entomofagia

SELEZIONA:
Insetti nel mangime animale: è il futuro?
Mosche, tarme & co. avrebbero grandi potenzialità come alimenti per animali da allevamento, perché assai più sostenibili di soia e farine di pesce. In questo modo indiretto, li mangeremmo?
Hamburger in provetta... a base di insetto
La carne bovina coltivata in laboratorio? Roba vecchia. La frontiera della sostenibilità alimentare potrebbe unire alle colture di cellule di insetti i benefici delle proteine vegetali e degli OGM.
Digeriamo insetti da sempre, per necessità
Sono presenti nel genoma della maggior parte dei mammiferi: tradiscono la nostra comune origine da creature insettivore che cambiarono menu solo dopo la scomparsa dei dinosauri.
Insetti per pranzo
Ecco il cibo del futuro
Insetti a tavola: una scelta obbligata?
Sostituire metà dei prodotti animali che mettiamo a tavola con surrogati di insetti farebbe recuperare, a livello mondiale, un buon terzo di terre fertili da destinare all'agricoltura.
Con Focus al festival del cibo
Venite a mangiare un po' di insetti con noi a Mantova?

Invito a cena con insetti
Qual è il cibo del futuro? La Fao, l'Unione Europea e persino i grandi chef internazionali non hanno dubbi.
Davvero mangeremo insetti tra 50 anni?
Avremmo almeno 5 buone ragioni per farlo: oltre ad essere sostenibili, sono - pare - anche gustosi. E in ogni caso, che ve ne siate accorti o meno, li stiamo già mangiando.
Dolcetti di Halloween: ma che scherzo è?
Dolcetto, scherzetto, insetto... Una volta l'anno Halloween porta alla ribalta un mercato un po' particolare: snack e dolci a base di insetti.
Insetti a colazione
Una crisi alimentare potrebbe costringerci a cercare le proteine di cui abbiamo bisogno nei bruchi anziché nel manzo e i minerali nelle locuste anziché nel pollo.
Cameriere, ho una larva nel piatto!
C’è chi guardando questa larva d’ortottero (l’ordine di insetti a cui appartengono anche grilli e cavallette) si lecca i baffi. E la pregusta bollita, ripiena o intinta nel cioccolato. Non stiamo...