eliosfera

SELEZIONA:
Le due Voyager e i raggi cosmici
Le informazioni inviate a Terra dalle due sonde Voyager riscrivono ciò che pensavamo di sapere dei raggi cosmici e delle interazioni tra l'eliosfera e lo Spazio interstellare.
Guida alle regioni del Sistema Solare
Gli strati di Spazio attorno alla Terra e fino alla Luna, la fascia degli asteroidi, l'eliosfera, la Nube di Oort: le regioni del Sistema Solare.
Viaggio verso le stelle
Le prime idee per una missione interstellare robotica.
La Voyager 2 vicina al Confine
Gli strumenti di bordo della Voyager 2 segnalano un aumento di raggi cosmici: dopo 41 anni di viaggio la sonda sta uscendo dall'eliosfera, per entrare nello spazio interstellare.
Il motore a repulsione
I protoni del vento solare possono spingere, anzi respingere, una navicella a velocità mai raggiunte prima. Non è fantascienza: la Nasa ha avviato i primi test.
Il lungo viaggio di Voyager 1
Dagli archivi di Focus.it le prime immagini dell'Odissea della Voyager 1, oggi a 20 miliardi di km dal Sole.
Voyager 1 in balia degli tsunami solari
La Voyager 1 è uscita dell'eliosfera e viaggia verso gli estremi confini del Sistema Solare. Ma anche laggiù deve vedersela con i violenti fenomeni naturali scatenati dalla nostra stella.
Dove è finita la sonda Voyager 1?
Si accende il dibattito circa le sorti di una delle due sonde lanciate da Cape Canaveral nel 1977. Alcuni scienziati sostengono abbia varcato i confini del Sistema Solare, ma per la Nasa servono ulteriori prove.
L'esplosione di una supernova