SELEZIONA:
helsinki
Soldi gratis, come è finito il test in Finlandia
L'erogazione di un reddito minimo incondizionato per due anni ha "prodotto" beneficiari più felici e fiduciosi, ma non ha incoraggiato la ricerca di un lavoro.
shutterstock_551220664
I cialtroni digitali? Anzianotti e conservatori
Due studi indipendenti tracciano il profilo tipico di chi diffonde online bufale e fake news a sfondo politico.
opportunityshadow
Addio Opportunity: la NASA saluta il suo rover
A nulla sono valsi centinaia di tentativi di contatto: il robot su Marte non si è risvegliato dalla tempesta di sabbia degli scorsi mesi, ed è tempo di celebrare la fine della sua corsa.
fsngilardi_43514_preview
Galileo, l'italiano che rivoluzionò la scienza
La storia di Galileo Galilei: le sue scoperte rivoluzionarie e il suo rapporto - difficile - con il potere.
podcast-populismo_shutterstock_291301688
Immigrazione, Europa, Terrorismo e Populismo
Nel podcast di Focus Storia parliamo di immigrazione, Europa, terrorismo e populismo.
ossitocina-amore-fiala
L'amore e il suo ormone sono complicati
Diffidate dai titoli iperbolici da San Valentino: il ruolo dell'ossitocina, il cosiddetto ormone dell'amore, è ricco di sfumature che soltanto adesso iniziano a emergere.
san-valentino
Perché festeggiamo San Valentino?
Alla scoperta del santo - anzi dei santi - diventati loro malgrado protettori degli innamorati.
ape-assassina
Il gene della discordia
Una minima variazione nel dna può spingere le più ligie lavoratrici dell'alveare a detronizzare la regina e invadere la colonia con le proprie uova: una metamorfosi che ha precise ragioni evolutive.
luna-terra_shutterstock_266203424
Guida alle regioni del Sistema Solare
Gli strati di Spazio attorno alla Terra e fino alla Luna, la fascia degli asteroidi, l'eliosfera, la Nube di Oort: le regioni del Sistema Solare.
nuovi-farmaci
La libreria virtuale per assemblare nuovi farmaci
Lanciato il più grande database di molecole potenzialmente utili dal punto di vista farmacologico: servirà a identificare nuovi composti da testare poi in laboratorio.
28188286432_5a4d200552_k
Global Digital Report: quanto tempo su Internet?
Quanto tempo passiamo in Rete? Quali siti visitiamo? Che impatto ha internet sulla produttività? Il Global Digital Report 2019 dà un quadro completo del comportamento degli internauti nel mondo.
megaliti-carnac
Stonehenge e altri megaliti: un'origine comune?
Gli allineamenti di pietre disseminati in tutta Europa sarebbero riconducibili a una singola cultura di esperti navigatori della Bretagna (Francia). Il loro significato? Ancora un mistero.
everest-area
La minaccia climatica di cui non parla nessuno
I cambiamenti climatici provocheranno la scomparsa di almeno un terzo dei ghiacci nella regione dell'Hindu Kush himalayano, un sistema montuoso che dona acqua dolce a un quinto della popolazione mondiale.
Ferragnez & C.: cosa sono i nomi macedonia?
Anche la Treccani ha sdoganato il nome Ferragnez. Come nasce la moda di unire due nomi in un solo "nome macedonia"? Perché si chiamano così? Cosa accadrebbe se la usassimo con le coppie più famose della storia?
ultiwavelength_extreme_ultraviolet_sun
Il canto del Sole genera calore
Le onde che emergono dal cuore della nostra stella cambiano la fisica della corona solare, che balza da migliaia a milioni di gradi.
eso-bolla-nascita-setlle
Getti di materia da una stella lontana
Gli astronomi dell'ESO, l'Osservatorio Europeo del Sud, hanno fotografato un getto di materia stellare in una galassia vicina.