Energia elettrica

SELEZIONA:
lublu3
Energia nucleare per gli avamposti lunari
Testato con successo il prototipo di Kilopower, una tecnologia a fissione nucleare che garantirà l'energia nelle missioni spaziali di lunga durata.
solarfarmchina
Il parco solare galleggiante sull'ex miniera
L'ultimo mega progetto in fatto di rinnovabili ha visto sorgere una distesa di 166 mila pannelli in un sito di estrazione abbandonato e trasformato in lago artificiale.
shutterstock_410314819
Come raffreddare lo Yellowstone
Un progetto milionario per prevenire un'eruzione esplosiva del supervulcano e che, in più, produrrebbe elettricità quasi gratis per migliaia di anni.
p04hy3gq
Il più grande impianto solare termodinamico
Il più grande impianto solare del mondo sorge in Marocco, alle porte del deserto:  potrebbe aiutarci a ridefinire il futuro dell'energia, soprattutto per l'Europa.
carbo2
2016: cala l'uso del carbone
Cina e India hanno ridotto l'uso del carbone: un passo in avanti per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, ma ancora non basta.
ene1
Nel 2015 l'elettricità l'abbiamo fatta così
Energia elettrica: la facciamo dal petrolio e dal carbone, con il Sole, con il calore della Terra e con l'atomo. Ecco il bilancio energetico dell'elettricità del 2015, CO2 compresa.
ene1
Le energie rinnovabili in Germania
In Germania un picco di energia da fonti rinnovabili: è poco, ma traccia una strada.
4841550483_f3d0104c44_o
Accesa la centrale solare più grande al mondo
È stato acceso in Marocco Noor1, il più grande impianto solare al mondo: obiettivo del Governo di Rabat è quello di portare il paese verso un'indipendeza energetica... green.
impianto-solare-marocco
Il mega impianto solare del Marocco
Sta per entrare in funzione la centrale solare termica più grande al mondo, che soddisferà il fabbisogno energetico di circa un milione di persone.
macchina-evaporazione-3
L'auto che va con i batteri
Una colonia di spore genera energia meccanica ed elettricità sufficienti ad accendere una lampadina e mettere in moto un'automobilina.
maglev-energy-train
Il treno-batteria da 2.000 km/h
Un velocissimo maglev sotterraneo potrebbe essere utilizzato per lo stoccaggio di corrente: sarebbe in grado di convertire l'energia cinetica in energia elettrica.
eesha-khare
La 18enne che ricarica smartphone in 30 secondi
La studentessa indo-californiana Eesha Khare ha ideato un condensatore ad alta densità che può far tornare in vita i cellulari in appena mezzo minuto.
gdf-suez_239131
energia 3.0 di GDF SUEZ Energie
Nasce energia 3.0: la fornitura “flat” mensile di gas ed energia elettrica “verde” certificata e senza maxiconguagli finali, gestita completamente via web.
eeolica_cover-600x380
Energia eolica: come funziona una pala eolica
Com'è fatta una torre eolica alta 150 metri con pale lunghe 65 metri ciascuna.
donna-tocca-naso_213400
Respiro elettrico
I ricercatori dell’University of Wisconsin-Madison hanno sviluppato un dispositivo in grado di generare elettricità dal respiro umano grazie alle vibrazioni. Il segreto è un materiale piezoelettrico molto sottile.
motore-molecola_t
Il motore elettrico 60.000 volte più piccolo di un capello
Un team di scienziati americani ha realizzato un motore elettrico fatto con una sola molecola. Un risultato straordinario che apre la strada ad applicazioni innovative nella medicina e nell'ingegneria.