estinzioni

SELEZIONA:
Insetti: estinzione più rapida del previsto
Rispetto a dieci anni fa il numero di specie di insetti è calato anche di un terzo, sia nei paesaggi più interessati dall'antropizzazione, sia nelle aree - almeno sulla carta - più tutelate.
Come morirono gli ultimi mammut lanosi?
Le analisi chimiche chiariscono le dinamiche dell'improvvisa scomparsa, 4.000 anni fa, di una piccola popolazione di mammut scampata a una prima estinzione.
L'Asteroid Day e Brian May (We will rock you)
Nell'anniversario dell'Evento di Tunguska: il punto sulle tecnologie per individuare, seguire e neutralizzare gli asteroidi near-Earth e la missione HERA (raccontata da Brian May).
"Cimitero" del Cretaceo: scoperta epocale o no?
Fa discutere l'annuncio del ritrovamento, in North Dakota, dei resti delle "prime vittime" animali dell'asteroide di Chicxulub. Se fosse vero sarebbe una notizia storica. Ma molte cose non tornano...
L'orbita terrestre e l'evoluzione della vita
Le oscillazioni periodiche nell'orbita della Terra influirono su comparsa ed estinzione di microrganismi che popolavano gli oceani: confermato il legame tra eventi celesti e clima sulla Terra.
La fine dei dinosauri
I rettili preistorici si stavano già avviando al declino prima dell'impatto dell'asteroide di 66 milioni di anni fa. Il masso celeste accelerò soltanto le cose.
Uova preistoriche nella dieta dei Sapiens
L'uomo è la causa della scomparsa del Genyornis newtoni, esemplare dell'antica megafauna australiana estinto 50 mila anni fa.
I mammut uccisi dal caldo!
L'estinzione dei pachidermi e di altri grandi mammiferi sarebbe stata causata da bruschi innalzamenti della temperatura, sebbene non sia da escludere del tutto la mano dell'uomo.
La morte dei dinosauri: colpa della materia oscura
Ipotizzato un legame tra uno dei più grandi misteri dell'universo e le estinzioni di massa sulla Terra
Chi ha ucciso i grandi animali del passato?
Sembra ormai certo che il contributo della nostra specie all’estinzione di grandi predatori ed erbivori sia stato importante. Anche se è accaduto oltre 10.000 anni fa.
Messaggeri dal passato
Ossa, denti, foglie, ma anche pollini, tronchi, impronte e anche... cacche. Sono i fossili: spettacolari testimoni della nascita e dell'evoluzione della vita sulla Terra.
Il killer che arrivò dallo spazio. 250 milioni di anni fa
In Australia i segni dell'impatto avvenuto 250 milioni di anni fa che provoco un'estinzione di massa: scomparve il 95% della vita nel mare e il 70% di quella sulla terra.
Il pianeta registra l'effetto serra
Il riscaldamento globale modifica le stagioni, gli ecosistemi e la vita degli animali.
A che velocità correvano i dinosauri?
Non è semplice valutare la velocità di un animale estinto e le diverse stime possono differire secondo il metodo di calcolo. Due sono le regole più usate. La prima è quella di confrontare la...
Quante volte si è estinta la vita sulla Terra?
Dalla comparsa dei primi organismi viventi sulla Terra, quasi quattro miliardi di anni fa, c’è stato un continuo avvicendamento di nuove forme di vita. Diverse volte nella storia della Terra...
    1