energia idroelettrica

SELEZIONA:
Pochi fiumi scorrono liberi fino al mare
Tra i grandi fiumi, due su tre sono interrotti da dighe o altre opere: ecco la nuova fotografia dell'impatto dell'uomo sulla natura e la biodiversità.
La grande diga sul fiume Mekong
Il piano per lo sbarramento di un tratto di fiume in Cambogia ostacolerebbe una delle più grandi migrazioni di pesci d'acqua dolce e metterebbe in ginocchio l'economia della regione.
Le energie rinnovabili in Germania
In Germania un picco di energia da fonti rinnovabili: è poco, ma traccia una strada.
Energie pulite, clima e veleni
Pare che le nostre scelte siano sempre, tutte sbagliate. L'energia idroelettrica, per esempio: pulita, sì, ma avvelena il mare. Ecco come.
Solo energia pulita: il record della Costa Rica
Grazie alle forti piogge e alle risorse naturali il Paese ha alimentato per 75 giorni la rete elettrica soltanto con fonti rinnovabili. Un primato difficile da imitare.
Passa al verde!
Dalla Danimarca alle Maldive, dal Canada all'Australia, le nove comunità ecosostenibili più efficienti del pianeta. Da prendere a modello!
Onde marine
I ricercatori dei Sandia National Labs stanno studiando il miglior sistema per produrre energia elettrica dal movimento dell’acqua marina. E le conoscenze in campo eolico sono la loro base di partenza.
La diga che fa discutere
Deforestazione massiccia, spostamento obbligato degli indigeni ed emissioni di gas a effetto serra: ecco le tre principali cause all'origine delle manifestazioni anti-diga che si sono svolte in tutto il mondo.
L'energia rinnovabile alla ribalta
In passato, l'energia idroelettrica veniva considerata troppo inquinante: nuovi studi hanno dimostrato come in realtà produca molte meno emissioni di quanto si pensasse. Questo fatto può cambiare le politiche di regolazione dell'energia rinnovabile.
Preziose di nome e di fatto
"Giù le mani dalle cascate… o mi butto!" suonava più o meno così la minaccia che, secondo una popolare leggenda, dissuase un gruppo di investitori dallo sfruttare le...