Esplorazione spaziale

SELEZIONA:
ma3
Terra chiama Marte: Opportunity, ci sei?
C'è una stretta finestra di tempo utile per inviare e ricevere segnali dal rover bloccato dalla tempesta sul Pianeta Rosso, ma il meteo è migliorato e si attendono riscontri.
gi2
L'emisfero nord di Giove in una fotosequenza
Durante il quattordicesimo passaggio ravvicinato al pianeta gigante, Juno ha catturato immagini di grande bellezza, poi rielaborate da appassionati di fotografia astronomica esterni alla NASA.
ai2
Hayabusa 2: i luoghi di atterraggio su Ryugu
La sonda dell’Agenzia Spaziale Giapponese si trova attorno all'asteroide verso il quale ha viaggiato per tre anni e mezzo. Si prepara a calarvi alcuni robot e rover, e a scendervi essa stessa per raccogliere campioni di suolo.
bepicolumbo-mercury-4
BepiColombo: destinazione Mercurio
Fissata per il prossimo ottobre la partenza della prima missione europea verso il più piccolo pianeta del Sistema Solare: importanti obiettivi scientifici e una forte partecipazione italiana.
aldrin3
20 luglio 1969, Apollo 11: ecco la Luna
20 luglio 1969: il giorno che consacrò Armstrong, Aldrin e Collins alla Storia. Ecco immagini e animazioni di quei momenti che non smettono di emozionare.
lublu3
Energia nucleare per gli avamposti lunari
Testato con successo il prototipo di Kilopower, una tecnologia a fissione nucleare che garantirà l'energia nelle missioni spaziali di lunga durata.
iss-37_eva_k_sergey_ryazansky
Dopo la ISS: le nostre case spaziali del futuro
Se tutto va bene, la Stazione Spaziale Internazionale sarà utilizzabile per altri 10 anni. E poi?
cosmic
Raggi cosmici sempre più intensi
La diminuzione dell'attività del Sole rende il Sistema Solare più vulnerabile ai raggi cosmici. Un ulteriore pericolo per gli astronauti.
testorion
Tute spaziali con toilette incorporate
Le sta studiando la NASA in vista delle lunghe missioni sulla capsula Orion. E somigliano molto a quelle usate, cinquant'anni fa, dagli astronauti delle missioni Apollo.
meteoritemarziano
Tanta strada per nulla...
Dopo un viaggio di milioni di anni e almeno 50 milioni di chilometri, la roccia precipitata sulla Terra nel 1999 tornerà sul Pianeta Rosso a bordo del rover Mars 2020 della Nasa.
tesla-roadster-spazio
2091, la Tesla che cadde sulla Terra...
SpaceX: prima o poi l'auto spaziale tornerà sulla Terra. Ma niente panico: succederà tra molti, molti anni.
venus4
Mai vista così: Venere ritratta da Akatsuki
Il pianeta dal clima infernale - in parte trascurato dalle ultime missioni di esplorazione spaziale - mostra il suo fascino enigmatico in alcune recenti foto inviate dalla sonda giapponese.
panoramicamarte
Curiosity mostra il percorso "conquistato" finora
Il rover della Nasa ha rilasciato una panoramica nitida e spettacolare dei 18 km di viaggio compiuti dal 2012 ad oggi: è la prima volta che si guarda alle spalle e fa il punto sull'intera missione.
I 7 eventi spaziali da non perdere nel 2018
Le nuove missioni lunari, gli incontri con due asteroidi, l'attesa foto del "bordo" di un buco nero: sulla carta, ci prepariamo a un anno esaltante per le scoperte celesti.
trestelle
Nel 2069 si parte per Alpha Centauri
Il centenario dello sbarco lunare potrebbe essere l'anno della partenza della prima missione interstellare. L'obiettivo (lontano) è raggiungere una velocità pari al 10% di quella della luce.
venera