Focus

era nucleare

SELEZIONA:
Ghiacciai alpini contaminati dalla radioattività
Radioattività sui ghiacciai alpini: tracce di Chernobyl e di altre sostanze radioattive prodotte dai test nucleari in atmosfera all'epoca della Guerra Fredda.
La bara nucleare perde scorie radioattive
Il sarcofago costruito dagli americani per seppellire la spazzatura radioattiva dei loro test nucleari nel Pacifico si sta sfaldando: il cemento è vecchio, indebolito dal calore, intaccato dal sale.
Hiroshima e Nagasaki: l'Era Atomica
1945-2018: 73 anni fa il Trinity Test del Progetto Manhattan e il bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki. Ecco le immagini dei nostri primi passi nell'Era Atomica.
Doomsday Clock: due minuti alla mezzanotte
Ancora un parziale, inesorabile scatto in avanti per l'Orologio dell'Apocalisse, mentre crescono le voci critiche sulla sua utilità. È così o è disinformazione?
I filmati dei test nucleari americani
Restaurati per renderli duraturi nel tempo, sono disponibili in Internet. Ancor oggi offrono informazioni delle conseguenze delle drammatiche esplosioni nucleari.
La mappa animata di tutte le esplosioni atomiche
Il 16 luglio 1945 inizia ufficialmente l'era atomica, con il primo test della storia: la bomba Gadget, fatta esplodere dagli scienziati del progetto Manhattan.
Gli alberi sopravvissuti alla bomba atomica
Protetti dallo spessore del tronco o dalla profondità delle radici, germogliavano già pochi mesi dopo l'atomica: i loro semi sono oggi il simbolo della rinascita.
    1