Epidemie

SELEZIONA:
reu_rtr39elj_web
I selfie che fanno ammalare gli animali selvatici
Una foto col gorilla... Ma la mania dell'autoscatto è uno stress per gli animali selvatici e, in più, portiamo loro le nostre malattie.
vaccinazione-polio-pakistan
Polio: eradicato un altro ceppo, ma non è la fine
World Polio Day: grazie ai vaccini sono stati debellati due dei tre ceppi dell'infezione, ma la guerra alla poliomielite non è ancora vinta.
australia-tutti
In caso di pandemia: tutti in Australia!
L'ultimo baluardo dell'umanità falciata da una pandemia deve essere un'isola ricca, tecnologicamente avanzata e il più possibile autonoma nelle risorse.
peste-nera
La Morte Nera arrivò in Europa dall'Est
Uno studio genetico si cimenta di nuovo nella ricostruzione del percorso del batterio Yersinia pestis, che nel corso del 1300 decimò la popolazione europea.
tsunami-fukushima
Lo tsunami e il fungo tropicale
Le onde anomale sollevate dal terremoto del 1964 in Alaska diffusero un patogeno sulle coste del Nord America: ecco come un'infezione letale ha viaggiato da un capo all'atro del mondo.
robot-zanzara_1274515210
Le zanzare OGM che fanno quello che vogliono
Contrariamente alle aspettative una popolazione di zanzare geneticamente modificate ha generato zanzare in grado di riprodursi. Sono pericolose? Forse.
pandemic-gioco_1372156970
Il mondo non è pronto per una pandemia
Se scoppiasse un'epidemia globale i morti potrebbero essere molte decine di milioni, e ci sarebbero pesanti conseguenze per l'economia mondiale - che porterebbero ad altri morti ancora.
virus-vaiolo
Russia: esplosione nel laboratorio del vaiolo
L'incidente è avvenuto nel sito di biotecnologie Vector, una delle ultime due strutture al mondo ad ospitare campioni del virus. Si è verificato un incendio, subito domato, ma non risultano rischi di dispersione dei patogeni.
grafene-zanzare
Uno scudo di grafene contro i morsi delle zanzare
Il materiale delle meraviglie rivela ancora una volta potenzialità inaspettate: sembra interferire con l'abilità degli insetti succhia-sangue di annusare sebo e sudore, e scoraggiarne le visite.
parassita-malaria
Malaria: avanza la farmaco-resistenza
Nella regione del Mekong si sta diffondendo una forma di Plasmodium falciparum resistente alla più comune combinazione di farmaci di prima scelta: la preoccupazione è che possa accadere anche in Africa.
reu_rtx6zot4_web
Ebola in Congo: è emergenza internazionale
Dopo il primo caso accertato a Goma, una città di due milioni di persone, l'OMS ha deciso di elevare al massimo il livello di allarme sui rischi di propagazione dell'infezione.
reu_rtx10h6t_alta
Sfiducia nei vaccini: un fenomeno europeo
Nella ricca e sana Europa solo una metà della popolazione ritiene i vaccini sicuri, ma ciò che più sorprende è che la scarsa fiducia riguarda solo in parte i vaccini in sé.
plasmodium-falciparum
L'atlante globale della malaria
Un progetto tira le somme della lotta alla malattia negli ultimi 20 anni: dove i parassiti sono stati decimati e dove, complici povertà e instabilità politica, sono più forti di prima.
ebola-congo
L'epidemia di Ebola in Congo: oltre 2000 contagi
I casi raddoppiati in poco più di due mesi:  la popolazione di un territorio da tempo teatro di conflitti diffida del personale sanitario, che non riesce a operare in condizioni di sicurezza.
morbillo-3d
Morbillo, a New York una misura drastica
In una città alle prese con la peggiore epidemia di morbillo degli ultimi 30 anni, le autorità sanitarie hanno deciso per un obbligo vaccinale di emergenza in quattro quartieri di Brooklyn.
rana-fungo
La malattia più letale di sempre
Il bilancio di morte del Batrachochytrium dendrobatidis, il patogeno che fa strage di rane: 500 specie in declino e altre 90 estinte in 50 anni.