Focus

epidemiologia

SELEZIONA:
I virus influenzali usano la polvere per viaggiare
I virus influenzali si propagano nell'aria non solo nelle goccioline respiratorie, ma anche attraverso particelle di polvere e fibre microscopiche.
I bambini contribuiscono a diffondere la covid?
Nei bambini positivi si rilevano concentrazioni di virus anche più elevate di quelle degli adulti con forme gravi di covid. Ma sono anche più contagiosi?
Grandi quantità di SARS-CoV-2 anche nei bambini
Nel naso e nella gola dei bambini positivi alla covid vi sono quantità di RNA virale simili o più alte che negli adulti, ma non si sa quanto contagiose.
Ecco chi muore più spesso di covid
Uomo, anziano e appartenente a una minoranza etnica: sono le caratteristiche dei pazienti più spesso morti per covid, in base al più ampio studio sul tema.
COViD-19: basta concentrarsi sulla seconda ondata
Continuare a parlare di una "futura" seconda ondata di covid significa accentuare il paragone con l'influenza, e assumere che siamo usciti dalla prima.
I bambini e la COVID-19: le domande ancora aperte
I bambini si ammalano di COVID-19 con la stessa facilità degli adulti? Se positivi, contagiano con la stessa frequenza? I dubbi da chiarire per riaprire le scuole.
Nei maschi la letalità della covid è doppia
Uomini e donne hanno le stesse probabilità di contagio, ma i primi corrono un rischio doppio di morte rispetto alle seconde, forse per il numero di recettori bersaglio.
COVID-19: distanziamento sociale fino al 2022?
Uno studio dell'Università di Harvard ipotizza che, senza cure, vaccini e immunità, le misure contro la CoViD dovranno andare avanti a lungo.
Covid-19: le 8 cose che ancora non sappiamo
Terapie, sintomi, immunità, origine: alcune delle domande ancora aperte e delle incertezze epidemiologiche sulla malattia da coronavirus.
Contro la COVID-19: l'analisi delle acque reflue
Sensori capaci di individuare il materiale genetico del coronavirus SARS-CoV-2 potrebbero in futuro aiutare a individuare i nuovi focolai di infezione.
COVID-19, stiamo vincendo o perdendo?
Un video spiega perché, nel pieno dell'epidemia di COVID-19, sia così difficile capire dove si sta andando, e quante persone ancora si ammaleranno.
I numeri del contagio e l'utilità del tracciamento
I numeri della CoViD-19 che ci arrivano ogni giorno dalla Protezione Civile non raccontano tutto: sarebbe impossibile! Ma trovare altri dati non è difficile.
COVID-19: perché le donne sono più protette?
Meno contagi, meno ricoveri in terapia intensiva, meno decessi. La popolazione femminile sembra meno colpita dal coronavirus: ecco tre possibili spiegazioni.
COVID-19: la chiusura delle scuole aiuta
La sospensione delle lezioni a scuola non basta contro la COVID-19, ma contribuisce ad appiattire la curva (specialmente se estesa nel tempo).
COVID-19, umidità e temperature: che cosa sappiamo
Il nuovo coronavirus sembra avanzare più lentamente nei Paesi più caldi. Ma l'impatto del clima sulla pandemia sarà più chiaro tra qualche settimana.
Coronavirus - Storie di pazienti zero
Pazienti zero: chi ha inventato questa definizione? Ecco perché non si trova quello dell'epidemia italiana di nuovo coronavirus, e perché forse neppure esiste.
    1 2 3 4