Entomologia

SELEZIONA:
farfalle-terra
Gli insetti hanno origini più antiche del previsto
Uno studio sposta indietro nel tempo la comparsa degli insetti e dimostra come superarono l'estinzione di massa di fine Permiano, la madre di tutte le estinzioni di massa.
formiche_odontomachus-ruginodis
La puntura della formica
Alcuni di questi insetti sono capaci di infliggere punture molto dolorose: ecco in un video esattamente come fanno.
vespe_eupelmus-vuillet
Tranquilla, siamo parenti
Vespe parassite, diffuse in Togo e Burkina Faso, al momento di difendere l'accesso alle risorse scelgono di non aggredire le consimili se riconoscono legami di parentela.
ape-gigante-di-wallace
L'ape gigante è (ancora) viva
Mandibole gigantesche, 6 centimetri di apertura alare, 4 di lunghezza: l'ape più grande del mondo, scoperta nel 1858, non è estinta.
mantide-pesce
La battuta di pesca della mantide
Per cinque notti consecutive, un maschio adulto ha agguantato e divorato alcuni pesciolini d'acqua dolce, tornando ogni volta con precisione sul luogo di caccia.
shutterstock_112035749
Come gli insetti usano la cacca
Ecco come tanti insetti fanno di necessità (fisiologica) virtù, e che cosa possiamo imparare da loro.
La stanza con più di 10 mila ragni
L'inferno in Terra per ogni aracnofobico si trova in un laboratorio dell'Università di Oxford, dove le affascinanti creature vengono allevate a scopo di ricerca.
9707329374_a782316cab_b
Le api riconoscono le quantità e lo zero
L'assenza di quantità, ciò che noi rappresentiamo con zero, è un concetto che le api possono comprendere: un fatto mai riscontrato prima tra gli invertebrati.
2017038obrien_30
Insetti vecchietti
Ovvero come una coppia di entomologi ottuagenari ha costruito una delle più vaste collezioni di insetti del mondo.
insetti
Gli spiaccicati
Quanti insetti si spiaccicano sulle auto?
acaro-delle-api_varroa-destructor
Due parassiti alleati contro le api
Un virus e un acaro: insieme, indeboliscono le difese immunitarie delle api. Un doppio attacco estremamente efficace.
maxresdefault
La danza del ragno
Bastano la livrea arcobaleno e la danza ipnotica per fare breccia nel cuore della femmina - e non essere mangiato? Un nuovo video sui rituali del ragno pavone.
nhm-bioscan-30-nuove-specie-01
Scoperte 30 nuove specie di mosche a Los Angeles
Città degli Angeli o paradiso delle mosche? Un gruppo di ricercatori ha setacciato la metropoli californiana, scoprendo decine di specie sconosciute.
_api
Il miele: chi lo fa, come si fa, come sceglierlo
Le api ce lo regalano così com'è da migliaia di anni, ma anche per il miele sono tempi duri, tra crisi economica, insetti killer e cambiamenti climatici. Ecco come nasce, come finisce in barattolo e come scegliere il migliore.
42-21861705_064
Che fine hanno fatto le api?
In Europa e in America, gli alveari si svuotano. E, punture evitate a parte, non è un bene. Soprattutto per l'agricoltura e gli alberi da frutto. Ma proprio i pesticidi potrebbero essere i colpevoli (articolo tratto da Focus 246, aprile 2013).
formicuzze_1157897
Da baby sitter a pulitrice: tutti i lavori delle formiche
Uno scienziato ha attaccato un microscopico codice a barre sulla schiena di formiche di 6 colonie diverse e ne ha tracciato gli spostamenti per 41 giorni. Ha così scoperto una struttura sociale ancora più complessa di quella ipotizzata fino a oggi.