Estinzione di massa

SELEZIONA:
insetti-apocalisse
Insetti verso l'estinzione
La revisione di decine di studi fa il punto sul collasso ecologico nella classe più numerosa di animali terrestri, avviati a un declino dalle conseguenze drammatiche, per noi.
permiano_shutterstock_371218723
Com'è iniziata la Madre di tutte le Estinzioni
I vulcani che eruttarono senza sosta per due milioni di anni avvelenarono di nichel la vegetazione. A quel punto, nulla avrebbe più potuto spezzare la catena degli eventi di estinzione.
eruzioni-nel-permiano
Permiano: la Grande Estinzione in un soffio
250 milioni di anni fa la madre di tutte le estinzioni ha spazzato via quasi ogni forma di vita sulla Terra in meno di 30.000 anni.
crate3
Il pianeta dei dinosauri soffocato dalla polvere
Lo scenario al momento dell’arrivo del meteorite è un vero e proprio inverno nucleare che ha ricoperto il mondo di cenere

chi5
Dinamica di una catastrofe planetaria
Chicxulub: un asteroide di 15 chilometri di diametro produsse un cratere largo 200 chilometri e profondo 30. La dinamica della catastrofe è scritta nelle carote di roccia estratte sul perimetro.
dino3
66 milioni di anni fa
Che cosa ha prodotto la grande estinzione del Cretaceo? Probabilmente due catastrofi planetarie, a 150.000 anni di distanza l'una dall'altra.
65-milioni-di-anni-fa
Dinosauri e mammiferi: la grande estinzione
La grande estinzione della fine del Cretaceo colpì anche i nostri antenati diretti, insieme ai dinosauri.
co22
55 milioni di anni fa, la CO2
Prima di noi, nulla ha mai riversato così tanti gas serra in atmosfera: neppure 55 milioni di anni fa, quando la vita quasi scomparve.
luce3
La lucertola terribile di 200 milioni di anni
Dopo la grande estinzione di 250 milioni di anni fa un gruppo di rettili prese il sopravvento sui sopravvissuti: un evento di difficile interpretazione, finora.
esti2
Niente fossili per il futuro
Vi siete mai fermati a riflettere su come un organismo vivente può diventare un fossile? Quali "fossili moderni" troveremo tra un migliaio di anni? Ben pochi, pare.
crate1
Nel cratere dei dinosauri
Inizia la trivellazione nel cratere prodotto dall’asteroide che cadde sulla Terra 66 milioni di anni fa: per cercare le tracce di ciò che ha permesso alla vita di riprendersi dalla catastrofe.
200431913714_8
L'ombra della sesta estinzione di massa?
La vita sulla Terra sarebbe sull'orlo del baratro suggeriscono due ricerche inglesi. Che mettono in guardia: le specie a rischio di estinzione sono molte.
20031125114630_8