Escrementi

SELEZIONA:
vombato
La cacca a cubetti del vombato
Il vombato produce escrementi a forma di mattoncino. Per spiegare come faccia sono stati scomodati ingegneri meccanici ed esperti di idrodinamica dei fluidi.
plastica-bottiglie
Tracce di microplastiche nelle feci umane
La presenza di plastica nella catena alimentare dei sapiens confermata dalla più esplicita delle prove.
Qui Everest: abbiamo un problema con la cacca!
Sulle pendici della montagna più alta del mondo si sta creando una "bomba fecale a orologeria": la quantità di escrementi lasciata dagli alpinisti è eccessiva. Ma c'è chi ha trovato una soluzione.
pesqueteating
Un menù spaziale: microbi ghiotti di feci
Nelle missioni di lunga durata la cena di oggi potrebbe provenire dal pranzo di ieri: una tecnica propone di ricavare dagli escrementi cibo per popolazioni di batteri commestibili.
Perché pestare cacca porterebbe fortuna?
Alle origini di una delle superstizioni più disgustose.
untitleddesign20
Gli insetti fanno pipì?
I piccoli dominatori della Terra hanno un sistema del tutto diverso per liberarsi dalle scorie.
cacca-cani
Qual è il cane che fa la cacca più grossa?
Non è difficile immaginarlo, ma le dimensioni dei "bisognini" dipendono anche da metabolismo e dieta.
h_9.03796315_triceratopo
Il mondo è fertile grazie alla cacca dei dinosauri
La Terra non è nata fertile, è stata la vita a trasformarla in ciò che oggi conosciamo, anche con l'importante contributo dei grandi dinosauri erbivori.
trattamento
Il business degli escrementi
Il trattamento degli escrementi umani permette di produrre energia, combustibili e fertilizzanti: un business privato che fa bene (anche) all'Africa.
dini
La dieta flessibile dei dinosauri erbivori
Negli escrementi fossili di adrosauridi vissuti 75 milioni di anni fa, sono state trovate tracce di granchi e gamberi: forse, supplementi di proteine occasionali.
fakenwlondon
La bufala che ha portato qualcosa di buono
Nella Londra vittoriana, la convinzione che i miasmi delle strade causassero il colera portò a costruire servizi sanitari e infrastrutture: peccato che fossero i batteri, i veri responsabili.
cacca-blu
Se sei malato la cacca diventa blu
I pigmenti prodotti da batteri ingegnerizzati potrebbero aiutare a diagnosticare diverse malattie intestinali.
La forma della cacca ci dice se stiamo bene
Guida grafica per riconoscere le feci.
trattamento
Facciamo l'idrogeno che puzza!
C'è un metodo economico per produrre idrogeno da una fonte rinnovabile: dai fanghi da escrementi degli impianti di depurazione fognaria.
ipa_f8pcej
Storia segreta delle latrine
Dalle lettiere degli antichi Egizi agli scoppiettanti gabinetti pubblici romani: la storia poco raccontata dei primi wc e della loro evoluzione.
con_h_6.19754657_web
L'insetto che sta cambiando colore al Taj Mahal
Gli escrementi di un insetto che si annida in un fiume vicino lo stanno tingendo di verde, ma ripulirlo tutti i giorni danneggia i delicati motivi floreali dei suoi marmi.