Esplorazione marziana

SELEZIONA:
nasa-insight_shutterstock_1320567137
Marte: come sbloccare la talpa?
Il piano della Nasa per sbloccare lo strumento che deve perforare fino a 5 metri di profondità e posizionare la sonda termica per misurare il calore interno del Pianeta Rosso.
curiosity-mount-sharp
Curiosity tra le argille, a caccia di vita
Il rover della NASA sta esplorando una regione del Monte Sharp ricca di minerali argillosi: una delle più promettenti per la ricerca di passate tracce di attività biologiche.
opportunityshadow
Addio Opportunity: la NASA saluta il suo rover
A nulla sono valsi centinaia di tentativi di contatto: il robot su Marte non si è risvegliato dalla tempesta di sabbia degli scorsi mesi, ed è tempo di celebrare la fine della sua corsa.
curiosity-selfie-vera-rubin
Qui Marte: le ultime da Curiosity e Opportunity
Il rover ancora attivo si prepara ad abbandonare il Vera Rubin Ridge, non prima di aver scattato un ultimo selfie sul crinale. Intanto, la NASA ha avviato una più intensa campagna di chiamate ad Opportunity.
Pionieri su Marte? Una sciocchezza!
Uno dei tre uomini arrivati più lontani dalla Terra, fin "dietro" la Luna, nel 1968, ha pochi dubbi: ci sono cose più importanti da fare nello Spazio che non mandare uomini su Marte.
insightsuperficie
Marte: InSight al lavoro
Prime operazioni sul Pianeta Rosso: due brevi animazioni mostrano la posa del sismometro sulla superficie di Marte.
insight-selfie
Il primo selfie di InSight
Il lander della NASA ha realizzato il primo autoscatto spaziale e una precisa ricognizione fotografica del suo terreno di lavoro, nella regione sabbiosa di Elysium Planitia.
hubble-mars-opposition-2016
Prima di InSight: l'anno impegnativo di Marte
Scoperte, tempeste, eventi meteo e astronomici, piani per il futuro: il 2018 è stato un anno importante, per il Pianeta Rosso. Ripercorriamolo insieme, in attesa del touchdown di InSight.
viking2
Vita su Marte: le prove cancellate dalle sonde?
Molecole organiche complesse furono forse individuate, molto prima che Curiosity fosse progettato, nel 1976. Ma un procedimento usato per farle "emergere" potrebbe averle bruciate.
exomars_parachute_inflation_node_full_image_2
Il più grande paracadute marziano mai realizzato
Lo hanno testato gli esperti dell'ESA in previsione della missione ExoMars: nel 2021, l'enorme pallone di 35 metri di diametro consegnerà il rover alla superficie del Pianeta Rosso.
curioselfie_web
Api robotiche su Marte
Tra i nuovi, visionari progetti di esplorazione spaziale finanziati dalla Nasa spicca Marsbee, che intende spedire sul Pianeta Rosso una colonia di insetti-droni per osservarne ogni meandro.
exomars2016_edm_descent_05_heat_shield_21km_zoom_20160620
12 cose da sapere sull'atterraggio di Exomars
Mercoledì 19 ottobre 2016, alle ore 16:48, la prima sonda spaziale europea, Schiaparelli, atterrerà su Marte. Ecco 12 cose da sapere su questo evento storico e sulla missione Exomars.
curiositymonte
Curiosity, slalom tra le sabbie bagnate di Marte
Il rover della Nasa dovrebbe passare a poca distanza dalle scure strisce stagionali associate alla presenza d'acqua sul Pianeta Rosso. Ma si teme possa contaminarle.
p01-explorers-wanted-nasa-recruitment-poster
La Nasa "arruola" astronauti per Marte
L'agenzia spaziale americana ha pubblicato una serie di poster per invogliare le giovani generazioni a lanciarsi nella conquista di Marte.
dust-devil
Opportunity e un "diavolo di sabbia" su Marte
Una rara foto documenta il più temuto fenomeno meteorologico marziano: come si formano, dove sono più frequenti e come si alimentano i dust devil extraterrestri.
reu_rtr3euhy
Marte? No, Utah
Le foto della giornata tipo all'interno della Mars Desert Research Station, una base marziana permanente... in un deserto terrestre.