Focus

effetto placebo

SELEZIONA:
DNA: conoscerlo ci influenza più del previsto
Basta pensare di essere geneticamente predisposti a sviluppare un dato tratto fisico per cambiare il modo in cui si risponde a una dieta o all'esercizio fisico: una inaspettata forma di effetto placebo.
Vuoi prevenire l'emicrania? Paga!
Un farmaco che potrebbe arrivare in Europa promette di risolvere alla radice la cefalea cronica debilitante: ecco come funziona e quali sono i suoi limiti (il prezzo!).
USA: controlli più severi su rimedi omeopatici
Nel mirino dell'ente di vigilanza statunitense i prodotti "naturali" contenenti sostanze tossiche, indirizzati a soggetti vulnerabili o proposti come cure per gravi malattie.
Nocebo: effetti collaterali del placebo
Se prendo un farmaco finto (che credo vero) e se so (o credo) che costa molto, gli effetti collaterali saranno più forti e marcati.
L'effetto placebo spiegato per bene
Le dinamiche alla base di uno dei più affascinanti fenomeni della scienza medica, al confine tra biologia e psicologia: che cosa lo causa, e come sfruttarlo a nostro vantaggio.
La pillola finta funziona (anche se lo sai)
È il cosiddetto effetto placebo: secondo un nuovo studio, il beneficio ci può essere anche quando il paziente è consapevole che il "farmaco" è solo uno zuccherino.
Omeopatia, giro di vite negli Stati Uniti
Le nuove linee guida introdotte dal governo impongono ai produttori di eliminare ogni indicazione illusoria dalle etichette, pena una multa per pubblicità ingannevole. 
La nicotina ti controlla anche perché ci credi
Nella battaglia contro la dipendenza da fumo di sigaretta, il nostro cervello gioca un ruolo ancora più cruciale di quanto si credesse.
Effetto placebo: i geni dicono se con te funziona
Un'analisi ha identificato le caratteristiche genetiche che rendono più probabile per una persona guarire anche con una pillola "finta".
Omeopatia: non è più efficace di un placebo
L'analisi è durata due anni e ha riguardato decine di pubblicazioni
L'effetto placebo funziona in chirurgia?
Sembra incredibile, ma anche in chirurgia l'effetto placebo è efficace. Il primo studio sul tema venne pubblicato nel 1959.
Non tutti i placebo sono uguali
Tra le finte cure usate nella sperimentazione clinica, una finta operazione funziona meglio di una pillola di zucchero. Le conclusioni di una nuova (e curiosa) ricerca.
Effetto placebo: l'evoluzione spiega perché funziona
Sapere che possiamo contare sull'aiuto di un farmaco (anche se finto) ci rassicura circa la possibilità di guarire senza sprecare troppe energie. Attivando il sistema immunitario.
Placebo: una cura fatta di niente
La sua efficacia è stata a lungo fonte di imbarazzo per medici e ricercatori, perché mette in dubbio il valore di rimedi anche molto costosi.
Cos’è il mesmerismo?
Il termine deriva dal nome del medico e mistico austriaco Franz Anton Mesmer (1734-1815). Egli studiò a lungo l’opera di Paracelso, medico del Cinquecento, il quale sosteneva che le cause, e i...
    1