esplorazione del cosmo

SELEZIONA:
Ariel e l'atmosfera degli esopianeti
Appena approvato il lancio del satellite Ariel: un telescopio spaziale che analizzerà l'atmosfera dei pianeti al di fuori del Sistema Solare.
4 cose più veloci della luce
Se ci sono fenomeni che non rispettano la regola della velocità della luce, possiamo farci ispirare per viaggiare tra le stelle?
La scienza con i messaggi in bottiglia
Il più antico messaggio in bottiglia finora trovato ci ricorda di un tempo in cui la scienza era fatta anche così, come abbiamo fatto con le sonde Voyager e Pioneer.
Venti nuovi pianeti abitabili scoperti da Kepler
Venti nuove "terre promesse" e il concorso dell'Esa per il simbolo della prossima missione.
Pianeti senza vita
Proxima B ruota attorno alla stella più vicina al Sole e, più lontano, TRAPPIST-1 aveva fatto sognare pianeti pieni di vita: ma sono tutti pezzi di roccia sterilizzati dalle loro stelle. Ecco perché.
La scienza di Arrival: come parlare con gli alieni
La lingua che parliamo influenza il nostro modo di pensare. Ecco perché imparare un linguaggio alieno potrebbe avere conseguenze imprevedibili.
Proxima b: se c'è acqua, c'è vita
Sul pianeta che ruota attorno alla stella più vicina a noi c'è, probabilmente, acqua liquida in superficie: perciò, forse, c'è anche vita.
La Nasa al lavoro sul motore a curvatura di Star Trek
Con un trucco fisico uno scienziato della Nasa sta cercando di costruire l'astronave che corre... più veloce della luce.
Missione Europa: come perforare 20 km di ghiacco
Sulla luna di Giove potrebbero esserci tutti gli ingredienti necessari alla vita. Ma sono ricoperti da una coltre di ghiaccio alta come 2 monti Everest. Ecco come gli scienziati pensano di superarla: un’impresa ai confini della tecnologia.
La strada per Marte
Nel 2030 l'uomo volerà su Marte: ecco, secondo la NASA, le tappe che condurranno alla prima colonizzazione extraterrestre.
La prima mappa di Ganimede
Realizzata la prima mappa di Ganimede, la più grande luna del sistema solare. Ecco come aiuterà gli scienziati a conoscere meglio la storia dell'Universo.
Musica spaziale: le sonde Voyager in concerto
I passaggi delle particelle cosmiche trasformati in note musicali: un incredibile duetto eseguito dalle sonde Voyager 37 anni dopo il lancio nello spazio.
Cubesats: i microsatelliti fai-da-te
Due apparecchi da poco più un chilo lanciati in orbita qualche giorno fa potrebbero aprire la strada a una nuova generazione di satelliti low cost.
CAVES 2013: sottoterra a scuola di spazio
Un gruppo di astronauti si eserciterà per 12 giorni in una grotta della Sardegna per imparare ad affrontare in sicurezza ambienti ostili e situazioni estreme.
Pronti alla conquista degli asteroidi
Entro pochi anni la NASA sarà pronta a far sbarcare i primi astronauti su un asteroide: i primi dettagli della missione in un nuovo video pubblicato dall’ente spaziale.