Embrione

SELEZIONA:
dna-terapia-genica
Come si fa l'editing genetico
È vero che con la Crispr si taglia un segmento di Dna? Come sappiamo che cosa tagliare, e con che cosa viene sostituito? Per che cosa usiamo (e useremo) questa tecnica?
spermatozoi
Una scossa corregge il DNA degli spermatozoi
Introdotto l'editing genetico Crispr nelle cellule maschili: grazie a un impulso elettrico si potrebbero curare malattie ereditarie evitando l'intervento, con molte incognite, sull'embrione.
288-sheep-human-hybrid-chimera-pig-embryo_1024
Embrione uomo-pecora, le prospettive e i dubbi
La creazione di embrioni di pecora contenenti cellule umane apre prospettive importanti per la medicina, ma solleva anche interrogativi di tipo etico.
debakker2hr
Anatomia di un embrione
Creato un atlante in 3D delle prime fasi dello sviluppo, aggiornando informazioni vecchie di decenni.
reu_rtx29d3g_web
I virus "pompano" i muscoli maschili (nei topi)
Un'antica proteina di origine virale, già nota per la sua importanza nella crescita della placenta, avrebbe, nei mammiferi, un ruolo cruciale nello sviluppo delle fibre muscolari dei maschi.
Embrioni umani fatti crescere fuori dal corpo
Per la prima volta, ricercatori sono riusciti a coltivarli in laboratorio oltre al momento critico dell'impianto nell'utero materno, a un passo dal limite fissato dalle leggi in diversi Paesi.
con_h_25.p680-0374_web
Altri embrioni umani modificati con la CRISPR
In Cina si è tentato di renderli resistenti al virus dell'HIV. Con risultati così parziali da sollevare domande non solo sull'etica, ma anche sull'utilità del test.
2004131143230_5
Natura: wow, che forme!
Le forme della natura vi hanno sempre affascinato? Non siete i soli: anche matematici e scienziati hanno da sempre tentato di trovare il segreto e l'equazione matematica che le governa.
spl-embrione
Corretti geni in embrioni umani: è la prima volta
In un discusso esperimento, scienziati cinesi hanno manipolato il genoma di embrioni umani nel tentativo di correggere il difetto all'origine di una malattia: una tecnica che per ora presenta molte incognite sia da un punto di vista scientifico sia etico.
Editing dell'embrione: cos'è e perché fa paura
La manipolazione del Dna è la nuova frontiera della genetica e c'è chi chiede una moratororia a questo genere di ricerca. Ecco in sei punti che cos'è e perché spaventa.
ear-ha
Come nasce la vita?
Ecco il diario lungo nove mesi del meraviglioso viaggio della gravidanza: dal concepimento alla trentottesima settimana di gestazione, grazie alle più moderne tecniche diagnostiche, potrete vedere (e sentire) il nascituro.
drosophila
I misteri dell'embrione in un video
Una nuova tecnica permette di seguire il destino di ogni cellula durante la formazione degli organi.
tsiaras
Reportage da un pancione
Le incredibili immagini in 3D dello sviluppo di un embrione. Un diario dello sviluppo del feto dal concepimento alla nascita.
placenta1
Uno sguardo nel pancione: 5-8 settimane
A partire dalla quinta settimana il feto cresce a vista d'occhio: è lungo circa mezzo cm e pesa mezzo grammo. Vuoi dargli un'occhiata? Guarda il primo video della serie "Uno sguardo nel...
spl_g450090_media
Prelibatezze al microscopio
Al bacon, al tegamino, sode, alla coque o a forma di frittata. Così siamo abituati a vedere le uova. Ma qui non si parla di gastronomia: questa è l’immagine di un tuorlo di un uovo visto al...
cop
L'embrione uomo-bovino
Gli scienziati vogliono creare un embrione, in parte uomo e in parte bovino, per studiare lo sviluppo di alcune malattie degenerative come il morbo di Parkinson.