Focus

effetto serra

SELEZIONA:
M'illumino di meno 2020 per la riforestazione
Il 6 marzo si spengono le luci e si accende l'amore per l'ambiente, grazie all'iniziativa storica di Rai Radio2, M'illumino di meno.
Crescono le emissioni di un potente gas serra
Record negativo - a sorpresa - per la concentrazione di HFC-23, un gas climalterante 12.400 volte più dannoso della CO2 quanto a potere di riscaldamento.
Birra, salsicce ed effetto serra
L'Oktoberfest contribuisce all'effetto serra molto, molto di più di una città, con emissioni di metano 10 volte superiori a due settimane di emissioni di Boston.
Perdite di metano? E che sarà mai!
L'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente americana vorrebbe eliminare gli obblighi di vigilanza sulle emissioni di metano durante le attività estrattive: una proposta che crea sconcerto.
L'impronta di carbonio della plastica
Ci si concentra spesso sul danno "fisico" della plastica negli ecosistemi, ma meno si sa sul suo inquinamento invisibile: a quanto ammontano le emissioni di anidride carbonica associate a questo materiale?
Inquinamento: come si diffonde attraverso l'Europa
Un'animazione mostra il diossido di azoto, un gas serra fortemente irritante, sollevarsi dalle aree industriali e muoversi sopra il continente. In Italia una delle regioni di massima concentrazione.
La puzzette delle tèrmiti
Non sono solamente gli umani e i ruminanti a emettere puzzette di metano, gas a effetto serra: ecco quanto vale il contributo delle tèrmiti.
5 modi facili per estrarre CO2 dall'atmosfera
Per rimanere entro la soglia dei +1,5 °C occorrerà rimuovere attivamente anidride carbonica dall'aria. Alcune tecniche economiche e già collaudate permettono già di farlo: ecco quali sono.
Inquinamento da metano: le vere cifre
Il metano è uno dei gas serra più potenti e nocivi: un recente studio ha fatto i conti di quanto se ne perde durante i processi estrattivi e quanto costa in termini di impatto ambientale.
Estrarre CO2 dall'aria: i costi sono affrontabili
I costi della tecnologia capace di bilanciare in parte le emissioni sono sei volte inferiori rispetto alle previsioni: lo si potrebbe fare su scala industriale già dal 2021.
CO2 in atmosfera: mai così alta in 800.000 anni
La concentrazione mensile media di anidride carbonica in atmosfera ha superato 410 parti per milione: prima d'ora, gli esseri umani non hanno mai respirato aria così satura di CO2.
Turismo: per il clima, 4 volte peggio del previsto
Da solo è responsabile dell'8% delle emissioni globali di gas serra: le nuove stime non considerano soltanto i viaggi, ma anche l'impronta ecologica dell'indotto.
La CO2 ha i giorni contati?
Un nuovo metodo per convertire la CO2 e sfruttarla a nostro vantaggio anziché buttarla in atmosfera promette alti livelli di efficienza, ma la strada per industrializzarlo è ancora lunga.
Oceani: temperature più anomale del previsto
Un errore di calcolo nei modelli sulle passate temperature dei mari dimostra che gli effetti dei cambiamenti climatici sono più seri di quanto credessimo.
Inversioni pericolose
L'eccessiva deforestazione trasforma il verde da spugna a emettitore netto di anidride carbonica.
Ecoguardiani dallo spazio
Sentinelle spaziali per controllare chi non rispetta le emissioni di gas serra.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9