Focus

emissioni atmosfera

SELEZIONA:
Come trasformare la CO2 in carburante
Gli scienziati del MIT hanno scoperto un modo per trasformare le emissioni di anidride carbonica in carburante per macchine e aerei, o anche in materie prime utili all'industria chimica.
Climatologo attacca scienziati e Ipcc
Un climatologo lancia gravi accuse ai ricercatori, che a suo dire nascondono la realtà: i cambiamenti climatici saranno molto più gravi di quanto viene detto.
Rolls-Royce verde
La Rolls-Royce 102EX è la prima auto elettrica sviluppata dalla società inglese, conosciuta per veicoli opulenti, simbolo del lusso. Questa autovettura, pur mantenendo le linee estetiche proprie della Rolls, ha un cuore verde!
Le compagnie aeree contro la "carbon tax" europea
L'Unione Europea ha deciso di tassare tutti gli aerei inquinanti che effettuano scali negli aeroporti del Vecchio Continente. Il provvedimento decollerà dal 2012, ma le compagnie aeree non ci stanno.
Google svela i suoi consumi
Google da sempre è impegnato nella lotta ai consumi e nelle tecnologie in grado di dare il massimo con il minimo consumo energetico. Va in questa direzione la scelta di creare una pagina nella quale chiunque può tenere d'occhio i consumi del colosso del web!
Ridurre consumi ed emissioni con i motori a vapore
Il nuovo gioiellino tedesco verrà, forse, presentato al prossimo Salone di Francoforte e promette scintille. La nuova tecnologia è, infatti, avvincente e totalmente nuova: l'efficienza del veicolo verrebbe migliorata del 25%.
Volare con l'olio da cucina
Già da Settembre, circa 200 aerei sulla tratta Amsterdam-Parigi saranno alimentati da biokerosene, derivato direttamente da olio da cucina esausto.
Telefonia - Nessuno detta legge senza regole
La pratica del phone jamming, fortunatamente molto poco diffusa in Italia, nasce ed è direttamente collegata alla cattiva abitudine di non spegnere i telefonini all'interno di cinema, teatri o altri luoghi dove bisognerebbe tenerli obbligatoriamente a riposto, ma è legale?
L'eco navigatore
Un tempo un navigatore satellitare aveva l’unico compito di portarti sano e salvo, e nel minor tempo possibile, a destinazione. Il suo compito è sempre lo stesso, ma se ci arrivi risparmiando sul carburante è meglio per te e per il pianeta.
Meno CO2 nelle metropoli
Lo dice uno studio sulle metropoli, da cui risulta che la presenza e l'utilizzo di mezzi pubblici all'altezza può dimezzare le emissioni pro capite di grandi centri come New York.
Gas serra
I bacini di acqua dolce analizzati producono elevate quantità di gas serra ogni anno e la rivista Science ha rivelato che questo rappresenta un pericolo 25 volte più deleterio del CO2.
Si fanno meno figli
Un gruppo di ricercatori prevede che se entro il 2030 diminuiranno le nascite avremo una conseguente diminuzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera. Ma c'è un però.
Mondiali ad alta emissione
In un torneo poco ecologico, i gas serra alla fine saranno pari a sei volte quelli di Germania 2006
    1