Emisferi cerebrali

SELEZIONA:
addormentati
Dormire con metà cervello per volta
Il sonno uniemisferico è presente in cetacei e uccelli migratori, ma in misura ridotta anche nell'uomo. Uno studio indaga i meccanismi alla base di questo fenomeno.
cervello-animali_shutterstock_735346585
Se non vedo, non mi emoziono
Gli emisferi del cervello sono coinvolti in modo diverso nell'elaborazione di stimoli visivi positivi e negativi.
shutterstock_139960465
I cuccioli a sinistra: ai mammiferi piace così
È questo il lato scelto più spesso al momento delle coccole: che fosse così per l'uomo lo si sapeva da tempo, ma ora uno studio dimostra che è un'abitudine diffusa in tutta la nostra classe di vertebrati.
con_h_5.00038038
Perché ci baciamo inclinando la testa a destra?
La preferenza di lato è appresa o innata? Uno studio su una popolazione culturalmente molto diversa da noi prova che il motivo è legato alla divisione di compiti tra emisferi cerebrali.
shutterstock_183147335
I mancini sono davvero migliori in matematica
La conferma in uno studio italiano: chi preferisce la mano sinistra si distingue nei compiti di problem solving e nei complessi ragionamenti matematici.
ipa_b9cd66_web
Gli uomini che parlano cinguettando
Decine di popolazioni nel mondo comunicano attraverso fischi: non segnalazioni casuali ma linguaggi veri e propri, che veicolano significati complessi e che potrebbero avvicinarsi alle prime forme di scambio vocale della storia dell'uomo.
con_h_13.01274471_web
I pipistrelli ascoltano in modo simile al nostro
Alcuni pipistrelli baffuti utilizzano, per analizzare i suoni, funzioni specifiche di entrambi gli emisferi cerebrali. Una caratteristica tipica del cervello umano.
con_h_16.08392409
10 cose che (forse) non sapevi sull'ambidestria
È vero che i bambini educati a scrivere con entrambe le mani diventano più intelligenti? Quanti sono i veri ambidestri? Esiste un legame tra ambidestria e sinestesia?