Epidemie

SELEZIONA:
salute-globale
Lo stato di salute dell'umanità
Fertilità in calo, diminuzione della mortalità in stallo e la prevalenza di malattie croniche, epidemie e violenza come cause primarie di cattiva salute: il polso del "paziente Uomo" su The Lancet.
mielite-flaccida-acuta
Mielite flaccida acuta: colpa di un enterovirus?
Si stringe il cerchio attorno al virus responsabile dell'epidemia simile alla polio che colpisce i bambini e che da qualche anno registra decine di casi negli USA. Il patogeno sparisce dopo aver causato una risposta devastante nell'organismo.
cane-calzini
I cani sanno fiutare la malaria dai calzini usati
Il loro proverbiale olfatto rileva la presenza del parassita in una persona anche se questa non sa di essere infetta. Un metodo che consentirebbe screening di massa veloci ed economici.
influenza-a-letto
Che cos'è l'influenza? Perché va presa sul serio?
Come distinguere l'influenza vera e propria dai classici malanni di stagione? Quali sono i sintomi, e quali le conseguenze su chi ha pregressi problemi di salute?
virus-influenza
Influenza in arrivo: che cosa dobbiamo aspettarci?
Quante persone colpirà e quando arriverà il picco dell’epidemia? Perché ha un andamento così imprevedibile? Che differenza c’è tra i vaccini disponibili?
shutterstock_470543159
Che cosa succede se eliminiamo (tutte) le zanzare?
Che cosa succederebbe se, per combattere la malaria, si eliminassero dalla faccia della Terra tutte le zanzare?
malaria-zanzara
Contro la malaria conviene proteggere le zanzare
Farmaci mirati a impedire la trasmissione del parassita dall'uomo agli insetti vettori potrebbero interrompere il ciclo di vita e di replicazione del plasmodio. Prima che altri vengano infettati.
ebola-bat
Virus Ebola: una nuova specie nei pipistrelli
Il nuovo ceppo - il sesto conosciuto - individuato in pipistrelli nel distretto di Bombali, Sierra Leone: la scoperta rientra in un progetto per rintracciare le zoonosi negli animali ospiti, prima che possano infettare l'uomo.
morbillo-contagio
I costi di un singolo focolaio di morbillo
Un ragazzo infetto, 58 contagi, 10 mila ore di lavoro e quasi 395 mila dollari buttati al vento: ecco le conseguenze delle posizioni antivacciniste sulla salute pubblica, sullo spreco di denaro e risorse.
legionella
Che cos'è la legionella e come si trasmette
I sintomi dell'infezione polmonare che sta interessando il milanese, i batteri che la causano, le modalità di diffusione, le precauzioni per evitare contagi (e allarmismi).
terme-romane-tbc
La tubercolosi e l'Impero romano
Il batterio all'origine dell'infezione approdò in tre continenti grazie alle conquiste - ma anche agli ambienti chiusi comuni - dei soldati di Roma. Lo rivela un'imponente analisi genetica.
inquinamento-atmosferico-diabete
L'aria è inquinata: aumentano i casi di diabete
La relazione tra polveri sottili e malattia è significativa, anche a livelli di smog accettati dalle istituzioni sanitarie: uno studio su milioni di persone.
02
Il ritorno della polio in Papua Nuova Guinea
Il primo caso di poliomelite in 18 anni. La trasmissione del virus facilitata dalla bassa adesione ai richiami del vaccino: soltanto due terzi dei bambini ha ricevuto tutte e tre le dosi.
ipa_almd14jnc_web
Quattro bufale sui vaccini da buttarsi alle spalle
Le infezioni arrivano sui barconi dei migranti? Dieci vaccinazioni obbligatorie sono inutili e dannose? I luoghi comuni più pericolosi in tema di vaccini, affrontati con l'aiuto di un esperto.
dna-editing-genetico
I rischi delle armi genetiche
Oggi è relativamente facile creare in provetta virus e batteri letali: il Governo degli Stati Uniti avvia una riflessione sui rischi e sulle capacità di disinnescare i potenziali pericoli.
vaiolobovino
Un raro caso di vaiolo bovino in Galles
Qualche mese fa un giovane è finito in ospedale per una serie di pustole sospette su mani e piedi: aveva contratto l'infezione accudendo alcuni vitelli.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?