Focus

ere geologiche

SELEZIONA:
L'Età della Plastica
L'inquinamento da plastica è ufficialmente entrato nella stratificazione fossile: i frammenti di questo materiale nei sedimenti oceanici sono raddoppiati ogni 15 anni, dal secondo dopoguerra ad oggi.
Benvenuti nel Meghalayano
La storia geologica ufficiale della Terra ha un nuovo capitolo.
Dov'era casa tua 750 milioni di anni fa?
Una mappa interattiva per vedere lo spostamento dei continenti in 750 milioni di anni. Dai primi vertebrati alla scomparsa dei dinosauri, com'è cambiato il mondo?
Le più antiche impronte fossili sulla Terra
Potrebbero risalire a 550 milioni di anni fa: le lasciò un antenato dei moderni insetti o dei vermi, che potrebbe aiutarci a capire chi furono le prime creature a sviluppare le zampe.
Antropocene, i 7 segni di una nuova era geologica
Sette eredità scomode che stiamo lasciando sul pianeta. Sette prove preoccupanti dell'inizio di un nuovo corso della storia della Terra, condizionato dall'uomo.
Quando il Mediterraneo divenne un lago salato
Un team di ricercatori italiani sembra aver capito perché successe.
L'alba degli animali
Sono circa una cinquantina di specie antichissime, animali mai visti prima con questo incredibile dettaglio. La scoperta, avvenuta in Canada, chiarisce il sorgere delle prime forme di vita complesse.
Quando la Terra era una palla di ghiaccio
770 milioni di anni fa il nostro Pianeta era intrappolato da una gabbia di ghiaccio. Come e perché?
Come possono le sabbie e le rocce di un deserto diventare in poco tempo una terra fertile?
Il deserto è tale perché manca l’acqua, non perché il suolo ha una composizione inadatta a sostenere le coltivazioni. Se piovesse, quindi, la vegetazione potrebbe attecchire nei deserti sabbiosi....
Come si è formata la foresta pietrificata di Martis?
Le foreste pietrificate sono resti fossili di alberi sotto forma di monconi, talvolta ancora in posizione verticale, più spesso distesi sul terreno. Il processo di fossilizzazione più comune in...
    1