Esplorazioni

SELEZIONA:
rema-release
Una mappa dell'Antartide ad altissima risoluzione
L'ha ottenuta una costellazione di satelliti polari: ha una risoluzione di 2-8 metri al suolo e permette di osservare particolari come la variazione della copertura nevosa o gli scivolamenti dei ghiacci.
mappacolombo
La mappa che guidò Colombo verso il Nuovo Mondo
Gli studiosi hanno riportato alla luce i dettagli di una cartina geografica del 1491 che influenzò le conoscenze geografiche dell'esploratore italiano.
63688ae243e4ca92ae80e7508fae484feb4b0639af5e297bc9379f48ad8b
Medioevo: un pappagallo australiano in Sicilia?
Nel trattato sulla falconeria di Federico II di Svevia fa capolino un pappagallo australiano. Come si spiega? Eppure il continente fu scoperto dagli Europei solo 350 anni dopo?
zelanda
La Vecchia Zelanda esiste? E dove si trova?
L'aggettivo "nuovo" contraddistingue spesso stati e città che prendono il nome da altri luoghi. È così anche per la Nuova Zelanda?
roboticaliquida1
Verso i robot liquidi
Il robot liquido del futuro potrebbe essere utilizzato nell’esplorazione spaziale ma anche per raggiungere le zone più pericolose e inaccessibili del nostro Pianeta.
scrittecaverna
In una grotta il dialogo tra Vecchio e Nuovo Mondo
I graffiti ritrovati sulle pareti di una grotta di un'isola caraibica fanno pensare a uno scambio pacifico di interazioni religiose tra europei e popolazioni pre-ispaniche.
vascodagama
Il tesoro dell'Esmeralda
La nave, rinvenuta al largo dell'Oman, risale alle prime, gloriose imprese di Vasco da Gama: all'interno, preziosi reperti, anche di strumenti di navigazione dell'epoca.
colombo
La scoperta dell'America fu davvero casuale?
La video presentazione del nuovo numero di Focus Storia.
vimeo-video-son-doong
Lo straordinario video della grotta Son Doong
La caverna più grande al mondo si trova in Vietnam: è lunga 9 chilometri e ospita un ecosistema estremamente variegato.
christopher_columbus_on_santa_maria_in_1492.
Falso allarme per la Santa Maria
Lo scorso maggio un archeologo americano aveva annunciato di avere trovato il relitto della nave ammiraglia di Cristoforo Colombo a largo di Haiti, ma l'Unesco oggi smentisce la notizia.
con_h_5.00034656
Il doodle di Google per l'esploratore del Kon-Tiki
Uno dei grandi esploratori moderni, pronto a cimentarsi nelle imprese degli antichi: ritratto di Thor Heyerdahl, che oggi compirebbe 100 anni.
replica_of_the_santa_maria_in_funchal
È davvero il relitto della Santa Maria di Colombo?
Il 25 dicembre 1492, la più grande delle navi di Cristoforo Colombo urtò contro uno scoglio nei pressi di Haiti e vi rimase incagliata. Ora un archeologo sostiene di averne ritrovato i resti. 
get_95498132_web
Esploratori intraprendenti cercasi
Esiste qualche angolo di Terra che non sia stato ancora perlustrato? Forse sì, ma per trovarlo dovreste essere disposti a calarvi nelle profondità del nostro pianeta. Questa caverna...


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra