Elezioni

SELEZIONA:
reu_rts2gwrv_facebook_india
Elezioni in India: le misere garanzie di Facebook
Tutto è gigantesco nella tornata elettorale di 39 giorni per quasi un miliardo di votanti, con Facebook (blandamente) impegnata nel controllo di fake news e video.
festa-della-donna
Femminismo e Festa della Donna
Figlia o moglie, vergine o madre: i ruoli riservati per secoli alle donne. Poi qualcosa è cambiato, grazie alle donne, e sono arrivati l'emancipazione e il femminismo, ma ancora non tutto è risolto.
shutterstock_551220664
I cialtroni digitali? Anzianotti e conservatori
Due studi indipendenti tracciano il profilo tipico di chi diffonde online bufale e fake news a sfondo politico.
171108-f-dy859-0183
Cos'è oggi il sovranismo?
L'espressione è figlia del secolo scorso. Ma negli ultimi anni in Europa e in America ha assunto connotazioni specifiche diventando oggi sinonimo di critica radicale alle derive della globalizzazione.
screenshot2018-06-11at18.21.58
Il reddito di cittadinanza in prova in California
Negli Usa primo test di erogazione del reddito universale, un sostegno economico senza vincoli, per chi ne usufruisce, sulla durata o sull'impegno di cercarsi un lavoro. 
 
elezioni-48-1100x718
18 aprile 1948. Le prime elezioni in Italia
Settant'anni fa gli italiani, dopo l'entrata in vigore della Costituzione, furono chiamati a eleggere per la prima volta i loro rappresentanti.
politica
La politica, da Babilonia ai 5 Stelle
In origine a determinare le fazioni erano dèi, sacerdoti e re. Poi i nobili, i ricchi. Infine contarono le masse. Ecco come sono nate destra, sinistra e centro, i finanziamenti e i candidati.
matita_copiativa
Perché si vota con la matita?
Perché nell'era della tecnologia usiamo ancora le matite per votare?
shutterstock_744462118
Non sopporti gli odori corporei? Per chi voterai?
Sei di destra o di sinistra? Un bizzarro studio svedese suggerisce una relazione tra lo spiccato disgusto per gli odori sgradevoli del corpo umano e la preferenza politica: gli "altri" sono sporcaccioni?
woman-driving
L'Arabia Saudita, le auto e i diritti delle donne
Le donne potranno guidare in Arabia Saudita. In Italia le battaglie per i diritti delle donne sono cominciate oltre un secolo fa. Ecco le più famose, giusto per ricordarci quanta strada abbiamo fatto.
reu_rtr4cuaq-1
Perché negli Stati Uniti si vota di martedì?
Fateci caso: negli Stati Uniti si vota (per l'elezione del Presidente e nelle principali tornate elettorali) di martedì. Colpa di calessi e mercati.
con_h_3.01590094
Guida essenziale alle primarie degli Stati Uniti
Come si vota? Cosa sono i caucus? Chi sceglie davvero il Presidente? Quando sono nate e che c'entra... la massoneria? 8 cose che (forse) non sai sulle primarie americane. E che è meglio sapere.
reu_rtrmla9
I discorsi dei politici sono inutili
Uno studio internazionale dimostra ciò che molti hanno sempre sospettato: il nostro cervello non ascolta i discorsi dei politici, soprattutto quelli della parte avversa.
42-29704855
L'inaffidabilità politica di Twitter
L'opinione degli utenti di Twitter sui temi politici e di attualità non rispecchia il più generale pensiero della popolazione: una ricerca americana mette in dubbio l'affidabilità delle previsioni ricavate dai post sui social network.
42-25764008
Dimmi che cervello hai, ti dirò chi voti
I cervelli dei conservatori e dei progressisti sono biologicamente diversi tra loro: ma è la politica che ne influenza la conformazione o viceversa?