Eruzioni vulcaniche

SELEZIONA:
permiano_shutterstock_371218723
Com'è iniziata la Madre di tutte le Estinzioni
I vulcani che eruttarono senza sosta per due milioni di anni avvelenarono di nichel la vegetazione. A quel punto, nulla avrebbe più potuto spezzare la catena degli eventi di estinzione.
terremoti_isola-di-mayotte
Uno sciame di onde sismiche fa il giro del globo
Novembre 2018: i sismografi di tutto il mondo hanno registrato un treno di onde sismiche, ma da nessuna parte sul pianeta si è verificato un terremoto.
cf5
Campi Flegrei: evoluzioni pericolose
Sempre sotto osservazione, per i Campi Flegrei ci sono similitudini con grandi eruzioni di migliaia di anni fa: per gli scienziati, però, non si può parlare di catastrofiche eruzioni in vista.
islanda-eruzione
Quale è stato l'anno peggiore della Storia?
L'analisi delle carote di ghiaccio di una montagna al confine italo-svizzero rivela le tracce di una serie di eruzioni vulcaniche che segnarono il decennio meno desiderabile, per essere vivi.
etna_marzo-2017
Eruzioni: in qualche caso si possono prevedere
Un sistema di allerta lancia l'allarme con circa un'ora di anticipo sull'eruzione: funziona però solo per vulcani come l'Etna.
scheletri-ercolano
Vittime del Vesuvio: il loro sangue vaporizzò
Uno studio svela i dettagli sulla fine degli abitanti di Ercolano, uccisi dalla nube ardente del vulcano nel 79 d. C.: il loro sangue, trasformato in vapore, li avrebbe fatti deflagrare dall'interno.
etna_marzo-2017
Perché l’Etna scivola in mare
Uno studio conferma il moto di scivolamento di un versante dell'Etna verso il mare, ma lo attribuisce alla gravità, non al magma (come si pensava), disegnando uno scenario più preoccupante.
hawaii_nautilus-1
Hawaii: la NOAA esplora il vulcano Loihi
La nave Nautilus e i suoi rover stanno studiando da vicino un vulcano sottomarino, attivo, in prossimità della Grande Isola delle Hawaii.
la-battaglia-di-waterloo
Napoleone a Waterloo: sconfitto dal vulcano
L'eruzione del supervulcano Tambora ha cambiato la Storia, trasformando la probabile vittoria di Napoleone a Waterloo nella sua definitiva sconfitta.
michael-nichols2-864x576
Super vulcani: che cosa succede a Yellowstone?
C'è allarme per una anomala attività geologica, ma per gli esperti che tengono sotto costante controllo l'area della caldera non c'è pericolo.
vulcani_kirishima
Vulcani che si parlano
I primi due vulcani che hanno mostrato di interagire tra loro, anche se relativamente distanti.
cratere
Kilauea: il collasso del cratere
Il cratere Halema'uma'u si è svuotato del suo lago di lava ed è sprofondato: le immagini aeree della trasformazione, avvenuta in poche settimane.
reu_rtx66ko2_web
Quante persone uccidono, i vulcani?
Ogni anno nel mondo ne eruttano una sessantina. Alcuni sono i soliti noti, altri ci colgono di sorpresa. Ma la lava non è (quasi mai) l'elemento più pericoloso.
kilauea_esplosione
L'eruzione esplosiva del Kilauea
Dal cratere del vulcano sono stati scagliati massi grandi come elettrodomestici da cucina e una colonna di ceneri alta oltre 9 mila metri.
vulcani_hawaii-kilauea
I 5 milioni di anni dei vulcani delle Hawaii
Come si sono formati i vulcani delle Hawaii? Da dove arriva tutto il magma che alimenta un'eruzione lunga 35 anni?
vulcani-klauea-hawaii
Il Kīlauea e altri vulcani in fermento
C'è fermento tra i vulcani della Terra: alcuni tra i più pericolosi per le popolazioni sono tornati in piena attività quasi contemporaneamente.