equinozio

SELEZIONA:
Bentornato, autunno
Lunedì 23 settembre alle 9:50 ora italiana avrà ufficialmente inizio l'autunno astronomico, già annunciato dalla graduale diminuzione delle ore di luce. 
Tutti fuori! È primavera!
Per gli astronomi, alle 22:58 del 20 marzo inizia la primavera 2019: l'orbita della Terra segna il passaggio di stagione, ma per comodità i meteorologi la fanno iniziare prima.
23 settembre, ore 3:54: equinozio d'autunno
Con l'equinozio, il 23 settembre alle 3:54 inizia l'autunno 2018: che cos'è l'autunno per astronomi e meteorologi?
Equinozio d'autunno: è il momento!
Per gli astronomi l'autunno 2018 inizia il 23 settembre, con l'equinozio, per i meteorologi è iniziato il 1° settembre: perché? Vale solo per l'autunno o anche per le altre stagioni?
Equinozio di primavera 2018: perché il 20 marzo?
Questa primavera è iniziata il 20 marzo alle 17:15: perché la data dell'equinozio non è più il 21 marzo, come insegnavano a scuola?
È arrivato l'autunno
Oggi è l'equinozio d'autunno e inizia la stagione dai colori più caldi dell'anno: ma che cosa significa, esattamente, dal punto di vista astronomico? 
Equinozio di Primavera in 7 luminose curiosità
Con l'equinozio oggi la primavera inizia astronomicamente.  Ma che cos'è esattamente l'equinozio? È vero che oggi giorno e notte hanno la stessa durata? Il Sole tramonta a ovest solo oggi? 
22 settembre, benvenuto autunno!
Da oggi l'estate è finita: con l'equinozio d'autunno si inaugura la nuova stagione. Ecco 10 curiosità su questa ricorrenza astronomica.
Equinozio d'autunno, 3 cose da sapere
Davvero oggi la durata del giorno sarà uguale a quella della notte? Per quale ragione cade il 23, e non il 21 settembre? E perché l'estate sembra essersi protratta più a lungo?
È arrivata la primavera
Perché l'inizio della bella stagione quest'anno cade il 20 marzo, e non il 21? E perché da oggi in poi andremo incontro ai mesi più caldi dell'anno? Alcune curiosità sul giorno che aspettavamo da tutto l'inverno.
È iniziato l'autunno, un Doodle per l'equinozio
Stanotte abbiamo ufficialmente salutato l'estate: ecco perché si celebra l'equinozio e il motivo per cui quest'anno è apparentemente arrivato in ritardo.
Come cambia la luce del Sole durante le stagioni?
Un semplice multimedia per capire come e quanto cambiano le ore di sole durante le stagioni dell'anno.
Inizia la primavera: ecco cos'è l'equinozio
Un video in time-lapse spiega l'avvicendarsi delle stagioni dal punto di vista astronomico, legato al moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole.
Primavera anticipata
Se la data in cui festeggia l'inizio della primavera è il 21 marzo, quest'anno l'equinozio che determina l'entrata nella primavera astronomica è avvenuto il 20, a causa di un errore della riforma...
    1