Focus

estinzione

SELEZIONA:
Sappiamo davvero quanti leoni ci sono nel mondo?
I metodi usati per contare le popolazioni di leoni potrebbero essere sbagliati. Lo sostiene un nuovo studio, che propone modi alternativi e più attendibili.
Lince pardina e altre specie in via d’estinzione
Uno studio compila una lista di tutte le specie attualmente in via d’estinzione, che contano quindi meno di 1.000 esemplari.
Il killer perfetto dei dinosauri
L'angolo di impatto dell'asteroide killer dei dinosauri fu il peggiore possibile, e fu la causa di un inverno lungo e micidiale per molte forme di vita.
8 domande sulla biodiversità
Che cos'è di preciso la biodiversità e come influenza la vita di tutti giorni? Perché gli scienziati la ritengono vitale per il Pianeta?
Insetti: mille sfumature di estinzione
Il declino del numero di insetti per ogni specie non procede ovunque alla stessa velocità, e sembra non valere per gli insetti d'acqua, che sono in aumento.
La banca del seme per salvare i felini
In Germania è stato studiato un metodo per conservare al freddo i gameti di alcune specie di felini in via d'estinzione.
Australia: l'ornitorinco verso l'estinzione
A rischio di estinzione: tra incendi, invadenza umana e scarsità d'acqua, per l'ornitorinco, che vive solo in Australia, è sempre più difficile sopravvivere.
Le estinzioni furono 4, non 5 come ipotizzato
Secondo uno studio, una delle 5 "estinzioni di massa" fu in realtà una lenta diminuzione delle specie viventi. E dunque non una vera estinzione.
Animali: le specie estinte nello scorso decennio
Tempi durissimi per gli animali: quasi 500 specie estinte negli ultimi dieci anni e un altro milione rischia la stessa fine.
Un piano per salvare gli insetti dall'estinzione
73 scienziati hanno formulato un piano per impedire l'estinzione di massa degli insetti.
Che fossili lasceremo noi esseri umani?
Tra qualche milione di anni, quali tracce fossili della nostra civiltà avremo lasciato sul pianeta?
I giovani non ricordano quando c'erano più animali
Ci sono sempre meno animali selvatici, ma per chi ha 18 anni oggi non è una stranezza.
Solo noi possiamo salvare il pinguino imperatore
Uno studio ci mette in guardia: se non facciamo qualcosa, il pinguino imperatore è destinato a esinguersi nell'arco di 80 anni.
L'inquinamento luminoso estingue gli insetti
Le luci notturne disturbano lo sviluppo e la riproduzione di molti insetti, oltre ad avvantaggiare i predatori. E così si rischia l'estinzione...
Il koloa? Sta meglio, grazie
Buone notizie a proposito dell'ultimo uccello endemico delle Hawaii: il koloa, di cui restano 2.200 esemplari, gode di ottima salute.
Il successo dei mammiferi, dopo i dinosauri
L’estinzione dei grossi rettili in seguito alla caduta dell’asteroide portò allo sviluppo e alla crescita dei nostri antenati mammiferi.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9