elettronica

SELEZIONA:
Smartphone: di che cosa è fatto
Guerra, violenza, lavoro in condizioni disumane: l'altra faccia degli smartphone e degli altri nostri dispositivi elettronici.
Terre rare: in Giappone un giacimento immenso
Un giacimento di terre rare è stato scoperto sui fondali dell'Oceano, in acque territoriali giapponesi. Finora il monopolio di questi minerali è stato nelle mani dei cinesi.
Circuiti elettronici da mangiare
La recente invenzione di un gruppo di scienziati italiani permetterà lo sviluppo di microcircuiti commestibili. Permetteranno di realizzare farmaci intelligenti, di mettere a punti dispositivi diagnostici ingeribili e di tracciare degli alimenti.
Hacking genetico: nuove minacce informatiche
Un team di scienziati americani è riuscito a inserire un malware in un filamento di DNA e a farlo eseguire a un computer.
Quando i videogame fanno veramente male
Un’azienda coreana presenta un dispositivo in grado di far provare a chi gioca caldo, freddo e anche dolore.
Home, smart home
Grazie alle tecnologie dell’Internet of Things la casa diventa un sistema attivo, capace di prendersi cura di chi la abita e di se stessa. Con un obiettivo principale: semplificarci la vita.
Dagli origami giapponesi l'elettronica del futuro
Pieghe e tagli strategici usati per creare conduttori flessibili e super resistenti: per creare tablet e smartphone di domani si guarda al passato.
Il primo computer ad acqua
Nasce a Stanford il primo pc che fa acqua da tutte le parti... ma funziona, perfettamente. Elabora le informazioni utilizzando il liquido al posto degli elettroni.
La nanorete elettronica per il cervello
Si inietta con una siringa, si integra tra i neuroni e consente di osservarne l'attività. Potrebbe sostituire le invasive operazioni di impianto degli elettrodi.
Perchè è impossibile sconfiggere Tetris?
Battere Tetris è un'impresa impossibile e la matematica spiega perchè. Ma chi ottiene punteggi particolarmente alti a questo gioco è dotato di un'ottima capacità di risolvere i problemi.
I furti di auto diventano hi-tech
Finestrini rotti e fili incrociati sono un retaggio del passato: oggi per rubare un'auto bastano un dispositivo elettronico da 20 euro e un po' di faccia tosta. Ecco come colpiscono i ladri del terzo millennio. 
Il primo transistor in silicene
Il "cugino" del grafene, meno resistente ma più adatto all'impiego nel campo dell'elettronica, è stato utilizzato per realizzare un dispositivo semiconduttore.
Quanta spazzatura elettronica produciamo?
Hai ricevuto in regalo un nuovo smartphone, un tablet o l'ultimo laptop sul mercato? E quello vecchio, dov'è andato a finire?
iWatch (o come si chiamerà) di Apple: sarà così
Nuovi dettagli (non le solite chiacchiere!) sullo smartwatch, i'iPod da polso che Apple si appresta a lanciare sul mercato.
Tutte le novità del CES di Las Vegas
Schermi curvi, che si piegano, computer da indossare, auto che parlano (e ascoltano): oltre 20.000 prodotti tecnologici si mettono in mostra nella città delle "mille luci nel deserto" del Nevada, per la più grande fiera dell'elettronica al mondo. Focus vi racconta le novità.
Nasce Cedric, il primo computer a nanotubi di carbonio
Bye-bye silicio: si apre ufficialmente l'era del carbonio nella progettazione elettronica. I primi, brillanti risultati ottenuti in un laboratorio USA.
    1 2 3