eruzioni vulcaniche

SELEZIONA:
Filippine: massima allerta per il vulcano Taal
Dopo l'imponente colonna di ceneri e le prime fontane di lava cresce la preoccupazione per una potenziale e imminente attività esplosiva, in un'area densamente popolata.
La catastrofe climatica che favorì i dinosauri
Il racconto di come una fase di eccezionale piovosità, 232 milioni di anni fa, abbia innescato profonde trasformazioni evolutive nella fauna terrestre.
I venti anni di oscurità del Medioevo
Nei ghiacci della Groenlandia una spiegazione per un periodo molto difficile per la vita sulla Terra all'inizio del Medioevo, 1.500 anni fa.
La fine dei dinosauri nel guscio di un'ostrica
Tra eruzioni vulcaniche, anidride carbonica e contaminazione da mercurio, la vita sulla Terra era mal messa già prima dell'impatto del famoso asteroide.
Vivere pericolosamente, accanto all'Etna
Un nuovo studio aggiorna la mappa del rischio vulcanico nella regione dell'Etna, mettendo in evidenza l'eccesso di urbanizzazione e di infrastrutture.
Tsunami: l'onda mortale dell'Anak Krakatoa
Simulazioni mostrano che lo tsunami causato dall'Anak Krakatoa, nel 2018, era alto almeno 100 metri.
Il bilancio del carbonio sulla Terra
Le stime più accurate sulla quantità di carbonio conservata nelle profondità del nostro pianeta, intrappolata in oceani e sedimenti o emessa in atmosfera, dai vulcani e dall'uomo.
Allarme: c'è acqua nel vulcano Kilauea
Il vulcano della Hawaii, attivo da 30 anni, potrebbe dare vita a eruzioni esplosive intense. L'indizio? La presenza di acqua all'interno del cratere sommitale.
La penisola dei vulcani
Dallo Stromboli ai vulcani appenninici spenti: i vulcani in Italia sono molti, molto diversi tra loro e altrettanto diversa è l'attività eruttiva di cui sono capaci.
Il segreto delle colate piroclastiche
Alcune eruzioni vulcaniche generano colate piroclastiche: valanghe bollenti che viaggiano a oltre di 700 km/h... molto più di quanto la fisica dovrebbe consentire.
Dinosauri: le incertezze della scienza
A che cosa attribuire la fine dei dinosauri? Qual è la vera sequenza degli eventi, e quanto sono durati? Gli studi rispondono solo in parte a queste domande.
Com'è iniziata la Madre di tutte le Estinzioni
I vulcani che eruttarono senza sosta per due milioni di anni avvelenarono di nichel la vegetazione. A quel punto, nulla avrebbe più potuto spezzare la catena degli eventi di estinzione.
Uno sciame di onde sismiche fa il giro del globo
Novembre 2018: i sismografi di tutto il mondo hanno registrato un treno di onde sismiche, ma da nessuna parte sul pianeta si è verificato un terremoto.
Campi Flegrei: evoluzioni pericolose
Sempre sotto osservazione, per i Campi Flegrei ci sono similitudini con grandi eruzioni di migliaia di anni fa: per gli scienziati, però, non si può parlare di catastrofiche eruzioni in vista.
Quale è stato l'anno peggiore della Storia?
L'analisi delle carote di ghiaccio di una montagna al confine italo-svizzero rivela le tracce di una serie di eruzioni vulcaniche che segnarono il decennio meno desiderabile, per essere vivi.
Eruzioni: in qualche caso si possono prevedere
Un sistema di allerta lancia l'allarme con circa un'ora di anticipo sull'eruzione: funziona però solo per vulcani come l'Etna.
    1 2 3 4 5 6 7