esplorazione marziana

SELEZIONA:
Luca Parmitano al comando di un rover. Dalla ISS
AstroLuca affronta le prime fasi di Analog-1, una serie di test di teleguida di un rover dallo Spazio. Un primo passo per comandare da remoto esploratori lunari e marziani.
Marte: come sbloccare la talpa?
Il piano della Nasa per sbloccare lo strumento che deve perforare fino a 5 metri di profondità e posizionare la sonda termica per misurare il calore interno del Pianeta Rosso.
Curiosity tra le argille, a caccia di vita
Il rover della NASA sta esplorando una regione del Monte Sharp ricca di minerali argillosi: una delle più promettenti per la ricerca di passate tracce di attività biologiche.
Addio Opportunity: la NASA saluta il suo rover
A nulla sono valsi centinaia di tentativi di contatto: il robot su Marte non si è risvegliato dalla tempesta di sabbia degli scorsi mesi, ed è tempo di celebrare la fine della sua corsa.
Qui Marte: le ultime da Curiosity e Opportunity
Il rover ancora attivo si prepara ad abbandonare il Vera Rubin Ridge, non prima di aver scattato un ultimo selfie sul crinale. Intanto, la NASA ha avviato una più intensa campagna di chiamate ad Opportunity.
Pionieri su Marte? Una sciocchezza!
Uno dei tre uomini arrivati più lontani dalla Terra, fin "dietro" la Luna, nel 1968, ha pochi dubbi: ci sono cose più importanti da fare nello Spazio che non mandare uomini su Marte.
Marte: InSight al lavoro
Prime operazioni sul Pianeta Rosso: due brevi animazioni mostrano la posa del sismometro sulla superficie di Marte.
Il primo selfie di InSight
Il lander della NASA ha realizzato il primo autoscatto spaziale e una precisa ricognizione fotografica del suo terreno di lavoro, nella regione sabbiosa di Elysium Planitia.
Prima di InSight: l'anno impegnativo di Marte
Scoperte, tempeste, eventi meteo e astronomici, piani per il futuro: il 2018 è stato un anno importante, per il Pianeta Rosso. Ripercorriamolo insieme, in attesa del touchdown di InSight.
Vita su Marte: le prove cancellate dalle sonde?
Molecole organiche complesse furono forse individuate, molto prima che Curiosity fosse progettato, nel 1976. Ma un procedimento usato per farle "emergere" potrebbe averle bruciate.
Il più grande paracadute marziano mai realizzato
Lo hanno testato gli esperti dell'ESA in previsione della missione ExoMars: nel 2021, l'enorme pallone di 35 metri di diametro consegnerà il rover alla superficie del Pianeta Rosso.
Api robotiche su Marte
Tra i nuovi, visionari progetti di esplorazione spaziale finanziati dalla Nasa spicca Marsbee, che intende spedire sul Pianeta Rosso una colonia di insetti-droni per osservarne ogni meandro.
12 cose da sapere sull'atterraggio di Exomars
Mercoledì 19 ottobre 2016, alle ore 16:48, la prima sonda spaziale europea, Schiaparelli, atterrerà su Marte. Ecco 12 cose da sapere su questo evento storico e sulla missione Exomars.
Curiosity, slalom tra le sabbie bagnate di Marte
Il rover della Nasa dovrebbe passare a poca distanza dalle scure strisce stagionali associate alla presenza d'acqua sul Pianeta Rosso. Ma si teme possa contaminarle.
La Nasa "arruola" astronauti per Marte
L'agenzia spaziale americana ha pubblicato una serie di poster per invogliare le giovani generazioni a lanciarsi nella conquista di Marte.
Opportunity e un "diavolo di sabbia" su Marte
Una rara foto documenta il più temuto fenomeno meteorologico marziano: come si formano, dove sono più frequenti e come si alimentano i dust devil extraterrestri.