Estinzione

SELEZIONA:
shinisaurus_crocodilurus_vietnamensis
100 nuove specie scoperte nel Mekong
Il ritrovamento di molte specie animali lungo il fiume Mekong, uno dei più ricchi dell’Asia, non deve far dimenticare l’estinzione di centinaia di altre.
tavola
Gli ecosistemi del passato raccontano il futuro
La ricerca su di un ambiente di 260 milioni di anni fa svela cosa accade quando il clima diventa troppo caldo e secco.
eurasianbuzzard_preview
Massacro nei cieli: uccelli a rischio
BirdLife International denuncia una delle più gravi stragi di fauna selvatica: tra caccia e bracconaggio milioni di uccelli europei vengono abbattuti ogni anno.
poiana
Belli, liberi e morti: uccelli a rischio
ne3
Nuovi studi su genomi completi dei Neanderthal
La sequenza del Dna di alcuni fossili appartenenti ai nostri cugini Neanderthal svela legami inattesi (con noi) e pone nuove domande.
crate3
Il pianeta dei dinosauri soffocato dalla polvere
Lo scenario al momento dell’arrivo del meteorite è un vero e proprio inverno nucleare che ha ricoperto il mondo di cenere

Perché non abbiamo ancora trovato gli alieni
Se l'Universo è così sconfinato, dove sono tutti?
frozenzoo
Zoo congelati per tutelare la biodiversità
Come le banche dei semi per le piante, i frozen zoo conservano il materiale biologico di migliaia di specie animali, a rischio di estinzione o meno.
Animali rari: gli scienziati si autocensurino
Sempre più spesso chi traffica specie in via di estinzione utilizza gli articoli scientifici per localizzarle. Se vogliono proteggere queste creature, i ricercatori devono restare vaghi.
lucertola
La carica degli animali "Lazzaro"
Felici di rivedervi! Li credevamo estinti, ma ci sbagliavamo: ecco alcune specie "redivive", ritenute scomparse, che sono tornate a farsi osservare dall'uomo.
mam3
Il collasso genetico degli ultimi mammut
La sparuta popolazione artica sopravvissuta fino a 4.000 anni fa fu segnata da errori e mutazioni sfavorevoli del DNA, che ne determinò l'inevitabile declino.
reu_rtr1m4dd_web
Un modo sadico per smettere di fumare
La terapia dell'estinzione promette di ridurre la dipendenza da nicotina esponendo i fumatori a stimoli che spingano ad "accendere", senza permettere loro di farlo. Funziona? In parte sì.
new-horned-dinosaur-cropped
Quanti dinosauri ci sono stati?
Le scoperte di nuovi dinosauri si susseguono: un paleontologo si è chiesto quante sono le specie che hanno popolato la Terra. La risposta è sorprendente.
127617_web_simonrichards
Quante sono le specie di uccelli?
Stimare con precisione il numero di specie di un gruppo animale è difficile, ma indispensabile per proteggerli: uno studio recente suggerisce che siano molte più di quelle stimate.
Le specie a rischio sono più del previsto
L'habitat di molti animali sarebbe più compromesso di quanto risulta dal lavoro della IUCN, l'autorevole database sulla conservazione di fauna e flora, che non considera i dati satellitari.
neandertal_1
500 milioni di anni di estinzione
Viaggio nelle cinque grandi estinzioni avvenute negli ultimi 500 milioni di anni al Museo delle Scienze di Trento nella mostra interattiva “Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità”.