Energia geotermica

SELEZIONA:
shutterstock_410314819
Come raffreddare lo Yellowstone
Un progetto milionario per prevenire un'eruzione esplosiva del supervulcano e che, in più, produrrebbe elettricità quasi gratis per migliaia di anni.
pozzo4
Un pozzo fino al cuore di un vulcano
Una perforazione fino a 5.000 metri di profondità per estrarre vapore a 500 °C, per produrre energia e studiare il comportamento dei magmi vulcanici.
7b
Mayantuyacu: il fiume che bolle
Nel cuore della foresta amazzonica un fiume scorre per 6 km con l'acqua a più di 80 °C. È "il fiume che bolle", e si credeva fosse una leggenda.
reu_rtr1yhql
Solo energia pulita: il record della Costa Rica
Grazie alle forti piogge e alle risorse naturali il Paese ha alimentato per 75 giorni la rete elettrica soltanto con fonti rinnovabili. Un primato difficile da imitare.
tip_381bio159634_web
Paesaggi privati
Meglio non avvicinarsi troppo a questo geyser del Deserto delle Rocce Nere in Nevada (Stati Uniti). Intanto perché potreste scottarvi - l’acqua qui sgorga a più di 200 gradi - e poi perché fareste...
tip_cho1016518069_web
Paesaggio infernale
Esiste un luogo sulla Terra che ricorda da vicino le bocche dell’inferno. Un’area desertica, costellata da almeno 80 geyser come questo, in continua ebollizione. Stiamo parlando di El Tatio, nelle...
148273
Energia geotermica: la Terra, fonte inesauribile
La Terra è come un calderone in perenne ebollizione, e vulcani, geyser, fanghi, fumarole sono ciò che arriva fino a noi del calore imprigionato all'interno del nostro pianeta: una riserva enorme di energia, che però sfruttiamo ancora poco. Con una serie di diapositive prese dal Geothermal Education Office ti raccontiamo come nasce e come si cattura l'energia geotermica.