Emergenze

SELEZIONA:
formiche-rosse
Le formiche insegnano: non in troppi su un lavoro!
Quando scavano un tunnel, il 30% degli insetti compie il 70% del lavoro: una regola universale che massimizza l'efficienza, evitando gli ingorghi. E che i robot del futuro dovranno imparare a rispettare.
rtr238hd_phatch
La scienza segreta che governa la folla
Come ragiona una massa di individui quando si trova in emergenza? Gli scienziati se lo sono chiesti. E hanno trovato alcune risposte interessanti
white-pepper-robot-softbank-tablet-camera-1695653
Un robot che replica vista, udito e tatto
XPrize mette in palio di 10 milioni di dollari per chi riuscirà a realizzare un robot in grado di trasmettere ad almeno 100 km di distanza le sensazioni visive, uditive e tattili dell'ambiente circostante.
medicalkit
Che cosa c'è nel kit dei medicinali della ISS?
Il contenuto della "cassetta di emergenza" sulla Stazione Spaziale, a disposizione degli astronauti.
shutterstock_143200246
Che cosa fare in caso di incendio?
Le regole di buonsenso consigliate dai Vigili del Fuoco in caso di un incendio in casa: che cosa fare e che cosa non fare.
socks
Le calze per trarre energia elettrica dalla pipì
Mentre cammini, mettono in circolo il liquido che alimenta voraci batteri: così si ricava energia pulita nelle situazioni di emergenza.
emergency
E se un astronauta si sentisse male sulla ISS?
Lo scenario di un'emergenza medica in microgravità è improbabile, ma possibile. Quali soluzioni si prospetterebbero per gli astronauti coinvolti, e per la Nasa?
15696068820_37d2444e89_k
Cosa si deve fare sulla Iss in caso di incendio?
È una delle emergenze più drammatiche e pericolose.
2004189550_8