Focus

epidermide

SELEZIONA:
La pelle artificiale si fa con la ragnatela
Un nuovo mix di proteine incoraggia la crescita di cellule dell'epidermide e fa da potente antisettico. La base: tela di ragno e bozzoli di bachi da seta.
Perché la nostra pelle non perde liquidi?
A parte il sudore, gli altri liquidi (sangue e acqua) rimangono "sigillati" all'interno dei vari strati. Eppure perdiamo milioni di cellule di epidermide ogni giorno. Come mai non ci sono infiltrazioni?
Una nuova pelle per un "bambino farfalla"
L'epidermide geneticamente modificata innestata con successo sul piccolo, affetto da una rara malattia che gli causava ferite sull'80% del corpo: la ricerca italiana avrà importanti ricadute.
Le nano-tracce dei tatuaggi arrivano ai linfonodi
Parti infinitesimali dell'inchiostro utilizzato si allontanano dal "disegno" e circolano fino alle ghiandole linfatiche: il processo (in parte noto), riguarda anche cosmetici e creme solari.
10 domande che tutti si fanno sulle creme solari
Quanto prima le devo spalmare? Che cosa vuol dire SPF? E non è che sono tossiche? I dilemmi più diffusi in tema di tintarella e scottature, e le risposte della scienza.
In che modo si formano i nei?
Che cosa sono e come si formano i nei. E come e ogni quanto controllarli perché alcuni possono essere o diventare maligni.
Abbronzarsi senza sole (e con pochi rischi)
Un meccanismo molecolare permette di stimolare la produzione di melanina senza l'esposizione ai raggi UV. In futuro potrebbe proteggere dai danni del sole chi ha la pelle molto chiara.
8 cose che (forse) non sai sull'abbronzatura
Come e quando ci si può esporre al sole senza rischi? Vanno bene le protezioni solari dell'anno scorso? Sotto all'ombrellone si è sicuri? E qual è il tuo fototipo?
Quanta pelle si perde in un giorno?
Non poca, dicono le statistiche.
L'uomo e gli acari della faccia: amici da sempre
Quando ci spostiamo, si spostano con noi e rimangono immutati per generazioni: la storia dei minuscoli artropodi presenti sulla pelle racconta molto del nostro passato.
La conta dei nei per prevenire il melanoma
La presenza di più di 11 nei sul braccio destro segnala una maggiore quantità totale di queste macchie sulla pelle. E, con essa, un rischio più alto di melanoma.
Gli acari che vivono sulla tua faccia
Sono centinaia, forse migliaia: un esercito di microscopici (e innocui) parenti dei ragni che popola la pelle del viso, e si annida tra peli, ciglia e pori del naso. 
Il tuo volto agli ultravioletti
Che aspetto ha la nostra pelle baciata dal sole? Uno speciale filtro per telecamere mostra gli effetti dei raggi UV sull'epidermide. E l'importanza delle creme solari.
Abbiamo un naso anche nella pelle
I recettori olfattivi non tappezzano soltanto le pareti del nostro naso. Si trovano anche... nell'epidermide. E potrebbero contribuire ai processi di guarigione.
Pelle d'oca, arriva un sensore per misurarla
Un nuovo polimero flessibile promette di individuare e quantificare la comparsa dei brividi sulla pelle: mentire sulle nostre emozioni sarà sempre più difficile.
    1 2