Esobiologia

SELEZIONA:
saturno-encelado_shutterstock_647936566
Encelado e la vita
Nuovi studi dei geyser della luna di Saturno mandano in fibrillazione gli astrobiologi: l'oceano interno di quel piccolo mondo sembra proprio favorevole alla vita.
europa-luna
Le saline di Europa (luna di Giove)
C'è cloruro di sodio sul satellite di Giove, indizio che anche il suo oceano sommerso potrebbe contenerne e somigliare ai nostri mari più di quanto si credesse.
esopianeti-kepler-452b_artistconcept
I pianeti extrasolari sono più di 4.000. Ma...
La maggior parte delle stelle della Via Lattea ne vanta uno in orbita, eppure quelli adatti ad ospitare la vita si riducono a una manciata - o forse a zero! - in base ai criteri che utilizziamo.
life_shutterstock_1181429308
La vita terrestre è nata prima della Terra
Un bizzarro studio che fonda le sue certezze sulla Legge di Moore (che riguarda la complessità dei chip per l'elettronica) calcola che la vita sia nata 9,7 miliardi di anni fa.
superterra
Il campo magnetico e la vita sugli altri pianeti
Lo scudo che ci protegge da raggi cosmici e radiazioni solari era, un tempo, generato da oceani di magma liquido: vale anche per alcune super Terre, protette dall'azione sterilizzatrice delle loro stelle.
an_exoplanet_seen_from_its_moon_artists_impression
L'importanza della luce UV per la vita aliena
Un studio, che cerca pianeti con le stesse condizioni chimiche che hanno favorito la vita sulla Terra, evidenzia il ruolo giocato dalla luce ultravioletta. Purché la dose sia giusta...
europa-giove_panorama
Il bombardamento di Europa e la ricerca della vita
Europa, quarta luna di Giove per dimensioni, potrebbe nascondere sotto la superficie di ghiaccio forme di vita semplici nel suo vasto oceano interno. Ecco come si cercherà di scoprirlo.
cur1
C'è materia organica complessa su Marte
La Nasa ha presentato i due più recenti studi sui dati del rover Curiosity.
cryobot
Il batterio che può vivere su Europa
Può esserci vita sotto il ghiaccio delle lune del Sistema Solare esterno, dove il calore del Sole non arriva, come dimostra... un antico batterio terrestre.
et
Guardiano della galassia cercasi
Cerchi lavoro (e sei americano)? Puoi candidarti a Ufficiale per la Protezione Planetaria.
batterimarte
I raggi UV sterilizzano i rover marziani
Otto ore di esposizione agli ultravioletti sono sufficienti a decimare i più resistenti microrganismi: una buona notizia per chi teme la contaminazione di mondi extraterrestri.
marte1
Buon compleanno, Curiosity!
La "ricerca della vita" è la nostra chiave di lettura per alcune straordinarie scoperte scientifiche rese possibili da Curiosity, il rover della Nasa da 4 anni su Marte.
pia1-copia2
Tre mondi a 40 anni luce dalla Terra
Sono rocciosi e ruotano velocemente attorno a una debole stella rossa.
marte4
Prime ipotesi su dove cercare la vita su Marte
Un antico cratere da impatto sembra avere numerose condizioni per sostenere, o aver sostenuto, la vita.
Vicini al limite della vita
Nelle valli secche del permafrost antartico dove la temperatura è 25 gradi sotto zero non c'è vita. Ma nelle porosità delle rocce sono stati trovati microrganismi - sopravvissuti anche a test nello Spazio.
oggi1
Il vetro di Marte nasconde la vita?
Individuato materiale vetroso sulla superficie del Pianeta Rosso: al suo interno potrebbero essere intrappolate tracce biologiche di milioni di anni fa.