elezioni

SELEZIONA:
Elezioni in India: le misere garanzie di Facebook
Tutto è gigantesco nella tornata elettorale di 39 giorni per quasi un miliardo di votanti, con Facebook (blandamente) impegnata nel controllo di fake news e video.
Femminismo e Festa della Donna
Figlia o moglie, vergine o madre: i ruoli riservati per secoli alle donne. Poi qualcosa è cambiato, grazie alle donne, e sono arrivati l'emancipazione e il femminismo, ma ancora non tutto è risolto.
I cialtroni digitali? Anzianotti e conservatori
Due studi indipendenti tracciano il profilo tipico di chi diffonde online bufale e fake news a sfondo politico.
Cos'è oggi il sovranismo?
L'espressione è figlia del secolo scorso. Ma negli ultimi anni in Europa e in America ha assunto connotazioni specifiche diventando oggi sinonimo di critica radicale alle derive della globalizzazione.
Il reddito di cittadinanza in prova in California
Negli Usa primo test di erogazione del reddito universale, un sostegno economico senza vincoli, per chi ne usufruisce, sulla durata o sull'impegno di cercarsi un lavoro. 
 
18 aprile 1948. Le prime elezioni in Italia
Settant'anni fa gli italiani, dopo l'entrata in vigore della Costituzione, furono chiamati a eleggere per la prima volta i loro rappresentanti.
La politica, da Babilonia ai 5 Stelle
In origine a determinare le fazioni erano dèi, sacerdoti e re. Poi i nobili, i ricchi. Infine contarono le masse. Ecco come sono nate destra, sinistra e centro, i finanziamenti e i candidati.
Perché si vota con la matita?
Perché nell'era della tecnologia usiamo ancora le matite per votare?
Non sopporti gli odori corporei? Per chi voterai?
Sei di destra o di sinistra? Un bizzarro studio svedese suggerisce una relazione tra lo spiccato disgusto per gli odori sgradevoli del corpo umano e la preferenza politica: gli "altri" sono sporcaccioni?
L'Arabia Saudita, le auto e i diritti delle donne
Le donne potranno guidare in Arabia Saudita. In Italia le battaglie per i diritti delle donne sono cominciate oltre un secolo fa. Ecco le più famose, giusto per ricordarci quanta strada abbiamo fatto.
Perché negli Stati Uniti si vota di martedì?
Fateci caso: negli Stati Uniti si vota (per l'elezione del Presidente e nelle principali tornate elettorali) di martedì. Colpa di calessi e mercati.
Guida essenziale alle primarie degli Stati Uniti
Come si vota? Cosa sono i caucus? Chi sceglie davvero il Presidente? Quando sono nate e che c'entra... la massoneria? 8 cose che (forse) non sai sulle primarie americane. E che è meglio sapere.
I discorsi dei politici sono inutili
Uno studio internazionale dimostra ciò che molti hanno sempre sospettato: il nostro cervello non ascolta i discorsi dei politici, soprattutto quelli della parte avversa.
L'inaffidabilità politica di Twitter
L'opinione degli utenti di Twitter sui temi politici e di attualità non rispecchia il più generale pensiero della popolazione: una ricerca americana mette in dubbio l'affidabilità delle previsioni ricavate dai post sui social network.
Dimmi che cervello hai, ti dirò chi voti
I cervelli dei conservatori e dei progressisti sono biologicamente diversi tra loro: ma è la politica che ne influenza la conformazione o viceversa?