Esa

SELEZIONA:
f4
Sentinel 5P, un nuovo amico nello spazio
Studierà ogni giorno l'atmosfera e il suo inquinamento, osservandola all’ultravioletto all’infrarosso.
Come si preparano gli astronauti per Marte?
Campeggi nelle profondità della Terra o all'interno di crateri vulcanici, abitudine alle scomodità, procedure e studio: gli esperti di Focus spiegano come vengono addestrati i futuri esploratori del cosmo.
bfrdispacexsullaluna2
Tutti su Marte!
Nasa e Lockheed Martin procedono a tappe lunghe, Elon Musk promette di portare almeno 40 coloni sul Pianeta Rosso nel 2024.
paolonespoli
Paolo Nespoli è in orbita - LIVE
Nespoli è alla sua terza missione e rimarrà sulla Stazione Spaziale Internazionale per 5 mesi. La diretta del lancio e le cose da sapere.
natastro2
La danza notturna delle nubi di Venere
Virtis getta luce sui movimenti dell'atmosfera notturna di Venere
crepa-antartide
Il super-iceberg alla fine si è staccato
L'iceberg misura 6 mila km quadrati (poco più della Liguria): c'è timore per le possibili conseguenze sulle condizioni climatiche e sull'ecosistema dell'Atlantico meridionale.
dart3aida
Anno 2024, prove di Armageddon
Se un oggetto fosse in rotta di collisione con la Terra, saremmo capaci di spostarlo? La risposta nel 2024.
fotonoticia_20170620111420_640_265_279
Spazzino magnetico per rifiuti spaziali
Nel prossimo futuro i detriti spaziali potrebbero essere ripuliti da "spazzini" magnetici.
ti1
I paesaggi di Titano
Grazie alle immagini raccolte dalla sonda Huygens, scesa sulla luna di Saturno nel 2005, e ai dati raccolti dalla sonda Cassini, una prima spiegazione agli strani paesaggi di Titano.
cena-sulla-iss
Una panetteria sulla Stazione spaziale
Tra qualche mese andrà in orbita un forno e una speciale pasta per il pane: dopo i guai del panino sulla Gemini 3, il pane torna nello Spazio.
792px-planetoid_crashing_into_primordial_earth
Robot chirurghi e scudi anti-asteoroide
A Spoleto gli esperti di Focus hanno parlato di futuro: dalla chirurgia robotica ai sistemi di difesa contro gli asteroidi che potrebbero minacciare il nostro pianeta.
ma1
Schiaparelli: che cosa non ha funzionato
Pubblicato il rapporto sul fallito atterraggio su Marte della sonda dell'Agenzia spaziale europea: una lunga serie di inefficienze.
humans_on_mars
CryoSat e il futuro dell’esplorazione del cosmo
Gli esperti di Focus, dal palco di Pavia per Panorama d'Italia, hanno illustrato le tecnologie utilizzate dall'ESA per tenere sotto controllo il nostro pianeta e il futuro della corsa allo spazio.
saturnnorth-e1493410671964
Il video del primo “tuffo” della sonda Cassini
Una nuova sequenza di immagini racconta come e dove sono state effettuate le riprese di Cassini durante il primo dei 22 passaggi tra l’atmosfera e gli anelli di Saturno.
sonda-cassini-doodle
La sonda Cassini e la sua ultima missione in 1 gif
Cinque immagini e una gif animati per scoprire che cosa sta facendo la sonda Cassini.
sonda-cassini-si-tuffa-tra-gli-anelli
Il volo finale della sonda Cassini
Che cosa sta facendo la sonda Cassini? Come finirà la sua missione attorno a Saturno? E che cosa potrebbe ancora scoprire?