epidemia

SELEZIONA:
Il SARS-CoV-2 non sta cambiando: è un bene
Il genoma del coronavirus SARS-CoV-2, che causa la CoViD-19, è (quasi) immutato: buona notizia per lo sviluppo di un vaccino, ma è presto per cantare vittoria.
SARS-CoV-2: potrebbe essere tra gli umani da anni
L'ipotesi di un gruppo di studiosi (che conferma anche l'origine naturale del nuovo coronavirus): il SARS-CoV-2 è con noi da più tempo di quello che pensavamo?
Come eliminare il Coronavirus dalle superfici
La scommessa dell'università Ca' Foscari di Venezia.
Smartphone e app anti-covid
Smartphone e app per identificare i positivi al coronavirus e le persone con cui sono entrati in contatto: la via coreana al controllo dell'epidemia arriverà anche in Italia?
Video: simulare un'epidemia
Come funziona e come cambia il contagio tra milioni di individui a seconda dei comportamenti di ogni singolo individuo: come la matematica spiega l'epidemia.
Lezioni di storia: dalla peste alla COVID-19
Dalla storia delle grandi epidemie un'amara lezione su che cosa fare o non fare per combattere e fermare la COVID-19, anche se oggi ci sembra inarrestabile.
Il passato ci insegna: stare a casa funziona
Il distanziamento sociale è l'unica arma che abbiamo per arrestare il coronavirus. Lo dice la scienza e lo conferma la storia.
Endemia, epidemia, pandemia...
Di endemia si sente parlare poco, ma le tre parole fanno riferimento a diverse modalità di diffusione di una malattia infettiva tra la popolazione.
Sapone, il nostro miglior alleato contro i virus
Ormai lo sappiamo: per difenderci dal coronavirus è fondamentale lavarsi le mani. Perché? La risposta starebbe nel potere sgrassante del sapone.
Screening temperatura in aeroporto: utili o no?
Durante questo periodo in molti aeroporti si effettuano screening sui passeggeri provenienti da zone rosse. Ma questi controlli servono davvero?
CoViD-19: come si vive oggi a Pechino?
Mentre il Paese si dichiara "quasi" fuori dall'emergenza, nella capitale le uscite sono ancora ridotte al minimo e vige un rigoroso rispetto delle regole dell'emergenza.
CoViD-19: l'OMS ha dichiarato la pandemia
L'annuncio di oggi (11 marzo) dell'OMS e i motivi per cui finora l'OMS si era mostrata così riluttante a dichiarare la pandemia.
Vaccino CoViD-19: a che punto siamo?
I laboratori di tutto il mondo sono al lavoro: il vaccino contro il SARS-CoV-2 non è ancora pronto, ma secondo alcuni potrebbe esserlo (relativamente) presto.
La Cina e il commercio di animali selvatici
La lezione del nuovo coronavirus: il governo cinese potrebbe emanare leggi più stringenti sul commercio di animali selvatici.
Tasso di mortalità Covid-19: perché non è preciso
Il tasso di mortalità calcolato durante un'epidemia non è mai preciso: ecco perché, e un paio di formule alternative a quella comunemente utilizzata.
Covid-19: l’importanza dei nomi delle malattie
Dal 2015 l'OMS si è dotata di precise linee guida per assegnare i nomi alle nuove malattie: ecco perché sono importanti, e qual è il significato di Covid-19.
    1 2 3 4