Focus

età del bronzo

SELEZIONA:
Le antiche connessioni tra Eurasia e America
Le origini dei nativi americani e il lungo viaggio della peste: dall'analisi genetica di alcuni antichi abitanti della Siberia emergono nuove, inaspettate scoperte.
En Esur: la New York dell'Età del Bronzo
I lavori per la costruzione di uno svincolo autostradale hanno riportato alla luce le tracce di un'estesa città di 5.000 anni fa: dieci volte più grande di Gerico, e perfettamente pianificata.
Dai meteoriti il metallo dell'Età del Bronzo
Prima che padroneggiassimo l'arte della fusione del ferro, la materia prima per la fabbricazione di armi e altri oggetti in metallo veniva dallo Spazio. Ed era già immediatamente disponibile.
Le forti braccia delle donne preistoriche
Le lavoratrici preistoriche avevano ossa superiori più forti di quelle delle moderne campionesse di canottaggio: erano loro ad essere specializzate nei lavori manuali di fatica.
Così l’uomo è migrato in Europa
Da 10.000 anni a questa parte vi sono state tre importanti migrazioni in Europa, legate alla diffusione dell'agricoltura e a particolari momenti dello sviluppo tecnologico.
Le migrazioni femminili che ci resero più colti
Nell'Europa di 4000 anni fa, erano le donne a spostarsi per formare una nuova famiglia lontano dal luogo di origine.
Vino, gli italiani lo fanno da 6000 anni
In una grotta della Sicilia le tracce di consumo e produzione risalenti a quattro millenni prima di Cristo: sono tra le più antiche al mondo, e l'arte è nota da prima dell'arrivo dei Greci.
I libanesi discendono dai canaaniti della Bibbia
Il loro DNA deriva per il 90% da quello del popolo descritto nell'Antico Testamento. Il quale non fu quindi sterminato dagli israeliti, come vuole la tradizione.
Gli Europei, figli di cavalieri delle steppe
Il nostro DNA è stato forgiato da antiche popolazioni nomadi giunte a cavallo dalle pianure dell'Est. Una maggioranza di uomini guerrieri, che fecero breccia nelle donne d'Europa.
La Ragazza di Bronzo
Ricostruito con tecniche forensi il volto di una ragazza dell’Età del Bronzo. Il mistero del cranio e della sepoltura in una tomba scavata nella roccia.
Tutankhamon: il pugnale del Faraone
Un'arma formidabile, forgiata da un oggetto caduto dal cielo: poteva essere solo questa l'origine del pugnale del Faraone d'Egitto, e adesso una ricerca lo conferma.
Una battaglia dell'Età del Bronzo
Le rive di un fiume della Germania nascondono i resti di una battaglia epica e cruenta, come mai ci si sarebbe immaginati per l'Europa di 3200 anni fa.
Stiamo vivendo una nuova fine dell'Età del Bronzo?
Allora come oggi: attacchi da gruppi organizzati, migrazioni, siccità, carestie. La catastrofe è imminente? Forse no.
La Pompei dell'Età del Bronzo
Rinvenuto a Peterborough, in Inghilterra, un insediamento di 3000 anni fa perfettamente conservato nel fango. Collassò per un incendio, e tutto è rimasto come allora.
Mummie all'inglese
L'immagine di un corpo mummificato evoca i riti dell'antico Egitto. Ma avanzate tecniche di conservazione dei corpi erano in uso anche nell'Europa preistorica.
Tutti i tatuaggi di Ötzi (e sono 61!)
La mummia Ötzi non ha più segreti: merito di una tecnica ideata in Italia
    1 2