erosione

SELEZIONA:
Un cratere di asteroide al largo della Scozia
Lo studio su un deposito di rocce "spostate" dallo schianto di un antico masso celeste aiuta a risalire al luogo dell'impatto: il cratere è forse sepolto in fondo al mare, a una ventina di km dalla costa.
Negli ultimi 40 anni un'ecatombe di vertebrati
Secondo il WWF, il nostro consumo di terre e risorse ha causato un assottigliamento medio del 60% nelle popolazioni di mammiferi, uccelli, rettili, pesci e anfibi. Numeri da estinzione di massa.
Un sinkhole con affaccio su un antico vulcano
Si è aperto all'improvviso in Nuova Zelanda: nella voragine profonda 20 metri sono visibili strati geologici accumulati in decine di migliaia di anni.
Scherzi di natura
La fantasia della natura è senza limiti: pioggia, vento e fiumi, nel corso dei secoli, hanno scolpito le forme più disparate. Ecco una "mostra" di questi capolavori.
L'India e il folle piano per il fiume più lungo
Si parla di deviare il corso di alcuni fiumi per fronteggiare la crisi idrica nelle aree più aride del paese. Ma le conseguenze ambientali del progetto si preannunciano drammatiche.
I più incredibili sinkhole
Compreso quello che si è aperto stamattina a Fukuoka, in Giappone.
La terraferma guadagna spazi sui mari del pianeta
Uno studio su dati Landsat dimostra che in 30 anni la terraferma ha conquistato spazi ai mari: la causa è l’azione dell’uomo.
L'Occhio del Sahara rimane un mistero
Non si conosce ancora l'origine della Struttura di Richat, in Mauritania, una delle formazioni geologiche più ammirate dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale.
Quanto impiega una roccia a diventare terra?
Anni, decenni o secoli? La risposta è sorprendente e ha cambiato una convinzione radicata dei geologi.
Il fascino spettrale del Deserto Bianco
Sabbia, vento, gesso, calcare: sono gli elementi alla base di una delle porzioni più belle di Sahara, caratterizzata da bagliori lattei dal fascino lunare.
Le spiagge più colorate del mondo
Niente fototrucchi e niente inganni: le foto dei lidi dalle sfumature arcobaleno più curiose e stupefacenti, con le relative spiegazioni scientifiche.
Archi di arenaria: ecco come (non) si formano
A determinare loro forma non è l'azione erosiva di vento e acqua come si è pensato finora: gli agenti atmosferici agiscono solo sulla roccia in eccesso.
Che vento che fa
Una curiosa immagine scattata dalla ISS mostra gli effetti dell'erosione sulla superficie della Terra
Sinkhole in Russia, l'auto lo evita per un pelo
Una brutta avventura finita bene per alcuni automobilisti, che hanno visto la strada aprirsi in una voragine a pochi centimetri dai loro veicoli.
Il dinosauro che si abbevera