle moderne campionesse di canottaggio: erano loro ad essere specializzate nei lavori manuali di fatica.
Così l’uomo è migrato in Europa
Da 10.000 anni a questa parte vi sono state tre importanti migrazioni in Europa, legate alla diffusione dell'agricoltura e a particolari momenti dello sviluppo tecnologico.
Tutankhamon: il pugnale del Faraone
Un'arma formidabile, forgiata da un oggetto caduto dal cielo: poteva essere solo questa l'origine del pugnale del Faraone d'Egitto, e adesso una ricerca lo conferma.
La tomba di un guerriero dell'Età del Ferro
È venuta alla luce in un sito archeologico inglese insieme a 160 scheletri e a una ricca collezione di armi del tempo. Il giovane trovato accanto a una spada spezzata.
    1