Epidemie

SELEZIONA:
waterloo-hiv-implant-1
HIV: un nuovo modo per arginarne la trasmissione
Un impianto simile a una spirale scoraggia dall'entrare in azione le cellule immunitarie che il virus prende di mira. Così si riducono i possibili bersagli dell'infezione.
shutterstock_313800650
Più antibiotici e più batteri resistenti
Il consumo di antibiotici è quasi fuori controllo, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, mentre i batteri sono sempre più resistenti.
shutterstock_328776209
I 10 patogeni più pericolosi per il 2018
Hanno il potenziale per diventare epidemici, e non sono prevenibili (né curabili): ecco un elenco, purtroppo non esaustivo, dei virus sui quali si concentreranno le ricerche degli esperti quest'anno.
shutterstock_484026895
Perché sintetizzare il virus del vaiolo equino?
Fanno discutere uno studio canadese e la sua pubblicazione sull'acquisto online di frammenti di Dna usati poi per costruire una versione sintetica del virus del vaiolo equino.
influenza1889-90
Sette volte in cui l'influenza è stata letale
La Spagnola uccise, cento anni fa, il cinque per cento della popolazione del pianeta. Ma non è stata l'unica volta nella storia in cui una pandemia di influenza ha fatto milioni di morti.
shutterstock_176475503
Ebola: sopravvissuti immuni dopo 41 anni
Il sistema immunitario di chi contrasse l'infezione nel 1976 - e non morì - continua a proteggere dal virus. Per chi studia vaccini in grado di prevenire il contagio, è un'ottima notizia. 
reu_rtstztq_web
7 falsi miti su AIDS e HIV
Nella Giornata mondiale contro l'AIDS, sette bugie dure a morire sulle modalità di trasmissione, e prevenzione, del virus. Accompagnate dalle rispettive smentite.
malariaapp
Questa zanzara è pericolosa? Te lo dice una app
Due diversi progetti permettono di usare gli smartphone per "ascoltare" e identificare il ronzio degli insetti: così si risale alla specie e si sa subito se è vettore di infezioni.
maxresdefault
La peste nera fece le donne più basse
La peste nera causò milioni di morti in Europa. Oltre alla disperazione, lasciò un'altra eredità, tutta femminile: diminuì l'altezza delle donne.
shutterstock_648506536
I cambi di strategia del parassita della malaria
Quando le scorte di lipidi nel sangue umano si riducono, il plasmodio smette di replicarsi nell'ospite e punta a cominciare un nuovo ciclo di trasmissione, scroccando un passaggio dalle zanzare.
shutterstock_542046412
Il vaccino per il morbillo: quante vite salvate
Oltre 20 milioni, dal 2000 al 2016: un'analisi statunitense ci ricorda, in numeri, la vitale importanza dell'immunizzazione. 
shutterstock
È possibile predire la prossima pandemia?
No, secondo un nuovo studio: sono troppi i fattori da prendere in considerazione, e troppo pochi i dati da cui possiamo partire.
shutterstock_41099986
Anche i virus hanno una vita sociale
Non servono abilità cognitive per cooperare con i propri simili (o ingannarli). Leggere le interazioni virali con i parametri tipici del comportamento animale ci può aiutare a comprenderne i meccanismi.
shutterstock_313800650
Un'epidemia mortale di peste in Madagascar
Nel Paese dilaga la forma più grave e contagiosa dell'infezione, quella polmonare: l'OMS monitora la situazione, ma intanto la malattia ha raggiunto la capitale.
anopheles
Combattere la malaria nell'intestino delle zanzare
Potrebbe essere il primo vero progresso da tanti anni nella lotta alla malaria: batteri "armati" contro il plasmodio sembrano ridurre la capacità delle zanzare di infettare l'uomo.
shutterstock_438787615
9 statistiche che vi farà piacere leggere
Malattie debellate, lotta alla povertà, tutela dei diritti: una volta tanto, una carrellata di fatti che restituiscono un po' di fiducia nel genere umano.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?