Elefanti

SELEZIONA:
elefanti-africani_shutterstock_601859093
Elefanti e riscaldamento globale
Se i grandi pachidermi dovessero estinguersi sarebbe una pessima notizia anche per l'ambiente.
elefanti-di-foresta
La signora degli elefanti
Andrea Turkalo ha passato 27 anni a osservare gli elefanti di foresta, nel cuore dell'Africa, sempre più minacciati dai bracconieri e dalla distruzione del loro habitat.
schermata2019-03-07alle14.38.34
La diretta dalla pozza
In Africa una pozza d'acqua è una risorsa preziosa: ecco le immagini in diretta della vita attorno a una di esse.
mammut-lanoso
L'avorio di mammut arriva più lontano del previsto
Lo scioglimento del permafrost artico riporta alla luce le zanne dei giganti preistorici, quasi identiche a quelle degli elefanti. Il loro commercio, legale, si diffonde in fretta.
elefante
Il terremoto che può salvare gli elefanti
Le tecnologie utilizzate per il rilevamento dei terremoti potrebbero aiutare i biologi a salvare gli elefanti in fuga dai bracconieri.
smoke-breathing-elephants-cloudy-exhales-baffle-scientists
Questo elefante fuma carbone
Il video di un pachiderma che emette nuvole di fumo in una foresta indiana è diventato virale: dietro allo strano - ma non del tutto nuovo - comportamento c'è forse una forma di automedicazione.
n31
Archeologia in Toscana: i Neanderthal e il fuoco
Nuovi reperti raccontano come i Neanderthal usavano il fuoco per trasformare bastoni di legno in strumenti e armi.
Così le api possono salvare la vita agli elefanti
L'aggiunta di alveari lungo i confini "caldi", dove l'areale dei pachidermi incontra i campi degli agricoltori, tutela i bestioni dall'uccisione. Spaventati dal ronzio, restano alla larga.
Caccia all'elefante, negli USA i macabri trofei
L'amministrazione Trump cancella una legge che impediva a chi va caccia in due Paesi africani di tornare a casa con avorio e altri lugubri resti di elefanti uccisi. La motivazione è poco credibile.
7124114711_9651ae4b77_k
Dispersione dei semi, il record è degli elefanti
I pachidermi della savana possono trasportare quelli dei frutti di cui si nutrono anche a 65 km di distanza: uno studio conferma il loro ruolo chiave nel mantenere la biodiversità.
Sonno, agli elefanti bastano due ore
È il tempo di riposo più breve mai osservato in un mammifero. Ma possono stare svegli anche per due giorni di fila, e il sonno REM è un lusso bisettimanale.
I pranzetti "leggeri" del Paleolitico
Nell'età della pietra, la testa di un antenato dell'elefante rappresentava una prelibatezza dall'elevato valore nutrizionale, che valeva la fatica del trasporto.
reu_rtx2clw8_web
Perché gli elefanti odiano i droni
Non sono i soli a non gradirli, ma nel corso di un recente studio le piccole macchine volanti li hanno spaventati a morte. Ecco perché.
con_h_18.00420765_web
Così gli elefanti evitano il cancro
Nel DNA dei pachidermi molte copie di un gene noto per debellare il danno genetico cellulare all'origine dei tumori. L'uomo ne possiede una copia sola.
dianarobinson
Il mondo senza l'uomo: un grande Serengeti
Un grande parco faunistico protetto: ecco cosa sembrerebbe la Terra, se non ci fosse l'uomo. La mappa (sorprendente) dell'ipotetica distribuzione dei grandi mammiferi.
Vita quotidiana di animali liberi
Giochi, aggressioni, respiri, cadute: i piccoli grandi momenti di ogni giorno di vita animale ritratti con tempismo e sensibilità, in una serie di foto da poster.