esperimenti

SELEZIONA:
La storia delle cavie umane maleducate per dovere
In recente esperimento scientifico alcuni volontari hanno avuto un compito imbarazzante: dire parolacce ad alta voce, tenendo una mano nell'acqua gelida. Ecco a cosa è servito...
Space Rider: lo shuttle-laboratorio europeo
Ecco Space Rider, lo shuttle riutilizzabile dell'Agenzia Spaziale Europea che trasporterà esperimenti (ma non astronauti) nello spazio.
Maschi e femmine invecchiano in modo diverso
Negli uomini e nelle donne, il trascorrere degli anni si manifesta sul viso con segni differenti
Il primo passeggero di SpaceX: un super batterio
La compagnia si prepara a lanciare sulla ISS colonie di Staphylococcus aureus resistenti alla meticillina, per accelerarne lo sviluppo in microgravità e prevederne l'evoluzione.
Il segreto del disegno che si muove nell'acqua
Come animare con l'acqua un disegno realizzato con un pennarello.
Scienziati da spiaggia
Dalle regole per fare un castello di sabbia perfetto al significato dei numeri sulle creme di protezione solare. In dieci domande ecco svelate molte delle curiosità della vita al mare.
La Nasa seleziona le patate da coltivare su Marte
Cento varietà di tuberi che crescono sulle Ande verranno coltivate in un laboratorio simulando l'atmosfera marziana. Quelle che passeranno il test potrebbero finire sul Pianeta Rosso.
Gli esperimenti suicidi dello scienziato pazzo
Un giovane fisico norvegese mette a rischio la propria vita in esperimenti mozzafiato, altamente spettacolari e potenzialmente letali. Per amore della scienza.

La mantide religiosa con gli occhiali 3D
Un curioso esperimento inglese approfondisce i meccanismi evolutivi della visione 3D.
La stanza del silenzio... insopportabile
Il luogo meno rumoroso del mondo si trova in un asettico laboratorio americano. Così silenzioso che può far impazzire in meno di un'ora.
Il whisky invecchiato nello spazio
Parte il 16 agosto per la Stazione spaziale il whisky della giapponese Suntory, che vuole studiare l'effetto della microgravità sul processo che lo rende "morbido".
60 giorni a testa in giù, per amore di scienza
Lo fareste? Qualcuno è pronto ad accettare la sfida lanciata dall'ESA, che vuole così studiare gli effetti a lungo termine dell'assenza di gravità sul corpo umano.
Fatelo a casa: esperimenti con l'elio
Un esperimento semplice e divertente da fare a casa, o meglio, in macchina.
La scienza di tutti i giorni
Dalla stretta di mano perfetta al miglior metodo di studio, da come mangiare un hamburger alla scelta del regalo giusto, dal taglio della torta a... Cosa dice la scienza.
Ictus: l'importanza della tempistica nella riabilitazione
Un nuovo studio su animali suggerisce che l’applicazione nella sequenza corretta di farmaci ed esercizi può fare la differenza per la cura di questa patologia.