enrico fermi

SELEZIONA:
Non vediamo gli alieni perché non esistono
Dove sono tutti?, chiedeva Enrico Fermi a Frank Drake, che sosteneva l'abbondanza di vita aliena e intelligente. Alcuni scienziati ora rispondono... da nessuna parte!
I misteri di KIC
Non esiste una megastruttura aliena attorno alla stella (forse) ma i resti di un pianeta ingurgitato dall’astro.

Dove sono gli alieni?
Due brillanti animazioni video illustrano il paradosso di Fermi: se l'Universo brulica di vita, dove sono tutti?
Dove sono gli extraterrestri?
100.000 galassie studiate all'infrarosso a caccia di tracce di civiltà aliene. E... nulla! Se esistono, vivono senza consumare energia!
La conferma ufficiale: i neutrini non sono più veloci della luce
Arriva dal Cern la conferma ufficiale: i neutrini sparati dal CERN al Gran Sasso confermano il limite della velocità della luce.
Ereditato, responsabile dell'esperimento Opera sui neutrini: non c'è stato un errore
Non è stato un errore: per il fisico responsabile dell'esperimento Opera, Antonio Ereditato, «la fine non è ancora arrivata».
I neutrini non sono più veloci della luce
BREAKING NEWS. Smentita la scoperta dei ricercatori italiani. I risultati che mettevano in discussione la teoria della relatività falsati da un errore nella connessione del cavo tra un rilevatore Gps e un computer usato per calcolare il tempo in cui i neutrini furono sparati dal Cern a Ginevra ai laboratori del Gran Sasso.
150 anni di innovazione: scienza e tecnologia in Italia
Il telefono, l'elicottero, la plastica e l'energia nucleare. Che cos'hanno in comune tra loro? Sono tutte innovazioni concepite negli ultimi 150 anni dal genio e dalla creatività di menti sbocciate nel nostro Paese.
Superata la velocità della luce?
Un esperimento avrebbe dimostrato che la velocità della luce può essere superata. E mette in discussione la Teoria della Relatività Speciale.
Che cosa nascondono i neutrini?
Nuovi studi su questa misteriosa particella elementare sembrano mettere in discussione il Modello Standard della fisica a partire da Albert Einstein e dalla Teoria della Relatività Speciale.
A caccia di neutrini
Neutrini: 100 anni fa erano un mistero, oggi ce n'è un'intera famiglia. Ancora misteriosa e piena di sorprese: che cosa sono? Di quanti tipi sono per davvero? A quale velocità viaggiano?
I neutrini e i Laboratori dell'INFN del Gran Sasso
Visita virtuale nei Laboratori dell'INFN del Gran Sasso, il più grande centro di ricerca sotterraneo al mondo per la fisica astro-particellare: qui si va a caccia di materia oscura e di neutrini.
Nel cuore della fisica