esa

SELEZIONA:
Un buco su Marte
L'antica attività vulcanica su Marte ci ha lasciato un'eredità preziosa: tunnel di lava, da usare come habitat protetti per i futuri coloni.
60 giorni a letto per aspiranti astronauti
L'ESA avvia un nuovo programma di ricerca per simulare sul lungo periodo le condizioni di vita nello Spazio. Il test: 60 giorni a letto, ma scomodi scomodi.
Nuove foto della sonda che si schiantò su Marte
Tre anni dopo l'impatto del lander Schiaparelli su Marte, una sonda della Nasa ha fotografato la zona. Ecco quali informazioni ricaviamo dalle foto.
Foto da Saturno: un'aurora extraterrestre
I dati inviati a Terra dalla sonda Cassini nel corso della missione di esplorazione nel sistema di Saturno sono una inesauribile fonte di studio per i planetologi.
I vulcani di Venere
Un esperimento conferma un'ipotesi basata sui dati della sonda Venus Express: sulla superficie di Venere vi sono vulcani attivi anche ai nostri giorni.
ESA: i prossimi tre anni nello Spazio
Il budget e i principali obiettivi dell'Agenzia spaziale europea, l'ESA, per il triennio 2020-23: crescono i finanziamenti degli Stati membri, e cresce il ruolo dell'Italia.
La missione europea per la difesa dagli asteroidi
Hera è la prima missione spaziale per studiare strategie di difesa planetaria contro gli asteroidi. Analizzerà gli effetti dell'impatto di una sonda su un asteroide.
Partito il razzo con il telescopio CHEOPS
Dopo il rinvio di ieri, partito il razzo Soyuz che trasporta il telescopio CHEOPS - lo strumento dell'ESA per lo studio degli esopianeti noti - e altri quattro satelliti.
I misteri del Sole
La sonda Parker Solar Probe ha raccolto una grande quantità di dati che permettono di conoscere qualcosa in più della nostra stella e del vento solare.
Come si costruisce un razzo?
Uno dei papà del razzo Vega racconta com'è stato costruito il lanciatore dell'Esa pensato per mettere in orbita piccoli satelliti.
Luca Parmitano al comando di un rover. Dalla ISS
AstroLuca alle prese con Analog-1, una serie di test di teleguida di un rover dallo Spazio. Un primo passo per comandare da remoto esploratori lunari e marziani.
Che ci fa un razzo in centro a Milano?
​Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia arriva un modello a grandezza reale del razzo spaziale Vega, il lanciatore italiano.
Luca Parmitano: Road to EVA
L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano inizia i preparativi per quella che sarà la sua prima uscita nello Spazio nell'ambito della missione Beyond, il 25 ottobre.
Nuovi misteri nei geyser di Encelado
Nuove analisi dei dati della sonda Cassini hanno permesso di identificare nuovi composti organici portati in superficie dai geyser di Encelado.
Collassi e rimbalzi sulla cometa
Grazie alle immagini della sonda Rosetta possiamo vedere come è cambiata la superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko mentre passava vicino al Sole.
Un test di difesa planetaria
I dati che arrivano da Ryugu aiuteranno la missione DART, che dovrà deviare uno degli asteroidi Didymos, che periodicamente si avvicinano alla Terra.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11