Epidemia

SELEZIONA:
nacchera_pinna-nobilis
Il killer della regina del Mediterraneo
La nacchera, un grande mollusco bivalve endemico dei nostri mari, è minacciata da un parassita: oltre alle possibili contromisure allo studio, i ricercatori chiedono aiuto ai cittadini.
rts1rqxh
Il ritorno di Ebola in Africa
Un nuovo focolaio epidemico è scoppiato nella Repubblica Democratica del Congo: i primi casi in una zona rurale, ma il contagio si è già pericolosamente esteso a una città popolosa.
trionfo-della-morte
L'epidemia di peste del XIV secolo
I corpi rinvenuti in una tomba del '300 raccontano com'è arrivata e si è diffusa la peste nera in Europa, provocando 50 milioni di morti in cinque anni.
con_h_3.01606811
Zika e microcefalia: legame confermato
I dati sono sufficienti a dire che il virus provoca la malformazione. E un nuovo studio mostra l'entità dei danni.
reuters_rtx28lr1
Zika forse all'origine di una sindrome neurologica
Si rafforzano i sospetti che, oltre ai danni ai feti, l'infezione di questo virus possa provocare la sindrome di Guillain-Barré, una malattia autoimmune che dà luogo a paralisi.
mosquito-aedea-aegyoti
Virus Zika: l'Oms dichiara l'emergenza
Perché l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato l'emergenza per il virus Zika, sospettato di provocare gravi danni in gravidanza.
con_h_16.14729669
Ebola, l'epidemia è finita in Sierra Leone
Dopo quasi 22 mesi dallo scoppio della peggiore epidemia di Ebola anche la Sierra Leone è stata dichiarata Ebola-free. L'ultimo posto al mondo dove ancora il virus non è sconfitto rimane la Guinea.
con_9.05333730
L'algoritmo per scoprire il paziente zero
Il metodo permette di risalire all'origine di un contagio con un tasso di precisione del 60%.
reu_rtx1f7qu
Mers, aumentano i contagi ma (finora) non i timori
La misteriosa sindrome respiratoria medio-orientale ha provocato a oggi sette morti in Corea del Sud, ma si ritiene che il virus non sia facilmente trasmissibile da persona a persona.
part-ref-ts-was8857668-1-1-0
Ebola, la malattia diversa da come la immaginiamo
Dati raccolti sul campo in Sierra Leone forniscono le prime descrizioni attendibili del quadro della malattia.
ebola
Quello che non sappiamo di Ebola
In quali animali si annida il virus? Perché qualcuno non si ammalai? Su Ebola la scienza sa ancora poco, e anche per questo è difficile fermare l'epidemia in corso
con_3.01337191
11 cose da sapere su Ebola
La guida per capire Ebola e l'epidemia più terribile dai tempi dell'influenza.
ebola
Otto cose da sapere su Ebola
Che cos'è Ebola? Da dove arriva il virus? C'è una cura o un modo per fermare l'epidemia di febbre emorragica? Domande e risposte su un virus terribile.
gire3hr
Sequenziato il genoma di Ebola
La sequenza genetica è fondamentale per la ricerca di terapie e vaccini. Ma l'epidemia sembra inarrestabile e un nuovo focolaio è comparso nella Repubblica Democratica del Congo.
dr.-brantly
Virus Ebola, esiste una cura?
I due statunitensi infettati dal virus in Liberia stanno facendo da cavie per una cura mai testata sull'uomo, con risultati promettenti. Una vicenda molto criticata.
ebolaarpi
Ebola, perché la nuova epidemia pare inarrestabile
Il virus ha già colpito l'Africa decine di volte, ma ora agisce in condizioni che ne facilitano la diffusione a macchia d'olio: ecco i fattori che favoriscono il contagio.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra