Escherichia coli

SELEZIONA:
pannelli-solari
Nuvoloso? Celle solari al top grazie ai batteri
Dal Canada una tecnica economica per sfruttare la capacità dei batteri di ricavare energia dalla luce: ispirata alla fotosintesi, risulta efficace anche in ambienti poco luminosi
1-gv-bacteria_low
Ecografia dei batteri
Ingegneria genetica: alcuni batteri importanti per la salute sono stati modificati per renderli visibili alle onde sonore, come un sottomarino per il sonar.
Uno dei più lunghi esperimenti sull'evoluzione
Uno studio trentennale (non ancora finito!) mette in discussione una comune convinzione sull'adattamento delle specie al loro habitat naturale.
Un video registrato nel DNA di batteri
Con la tecnica di editing genetico CRISPR è stato possibile trasformare microbi di E. coli in biblioteche viventi, capaci di trasmettere informazioni in sequenza ai discendenti.
microbots
Micro-robot ripuliscono l'acqua in cui nuotano
Le macchine messe a punto da scienziati tedeschi si spostano in modo autonomo e tolgono di mezzo i patogeni in pochi minuti. Quando non servono più, si tolgono con un magnete.
cacca-blu
Se sei malato la cacca diventa blu
I pigmenti prodotti da batteri ingegnerizzati potrebbero aiutare a diagnosticare diverse malattie intestinali.
superbugcre
Negli USA il super batterio che tutti temevano
Isolato nell'urina di una paziente, è immune alla colistina, ultimo baluardo contro i microbi che sopravvivono alle altre terapie. Siamo entrati nell'era post-antibiotica?
corbis_42-46197014
Batteri Ogm "incatenati" al laboratorio
Una nuova tecnica di biocontenimento crea barriere invisibili che impediscono ai microrganismi geneticamente modificati di uscire dai recinti delle provette.
I superbatteri del futuro, più mortali del cancro
La resistenza antibiotica è destinata a diventare una delle principali sfide per la salute dei prossimi decenni. Entro il 2050 ucciderà più dei tumori.
h_13.01314381_con_800x600
Batteri resistenti agli antibiotici: quello che c'è da sapere
Gli antibiotici non servono più? Saremo di nuovo vittime di malattie che credevamo vinte? L'Organizzazione mondiale della sanità suona l'allarme sul fenomeno della resistenza dei batteri ai farmaci.
aleqm5jpmsswvdiw90g5wtfytz0f0htzjq
Virus di cristallo
I più temibili e mortali nemici del nostro sistema immunitario trasformati in opere d'arte da un artista del vetro.
spl_b230281-escheri_media
Il battere buono
Sembrano bastoncini di shanghai ma, a parte la forma oblunga, con il noto gioco questi batteri, non c’entrano nulla. Sono esemplari di Escherichia coli, un tipo di battere che popola il nostro...
200424151617_8
Va come un razzo grazie ai batteri
Alcuni agenti patogeni potrebbero alimentare i missili di domani, rendendo il carburante dei vettori militari molto più economico di quanto non lo sia attualmente.
20021125112733_14
Batteri che fanno la plastica
Modificare un comune batterio serve a creare una plastica purissima.