Focus

esplorazione spaziale

SELEZIONA:
Cinesi su Marte
Il programma scientifico del terzetto di orbiter, lander e rover che la Cina ha appena lanciato verso Marte: l'arrivo è previsto a febbraio 2021.
Trump: via libera allo sfruttamento della Luna
Il presidente americano Trump ha firmato una delibera che consente ad aziende pubbliche e private di sfruttare la Luna e altri corpi celesti che saranno esplorati in futuro.
Al test l'SLS: il razzo più potente della NASA
In vista delle missioni Artemis che riporteranno l'uomo sulla Luna nel 2024, cominciano i test del razzo SLS: Space Launch System.
La storia del disastro del Challenger
Il 28 gennaio 1986 si consumava uno dei peggiori disastri della storia della Nasa: la distruzione dello Space Shuttle Challenger con la morte di 7 astronauti. Ecco come andò.
Che fanno di bello sulla Stazione spaziale?
A bordo della ISS, gli astronauti sono alle prese con: robot da compagnia, topi per lo studio delle malattie ossee e un kit per fare... la birra!
2020: la scienza che verrà
Invasioni marziane, campioni di asteroidi, nuove foto di buchi neri e - si spera - una svolta sul clima: gli eventi scientifici da seguire nel nuovo anno.
C’è spazio per tutti
Le prospettive dell'economia spaziale raccontate a Milano al convegno “Open Space”.
Il futuro dell'economia? È nello spazio
Perché l'esplorazione spaziale fa bene all'economia. Se ne parla a Roma dal 10 al 12 dicembre alla prima edizione del New Space Economy European Expo-Forum (NSE).
I primi coloni di Marte dovrebbero essere batteri
Le avanguardie della colonizzazione di Marte non dovrebbero essere uomini, ma microrganismi, per preparare il terreno all'uomo - così come hanno fatto sulla Terra.
Che cosa dovrebbe avere una base lunare
Protezione, cibo, aria respirabile, caricabatterie e magari una palestra: tutto quello che non potrebbe mancare in una colonia umana permanente sul nostro satellite.
OSIRIS REx: Bennu emette pennacchi di polveri
È la prima volta che si osserva qualcosa di simile in un asteroide: la scoperta a sorpresa della sonda della NASA potrebbe rivoluzionare quello che sappiamo sul Sistema Solare delle origini.
L'immagine più chiara e definita di Ultima Thule
Un collage di scatti mostra il corpo celeste così come è apparso a New Horizons poco più di sei minuti prima del fly-by del 1 gennaio scorso. La superficie non è mai stata visibile a una così alta risoluzione.
Hayabusa2: atterraggio e sparo perfetti su Ryugu
La sonda dell'agenzia spaziale giapponese è atterrata sull'asteroide a 340 milioni di km da Terra, che ha colpito con un proiettile per sollevare polveri da campionare. In quelle rocce i segreti delle origini del Sistema Solare.
Qui Marte: le ultime da Curiosity e Opportunity
Il rover ancora attivo si prepara ad abbandonare il Vera Rubin Ridge, non prima di aver scattato un ultimo selfie sul crinale. Intanto, la NASA ha avviato una più intensa campagna di chiamate ad Opportunity.
2019: un anno "spaziale"
Dai test dei primi taxi privati per la ISS agli obiettivi delle agenzie spaziali di Cina e Stati Uniti; dall'esplorazione dei confini del Sistema Solare ai segreti della nostra stella: che cosa ci riserva il calendario celeste dei prossimi 12 mesi.
Il suono del vento marziano catturato da Insight
Gli strumenti del lander della NASA hanno registrato le vibrazioni indotte dal sibilo dei fenomeni meteo del Pianeta Rosso: il primo rumore da Marte che possiamo ascoltare direttamente.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11