Epigenetica

SELEZIONA:
fr3
Gli effetti dello Spazio sul corpo di Scott Kelly
Lo studio più completo sulla permanenza a lungo termine in microgravità: la ricerca sui corpi prestati alla scienza dei gemelli Kelly ha dato alcune conferme, e rivelato diverse sorprese.
spermatozoi-thc
La cannabis e la genetica degli spermatozoi
Il THC nella marijuana sembra influenzare l'espressione di alcuni geni nelle cellule sessuali maschili, in particolare di quelli legati a crescita e sviluppo.
mark_scott_big
Scott Kelly, l'Alieno: storia di una fake news
L'astronauta della Nasa non è tornato dalla ISS con mutazioni genetiche del 7%: se fosse vero, sarebbe il primo di una nuova specie.
genoma_immaginepulita-web
Una mostra sul genoma al Muse di Trento
Genoma Umano è la nuova mostra del Muse, il Museo delle Scienze di Trento. Ecco perché è interessante.
crayfish
Il gambero che si clona e conquista il mondo
In una ventina d'anni l'unico crostaceo capace di riproduzione asessuata si è diffuso in ogni tipo di ambiente acquatico, in cui è divenuto una specie invasiva. Ora è un modello per gli studi sul cancro.
nematode
Esperienze trasmesse dai geni per generazioni
Ambiente ed esperienze lasciano un'impronta genetica che non altera il Dna, ma può essere trasmessa per generazioni.
spl_h_25c021_2641
Destri o mancini? Lo decide il midollo spinale
Secondo uno studio, la lateralità dipende dall'asimmetria nell'espressione dei geni nelle primissime settimane di gestazione.
depressi
Il legame genetico tra povertà e depressione
Uno studio di tre anni su di un panel di adolescenti rivela le ragioni biologiche del rapporto tra povertà e depressione.
con_h_00243621_lr
Se la madre soffre la fame, i nipoti sono obesi
Stress alimentare, malnutrizione o denutrizione in gravidanza hanno effetti genetici per almeno due generazioni.