Focus

eruzioni vulcaniche

SELEZIONA:
L'acqua inghiottita dalla Terra e i terremoti
Uno studio evidenzia un collegamento diretto tra i movimenti profondi dell'acqua nel cuore della Terra, l'abbondanza di magma e i piccoli terremoti.
Il vulcano dell'Alaska e il grande freddo di Roma
Nel 43 a. C., l'eruzione del vulcano Okmok causò una brusca riduzione delle temperature, carestie e instabilità politiche nel bacino del Mediterraneo.
In Islanda da geologi: un viaggio virtuale
Droni e modelli 3D permettono di esplorare da remoto i luoghi più interessanti dell'Islanda, tra vulcani, faglie e paesaggi modellati dall'erosione.
L'eclissi di Luna più scura del millennio
Nella fase di massima oscurità dell'eclissi totale di Luna, il disco lunare si tinge di rosso. Nel maggio del 1110 d.C. divenne invece completamente buio.
Un buco su Marte
L'antica attività vulcanica su Marte ci ha lasciato un'eredità preziosa: tunnel di lava, da usare come habitat protetti per i futuri coloni.
Il vulcano islandese sta per svegliarsi?
Scosse di terremoto sempre più frequenti spingono i vulcanologi a pensare a un'imminente eruzione di un vulcano islandese. Ecco i possibili scenari.
Fu davvero l'asteroide a uccidere i dinosauri
Un nuovo studio prova a mettere la parola fine sull'annosa questione dell'estinzione dei dinosauri: fu colpa dell'asteroide.
A Ercolano i resti di un cervello vetrificato
Il ritrovamento senza precedenti nel cranio di una vittima dell'eruzione del Vesuvio: sono ancora individuabili proteine e acidi grassi tipici del tessuto cerebrale.
I vulcani di Venere
Un esperimento conferma un'ipotesi basata sui dati della sonda Venus Express: sulla superficie di Venere vi sono vulcani attivi anche ai nostri giorni.
Filippine: massima allerta per il vulcano Taal
Dopo l'imponente colonna di ceneri e le prime fontane di lava cresce la preoccupazione per una potenziale e imminente attività esplosiva, in un'area densamente popolata.
La catastrofe climatica che favorì i dinosauri
Il racconto di come una fase di eccezionale piovosità, 232 milioni di anni fa, abbia innescato profonde trasformazioni evolutive nella fauna terrestre.
I venti anni di oscurità del Medioevo
Nei ghiacci della Groenlandia una spiegazione per un periodo molto difficile per la vita sulla Terra all'inizio del Medioevo, 1.500 anni fa.
La fine dei dinosauri nel guscio di un'ostrica
Tra eruzioni vulcaniche, anidride carbonica e contaminazione da mercurio, la vita sulla Terra era mal messa già prima dell'impatto del famoso asteroide.
Vivere pericolosamente, accanto all'Etna
Un nuovo studio aggiorna la mappa del rischio vulcanico nella regione dell'Etna, mettendo in evidenza l'eccesso di urbanizzazione e di infrastrutture.
Tsunami: l'onda mortale dell'Anak Krakatoa
Simulazioni mostrano che lo tsunami causato dall'Anak Krakatoa, nel 2018, era alto almeno 100 metri.
Il bilancio del carbonio sulla Terra
Le stime più accurate sulla quantità di carbonio conservata nelle profondità del nostro pianeta, intrappolata in oceani e sedimenti o emessa in atmosfera, dai vulcani e dall'uomo.
    1 2 3 4 5 6 7