Ereditarietà

SELEZIONA:
timidezzaimbarazzo
Timidi per sempre
Una piccola struttura cerebrale ci fa essere, o rimanere, timidi.
intelligenza-genetica
Ansia e intelligenza: individuati nuovi geni
Due diversi studi hanno individuato centinaia di geni connessi da un lato a brillanti doti cognitive (ma anche ad autismo e depressione), dall'altro alla tendenza a preoccuparsi.
eggselection
I ricordi traumatici si trasmettono ai figli
Le esperienze difficili vissute durante l'infanzia imprimono tracce indelebili non solo nella psiche, ma anche nel liquido seminale: questi segnali chimici possono essere trasmessi ai figli.
Potrebbero due persone popolare un pianeta?
Se solo una coppia sopravvivesse alla fine del mondo, sarebbe abbastanza per ripristinare la specie umana? Altrimenti, di quanti superstiti avremmo bisogno per mantenere una buona diversità genetica?
eggselection
Le cellule uovo fanno "selezione all'ingresso"?
Una nuova ricerca sostiene che le cellule sessuali femminili siano meno docili e passive di quanto si credesse: l'incontro fatale con gli spermatozoi potrebbe essere meno casuale del previsto.
Sei mutazioni genetiche che danno i "superpoteri"
Veloci come Flash, resistenti agli urti e quasi immuni al richiamo del sonno: sono gli "effetti collaterali" di alcune varianti genetiche, che regalano qualità inaspettate.
nettie-stevens-cromosoma-x-y
Nettie Stevens e i cromosomi X e Y
Ma che cosa sono i cromosomi X e Y? Che funzioni hanno? Che segreti nascondono?
corbis_42-45620316
Sistema immunitario, l'ambiente conta più dei geni
Ti ammali spesso? Le principali differenze nel modo in cui rispondiamo ai malanni dipendono dalla precedente esposizione a germi e batteri, più che da geni "sfortunati"..
batteri-firmicutes
Tumori del colon: la dieta come prevenzione
Scoperta nei topi la causa del tumore del colon familiare: per prevenirlo forse basterà ridurre drasticamente nella dieta i carboidrati, cioè zuccheri e amidi.
secchiona
Tuo fratello maggiore è più intelligente di te? Ecco perché
Ti senti meno brillante di tuo fratello maggiore? Hai ragione (ma non è colpa tua!): a confermarlo è una ricerca che, analizzando 250 mila QI, ha scoperto che la causa è educativa, non biologica.
afp_nic212415_media
Contorsionisti si nasce
Tirare con l’arco usando il piede? Che non è un’impresa facile lo sanno tutti. Ma forse non tutti sanno che non è una questione di allenamento o di struttura ossea. Lilia Stepanova, nella foto,...
200561612463_5
Coda di neve...
Considerando il fatto che la ruota colorata è la migliore arma di seduzione del pavone (Pavo cristatus), si può immaginare che quello della foto non abbia un gran successo con l'altro sesso. Si...
2005113155942_8
Sveglia! È finita l'adolescenza.
Non biasimate la proverbiale pigrizia dei giovani adolescenti: potrebbe avere un'origine biologica.
2004121171245_8
Buoni si nasce o si diventa?
Uno studio sui gemelli apre nuove luci sull'origine genetica dei comportamenti sociali. E sul ruolo della famiglia e dell'educazione.