Esplorazione dello spazio

SELEZIONA:
alieni_shutterstock_758568388
E.T. dove sei?
Il SETI ha concluso una parte della ricerca di segnali di civiltà extraterrestri: 1.300 stelle ascoltate, ma nessuna voce arriva dal Cosmo.
effettoserra
La scienza di The Wandering Earth
Spostare la Terra dalla sua orbita è fantascienza? Forse, ma come salvare il futuro remoto dell'Umanità, alla morte del Sole?
cernan_apollo17_1200
Artemide: il nuovo programma lunare della NASA
Tempi strettissimi, budget astronomico, ostacoli tecnologici: molte incognite pesano sull'ipotetica "missione gemella" del programma Apollo. A cominciare dalla prima rata.
spacechip-lubin-uc-santa-barbara
Su Alpha Centauri in 20 anni
Prime prove per la tecnologia che, in teoria, potrebbe esplorare per noi Alpha Centauri.
osiriscop
Due foto ravvicinate dell'asteroide Bennu
OSIRIS-REx ha catturato immagini dettagliate dell'asteroide, da un'orbita molto ravvicinata: una fase di osservazione preliminare per decidere da dove prelevare campioni di roccia.
ion-ship-saturn
Viaggio verso le stelle
Le prime idee per una missione interstellare robotica.
bennu-asteroide
OSIRIS-REx incontra Bennu
La missione che riporterà a Terra campioni di un asteroide si prepara a una serie di sorvoli radenti dell'oggetto celeste, il più piccolo mai orbitato da una sonda.
grafene_762180517
Grafene: cos'è e come cambierà il futuro
Il grafene è un materiale a 2D: un foglio di carbonio dello spessore di un atomo. La sua scoperta è valsa il premio Nobel 2010 e il suo impiego sta invadendo tutti i campi della tecnologia.
bepicolombo_earth_flyby
BepiColombo: parte la sfida verso Mercurio
Iniziata la missione spaziale europea diretta verso una delle zone meno... raccomandabili del Sistema solare: due sonde viaggeranno insieme per 7 anni verso Mercurio.
ryugu_da-hayabusa-2_low
Video dall'asteroide Ryugu
Ryugu, 23 settembre 2018, ore 10:34 (ora di Tokyo): il video spedito dal rover MINERVA 1B, da 280 milioni di km da casa.
880px-jsc2004e18862
Idrogeno e ossigeno per esplorare lo Spazio
Sperimentato con successo un sistema per produrre idrogeno e ossigeno nello Spazio: non tutti i problemi sono risolti, ma la strada è promettente.
goldrec2
Golden Record: che impressione farà agli alieni?
Il Golden Record, il disco installato a bordo delle sonde Voyager per raccontare qualcosa di noi agli alieni che dovessero intercettarle, rischia di offrire un ritratto a dir poco confuso dell'umanità...
cina_base-sulla-luna
Un anno sulla Luna (a Pechino)
Yuegong-1, il Palazzo Lunare, è l'ambiente dove si effettuano test di permanenza sulla Luna, in Cina.
alioth_orsa-maggiore
La stella bradipo che ruota in 200 anni
Si chiamano "stelle peculiari": ruotano molto lentamente, forse per via del loro campo magnetico - ma di fatto ancora non conosciamo le cause di questo comportamento.
keplerspacecraftinsky_web
Kepler è in riserva
Nei prossimi mesi il cacciatore di esopianeti rimarrà a secco e non sarà più possibile manovrarlo: non potendolo rifornire, si lavora per raccogliere più dati scientifici possibili.
putin-marte
Pianeta Russo
Nel corso di una lunga esternazione televisiva, Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia è seriamente interessata all'esplorazione dello Spazio, a cominciare da Marte e dalla Luna.