Esopianeti abitabili

SELEZIONA:
terra_alieni_luce
La Terra vista dagli alieni
Una mappa della Terra per come la vedrebbe uno scienziato ET dal suo pianeta: servirà a trovare similitudini con gli esopianeti che studiamo, e indizi di abitabilità o della presenza di vita.
al1
Se gli alieni siamo noi
Dovremmo contaminare di microrganismi esopianeti potenzialmente abitabili per assicurare un futuro all'umanità? Un progetto di terraformazione batterica.
Anche i mondi oceano possono essere abitati
Si pensava che i mondi d'acqua non potessero ospitare la vita per via di temperature troppo estreme, ma un nuovo modello prova che anche per i waterworld c'è speranza.
ross128b
Un nuovo esopianeta candidato ad ospitare la vita
Ross 128 b si trova a soli 11 anni luce dal Sistema Solare: un poco più distante rispetto a Proxima b, ma con una stella meno attiva, che potrebbe garantire la temperatura ideale.
eso1735a
Anelli di polveri attorno a Proxima Centauri
La stella più vicina al Sole è diventata ancora più interessante: nuove osservazioni rivelano la presenza di cinture di "detriti" cosmici attorno alla nana rossa, forse indizi di un sistema planetario elaborato.
a2
Venti nuovi pianeti abitabili scoperti da Kepler
Venti nuove "terre promesse" e il concorso dell'Esa per il simbolo della prossima missione.
1-arewebeingwa
Siamo spiati dagli alieni?
Esistono almeno 9 esopianeti da cui si vede la Terra transitare sul Sole: se sono abitati da qualcuno con conoscenze scientifiche almeno pari alle nostre, ci hanno già trovati.
palebluedo2
A caccia di un esopianeta da fotografare
L'ambizioso progetto ha lo scopo di catturare per la prima volta immagini fotografiche di eventuali esopianeti nel sistema di Alpha Centauri, il più vicino alla Terra.