Esa

SELEZIONA:
metano_exomars-trace-gas-orbiter
Atmosfera di Marte: c'è o non c'è metano?
Gli strumenti di ExoMars non confermano le misure di Mars Express e Curiosity: non c'è metano nell'atmosfera del Pianeta Rosso. Che cosa vuol dire per la ricerca della vita su Marte.
vega_prisma_decollo
È partito Prisma, il laboratorio chimico orbitante
Il nuovo, rivoluzionario satellite dell’Asi (Agenzia spaziale italiana) è entrato in orbita a 615 km dalla Terra. Siamo andati a seguire da vicino il suo lancio, dalla base in Guyana francese.
ngc-6052
La foto del passato mostra il futuro
La fotografia di due galassie in collisione da centinaia di milioni di anni è l'anteprima di ciò che avverrà quando Andromeda e la Via Lattea si scontreranno.
sardegna_via-lattea
La Via Lattea pesa 1.500 miliardi di Soli
Una nuova stima della massa della Galassia elaborata dai dati del telescopio spaziale Hubble e del satellite GAIA.
proba-2_365-giorni-di-sole
2018: tutto il Sole giorno per giorno
365 giorni di Sole, 365 foto compongono lo straordinario "calendario" - e l'animazione - fatti con gli scatti della sonda sperimentale Proba-2.
luna-terra_shutterstock_266203424
La Luna fa gola anche all'Europa
L'Agenzia Spaziale Europea, ArianeGroup e PTScientists lavorano a una sonda con una ricca strumentazione tecnica da mandare prossimamente sulla Luna.
buchi-neri_illustrazione-2
Il lamento cosmico di una stella
L'emissione si una stella smembrata da un buco nero è stata catturata grazie a un telescopio spaziale a raggi-X.
iss-ap
225 astronauti sulla Iss: chi sono?
Il 3 dicembre saranno in tutto 225 le persone che sono salite sulla Iss nei suoi venti anni di onorato servizio.
hubble-mars-opposition-2016
Prima di InSight: l'anno impegnativo di Marte
Scoperte, tempeste, eventi meteo e astronomici, piani per il futuro: il 2018 è stato un anno importante, per il Pianeta Rosso. Ripercorriamolo insieme, in attesa del touchdown di InSight.
iss-ap
Venti anni di ISS: nel 1998 il primo blocco
Il primo avamposto umano nello spazio, la più grande e pacifica collaborazione scientifica della Storia, spegne 20 candeline.
galassie-nane
Un fantasma alla periferia della Via Lattea
Antlia 2 si estende quanto la Grande Nube di Magellano, ed è 10 mila volte meno luminosa: finora era passata inosservata, ma non è sfuggita al satellite dell'ESA Gaia.
_dsc1703
Roberto Battiston: i miei anni alla guida dell'Asi
L'ex presidente dell'Asi racconta, nella sua prima apparizione pubblica dopo la revoca della sua nomina, i suoi anni alla guida dell'Agenzia Spaziale Italiana dopo la revoca della sua nomina.
metop_liftoff_node_full_image_2
Partito MetOp-C, terzo satellite meteo europeo
I due esemplari che lo hanno preceduto hanno ridotto l'errore nelle previsioni meteo del 27 per cento. Ora MetOp-C avrà il compito di migliorare ulteriormente, ma non solo...
sentinel-5p_illustrazione
Sentinel-5P: di che cosa è fatta l'atmosfera
Il satellite Sentinel-5P dell'Agenzia spaziale europea mostra la diffusione e la concentrazione in atmosfera di sostanze che finora non potevano essere rilevate in questo modo.
bepicolombo_earth_flyby
BepiColombo: parte la sfida verso Mercurio
Iniziata la missione spaziale europea diretta verso una delle zone meno... raccomandabili del Sistema solare: due sonde viaggeranno insieme per 7 anni verso Mercurio.
hubblebella
Nuovi problemi per Hubble
Un altro giroscopio fuori uso: il quarto su sei! Questo purtroppo impedisce al telescopio - in servizio dal 1990 - di mantenere con precisione il puntamento dello specchio.