Esplorazione dello spazio

SELEZIONA:
880px-jsc2004e18862
Idrogeno e ossigeno per esplorare lo Spazio
Sperimentato con successo un sistema per produrre idrogeno e ossigeno nello Spazio: non tutti i problemi sono risolti, ma la strada è promettente.
goldrec2
Golden Record: che impressione farà agli alieni?
Il Golden Record, il disco installato a bordo delle sonde Voyager per raccontare qualcosa di noi agli alieni che dovessero intercettarle, rischia di offrire un ritratto a dir poco confuso dell'umanità...
cina_base-sulla-luna
Un anno sulla Luna (a Pechino)
Yuegong-1, il Palazzo Lunare, è l'ambiente dove si effettuano test di permanenza sulla Luna, in Cina.
alioth_orsa-maggiore
La stella bradipo che ruota in 200 anni
Si chiamano "stelle peculiari": ruotano molto lentamente, forse per via del loro campo magnetico - ma di fatto ancora non conosciamo le cause di questo comportamento.
keplerspacecraftinsky_web
Kepler è in riserva
Nei prossimi mesi il cacciatore di esopianeti rimarrà a secco e non sarà più possibile manovrarlo: non potendolo rifornire, si lavora per raccogliere più dati scientifici possibili.
putin-marte
Pianeta Russo
Nel corso di una lunga esternazione televisiva, Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia è seriamente interessata all'esplorazione dello Spazio, a cominciare da Marte e dalla Luna.
gs1
Galassie come orologi
Indipendentemente dalla grandezza, le galassie girano su se stesse in circa 1 miliardo di anni. Tutte.
cosmic
Raggi cosmici sempre più intensi
La diminuzione dell'attività del Sole rende il Sistema Solare più vulnerabile ai raggi cosmici. Un ulteriore pericolo per gli astronauti.
bu2
Fast radio burst: nuove ipotesi
C'è una nuova spiegazione per il fenomeno delle emissioni radio rapide e ad altissima energia.
a1
2018, in viaggio nel Sistema Solare
Luna, Marte, Mercurio, il Sole, la Fascia di Kuiper... Ecco gli obiettivi dei programmi spaziali nel Sistema Solare per il 2018.
aa3
Spazio: la visione scomparsa
In sessant'anni abbiamo dato un'occhiata al Sistema Solare: continueremo, ma... quando inizieremo a pensare al dopo?
lombrichi
I lombrichi possono prosperare nel suolo marziano
O almeno lo fanno nei campioni di terreno simile a quello presente sul Pianeta Rosso, creati dalla Nasa.
ztf-first-light_nebulosa-di-orione_0
First light: prime super foto dell'Universo
ZTF è un nuovo strumento per fotografare il cielo e catturare centinaia di migliaia di stelle e galassie in uno scatto: ecco la sua prima fotografia.
a2
Venti nuovi pianeti abitabili scoperti da Kepler
Venti nuove "terre promesse" e il concorso dell'Esa per il simbolo della prossima missione.
jaxa-kaguya-orbiter-moon-shot-sh_20080627t022208_wi1_0001_bl-e1476465099966
Sarà la nostra casa sulla Luna!
Scoperto e mappato un gigantesco tunnel sotto la superficie della Luna: proteggerà gli astronauti da meteoriti e radiazioni. È il sito ideale per una base lunare.
goldrec2
Il nuovo messaggio per ET
Il progetto di un nuovo messaggio da spedire nello Spazio, più completo e veritiero di quello delle Voyager: chissà se piacerà a ET.