Entomofagia

SELEZIONA:
carne-insetto-apertura
Hamburger in provetta... a base di insetto
La carne bovina coltivata in laboratorio? Roba vecchia. La frontiera della sostenibilità alimentare potrebbe unire alle colture di cellule di insetti i benefici delle proteine vegetali e degli OGM.
mammiferidiurni
Digeriamo insetti da sempre, per necessità
Sono presenti nel genoma della maggior parte dei mammiferi: tradiscono la nostra comune origine da creature insettivore che cambiarono menu solo dopo la scomparsa dei dinosauri.
rtr3pg2p_0001_preview
Insetti per pranzo
Ecco il cibo del futuro
Insetti a tavola: una scelta obbligata?
Sostituire metà dei prodotti animali che mettiamo a tavola con surrogati di insetti farebbe recuperare, a livello mondiale, un buon terzo di terre fertili da destinare all'agricoltura.
festival-mantova-food-science
Con Focus al festival del cibo
Venite a mangiare un po' di insetti con noi a Mantova?

mealworm_dish_in_a_yunan_restaurant_qingdao_china
Invito a cena con insetti
Qual è il cibo del futuro? La Fao, l'Unione Europea e persino i grandi chef internazionali non hanno dubbi.
3294158083_c70b8629ab_o
Davvero mangeremo insetti tra 50 anni?
Avremmo almeno 5 buone ragioni per farlo: oltre ad essere sostenibili, sono - pare - anche gustosi. E in ogni caso, che ve ne siate accorti o meno, li stiamo già mangiando.
cricket_4c63db5fc2d50
Dolcetti di Halloween: ma che scherzo è?
Dolcetto, scherzetto, insetto... Una volta l'anno Halloween porta alla ribalta un mercato un po' particolare: snack e dolci a base di insetti.
uova
Insetti a colazione
Una crisi alimentare potrebbe costringerci a cercare le proteine di cui abbiamo bisogno nei bruchi anziché nel manzo e i minerali nelle locuste anziché nel pollo.
eye_jk1077153_web
Cameriere, ho una larva nel piatto!
C’è chi guardando questa larva d’ortottero (l’ordine di insetti a cui appartengono anche grilli e cavallette) si lecca i baffi. E la pregusta bollita, ripiena o intinta nel cioccolato. Non stiamo...