Einstein

SELEZIONA:
kaiser-free-will-lasers-quantum-mystery
Un esperimento globale di fisica quantistica
Per il test di un concetto arcano della quantistica 100.000 persone hanno prodotto stringhe di numeri casuali. Il risultato: ok, funziona, e Einstein aveva torto (almeno su questo).
velocita-della-luce_shutterstock_404679397
4 cose più veloci della luce
Se ci sono fenomeni che non rispettano la regola della velocità della luce, possiamo farci ispirare per viaggiare tra le stelle?
creativi_shutterstock_309774686
Qual è il segreto della creatività?
Secondo la scienza sviluppare l'immaginazione richiede impegno, costanza e fatica, (quasi sempre) con ottimi risultati. Come si fa?
eso-grb-short-kilonova
E se la velocità della luce potesse variare?
Uno dei pilastri della fisica sta vacillando: quando i fotoni hanno molta energia, la velocità della luce potrebbe variare. Stiamo per dire addio ad una costante naturale?
ann17051a
Relatività attorno al buco nero
La relatività generale è stata per la prima volta dimostrata attorno al buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia.
Buon compleanno Albert!
Il 14 marzo 1879 nasce a Ulma Albert Einstein. La sua vita raccontata con una serie di foto poco note.
einstein-year_1024
Il 1905, l'anno d'oro di Albert Einstein
In 12 mesi, 4 scoperte che avrebbero rivoluzionato la fisica per sempre: l'annus mirabilis dello scienziato riassunto in un TED video da non perdere.
uni3
Quanto in fretta si allarga l'Universo?
Possono esserci errori nella Relatività di Einstein, oppure nuove particelle, oppure forze oscure... L'Universo si espande più velocemente del previsto, e non sappiamo perché.
maxresdefault2
Lisa Pathfinder funziona alla grandissima
I primi risultati scientifici della sonda che incorpora un sofisticato sistema per rilevare le onde gravitazionali confermano che un osservatorio spaziale del genere funziona.
h_3.01385166_sito
Stelle, buchi neri e onde gravitazionali
Come si sono originate le onde gravitazionali rilevate da LIGO.
onde-gravitazionali-spazio-tempo
Caccia alle onde: la parte dell'Italia
Il segnale è stato captato dall'esperimento Ligo, negli Stati Uniti, ma la caccia alle onde gravitazionali è una ricerca internazionale in cui l'Italia ha avuto un ruolo chiave.
marcodrago
Onde gravitazionali, il contributo italiano
Il primo a notare il segnale anomalo è stato Marco Drago, un giovane ricercatore di Padova di stanza ad Hannover. Il racconto del dietro le quinte di una scoperta epocale.
03-003958_preview
Le "reliquie" dei non santi
Le reliquie non sono soltanto quelle di santi e religiosi. La storia è piena di "pezzi" di personaggi famosi.
2gravit
Manipolare la gravità è già possibile
Usando enormi forze elettromagnetiche si potrebbe manipolare la gravità. A costi impossibili e con risultati appena rilevabili.
ligo-lab-gravity-waves
Captato un segnale delle onde gravitazionali?
Tornano a rincorrersi, su Twitter, le voci sull'osservazione diretta delle misteriose pieghe dello spazio-tempo teorizzate da Einstein. Ma mancano dati scientifici.
liftoff_of_vega_vv06_carrying_lisa_pathfinder
Lisa Pathfinder è in viaggio
La sonda dell'Esa è partita alla ricerca delle onde gravitazionali.