Focus

epidemie

SELEZIONA:
Cinque miti (sfatati) su covid e mascherine
Le mascherine tolgono ossigeno? Chi non è infetto non le deve indossare? Contro le falsità dei complottisti del web, cinque dubbi chiariti una volta per tutte.
L'epidemia di tifo nel ghetto di Varsavia
Nel 1940 un'epidemia di tifo falciò gli ebrei rinchiusi dai nazisti nel ghetto di Varsavia, ma in meno di un anno i contagi scesero a zero. Ecco come fu possibile.
Possiamo liberarci della covid senza un vaccino?
È davvero necessario un vaccino perché l’incubo pandemia finisca, o potremmo tornare alla vecchia normalità prima di averne uno? Le opinioni di quattro esperti.
CoViD-19: asintomatico il 40% dei pazienti infetti
Lo studio sul focolaio di CoViD-19 a Vo', in Veneto, fa luce sulle infezioni sommerse e la loro carica virale, ma anche sulle dinamiche di contagio nei bambini.
Che cos'è questa storia della peste in Mongolia
Un paio di casi di peste bubbonica sono stati segnalati in un'area rurale e collegati a marmotte infette: ma l'infezione è curabile con antibiotici.
Un altro promettente candidato vaccino anti covid
Un nuovo candidato vaccino a base di RNA messaggero sembra stimolare una risposta immunitaria analoga o superiore a quella presente nei guariti.
La prossima pandemia? La prevedono gli anticorpi
Gli anticorpi presenti nel nostro sangue sono spia dell’insorgere di nuove epidemie: un osservatorio mondiale del sangue potrebbe aiutare ad agire per tempo.
Una prima vittoria contro Ebola in Congo
L'epidemia è stata debellata nella parte nordorientale del Paese: un risultato importante, perché ottenuto con l'aiuto di un vaccino e in una zona in guerra.
Nuovi poveri post-covid: sono più del previsto
Da 70 a 100 milioni di nuovi poveri, costretti a vivere con meno di 1,90 dollari al giorno: queste le stime (rivedute al rialzo rispetto ad aprile) della Banca Mondiale.
COViD-19: basta concentrarsi sulla seconda ondata
Continuare a parlare di una "futura" seconda ondata di covid significa accentuare il paragone con l'influenza, e assumere che siamo usciti dalla prima.
Il microrganismo che blocca la malaria
Un fungo protegge le zanzare dall'infezione, impedendo che diventino vettori di contagio: ora si studia come favorirne la diffusione.
CoViD-19 e influenza spagnola: le differenze
Covid e influenza spagnola: perché non si possono fare previsioni sul futuro dell'attuale pandemia basandosi sull'esperienza della pandemia del 1918.
Asintomatici, mascherine: i dietrofront dell'OMS
Il normale dibattito scientifico, la novità del virus e la pretesa di risposte immediate generano confusione comunicativa sulla covid, anche tra le voci più autorevoli.
Rottura USA-OMS: quali saranno le conseguenze?
L'intenzione degli Stati Uniti di interrompere le relazioni con l'OMS si ripercuoterà sulla nostra capacità di proteggerci dalle minacce per la salute globale.
La trasmissione ospedaliera della COVID-19
La ricostruzione dettagliata di come il coronavirus SARS-CoV-2 si è diffuso in un ospedale di Durban, in Sudafrica, a partire da un singolo paziente contagiato.
In Cina nuovi lockdown in stile Wuhan
Nuovi focolai di covid hanno indotto le autorità a sigillare la città di Shulan e altre aree al confine con Russia e Corea del Nord.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11